I racconti romani di un'ex novizia (Pino Tosini,1973)

Regia/Director: Pino Tosini
Soggetto/Subject: Pino Tosini
Sceneggiatura/Screenplay: Pino Tosini
Interpreti/Actors: Karin Mayer, Francis Blanche, Tania Lopert, Gino Cervi, Ezio Sancrotti, Claudio Pellegrini, Luciana Turina
Fotografia/Photography: Giuseppe Aquari
Musica/Music: Carlo Savina
Montaggio/Editing: Pino Tosini
Produzione/Production: Boxer International Film
Distribuzione/Distribution: Indipendenti Regionali
censura: 61742 del 15-03-1973 (divieto ai minori di anni 18)

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=gWmu5mhscMI

TRAMA

Un cantastorie imprigionato, racconta ai compagni di sventura una novella che lo stesso Pietro Aretino avrebbe narrata a Leone X. E’ la disavventura di Nanna entrata in convento piena di devozione, che, coinvolta dal marciume trovatovi, ne esce senza verginità e senza fede. Sposatasi grazie a una trovata della mamma riesce a convincere il marito della propria illibatezza. In seguito quando viene a sapere che il marito con quattro suoi amici vuole sollazzarsi con una “lavorante”, si sostituisce alla vittima…

l film ricalca stancamente e senza particolari pregi stilistici la ignobile strada del filone boccaccesco-conventuale. Alle numerose oscenità, nel renderlo gravemente deprecabile, concorre l’aggiunta di un anticlericalismo tanto immotivato quanto astioso. (Segnalazioni Cinematografiche).

Possibile riversamento in pellicola del decamerotico di Tosini.

Sempre che si raggiunga il numero minimo di persone per organizzare il telecinema

20 partecipanti sono stati trovati.

Ora cerchiamo qualcuno che ci offre un bel 35mm di NOVELLE GALEOTTE D’AMORE, in questo forum sento odore di quel film …

Nel caso sono disponibile anche per questo telecinema… sembra che stanno uscendo tutti i decamerotici dati per persi!

Lui ce l’ha.

Trovato! anche perchè è l’unico ad averlo:):slight_smile: io mi aggiungo ai partecipanti!

http://www.uicc.it/cineteche.asp?codice=Cinetoscopio&nome=&citta=&Mode=2

Il telecinema è stato già fatto e gira da tempo tra i collezionisti.

esatto! ed è venuto pure bene:rolleyes:

Per vederlo? magari se qualcuno puo upparlo su yt, o fare un ■■■■■■■.

visto stasera: film poverissimo, pochi attori, ambientazioni scarnissime e movimenti di macchina ridotti ai minimi termini. Il film di Tosini però ha un asso nella manica, e che asso: Gino Cervi ! L’attore bolognese infatti fa del suo Papa Leone X una specie di autoparodia del Cardinale Lambertini e caricandosi il film sulle spalle lo rende spassoso nel suo anticlericalismo. Nonostante il vm 18 i nudi sono ridotti ai minimi termini, non si va oltre un paio di topless (chissà se la versione respinta ne era invece infarcita). Fugacissima apparizione anche per Carla Mancini.

Sto cercando il film I racconti romani di un’ex novizia di P. Tosini. Dove lo posso trovare? Grazie per le informazioni

Trasmesso ieri notte (in prima tv “assoluta”, come da scritta in sovraimpressione) su Cine34.

Ho visto solo l’inizio, che mi è parsio loffio e verboso. Certo Gino Cervi in un film così fa specie.

Lo ri-trasmettono questa notte su Cine34 alle 00:57.

È un film fino a poco tempo fa totalmente invisibile (come molti film di Tosini) e credo addirittura che l’unico telecinema sia stato fatto meno di dieci anni fa.

1 Mi Piace