I ragazzi terribili (Les Enfants terribles, J.P. Melville, 1950)

Link Wikipedia

Visto nel dvd italico della Eye division, che ha pubblicato un ottimo master in 4:3, durata 1:40:19, in francese sottotitolato in italiano.
Come extra solo il trailer.

Consigliato a chi volesse comprendere il cinema di Melville delle origini, lontano da quello che sarà poi nel genere.
Un film molto amato dai registi della nouvelle vague, Truffaut affermò di averlo visto 25 volte, che direi anticipa e prefigura. Molto fedele al romanzo di Jean Cocteau, che nel film si presta come voce narrante, narra le vicende di Paul ed Elisabeth, due fratelli molto uniti, ai limiti dell’incesto. Quasi tutto girato in interni, nella camera e nel palazzo dei due ragazzi.

Come direbbe Renato, un film più poetico che prosaico, con molti dialoghi “filosofici”, concatenati dalla voce di Cocteau.
L’attrice che interpreta Elisabeth, Nichole Stephane ha una bellezza e un atteggiamento sfacciato che non può non colpire.

Costumi di Christian Dior, e alla seconda unità è accreditato Claude Pinoteau. Prodotto da Melville stesso, di cui compare all’inizio il logo con la chiesa della Madeleine di Parigi.

Ecco, io non sono riuscito nemmeno a finirlo la prima, pensa te :-p

Novella vaga purissima, io proprio non mi ci trovo. I due fratelli protagonisti sono di un’antipatia rara.

Comunque pure Bertolucci deve averlo visto parecchie volte, perché il rapporto ambiguo tra sorella e fratello francesi e borghesissimi torna paro paro nel suo Dreamers, altro film-mattone ma con parecchia figa in più, che certo non dispiace, converrete.

Mai visto neppure questo Melville, mannaggia. Confronto fra dvd UK e Criterion (netta la superiorità di quest’ultimo…) su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews4/lesenfantsterribles.htm
P.S. Per Renato: non per fare il professore saccente cagacazzi, ma questo film non c’entra nulla con la Nouvelle Vague. Che “nascerà” appena a fine anni '50, coi film di Truffaut e Godard. Tanto per esser precisi e filologicamente corretti…

Io l’ho visto anni fa e l’ho terminato fra atroci sofferenze, ma solo perchè era un film di Melville.
Noioso, recitazione a dir poco insopportabile. L’ho sempre considerato un corpo estraneo nella sua filmografia e il suo peggiore, anche se non ho visto Labbra proibite, che Melville ha rinnegato.
E’ difficile staccarsi da Cocteau, quando il film è tratto da una sua opera, lui fa la voce fuori campo, lui impone l’attore protagonista (che era un minatore, poi diventato "giardiniere "di Cocteau, come in Demoni e Dei).
Se a uno piace Cocteau, bene. Altrimenti, bisogna soffrire… o spegnere.

Tra l’altro pure questo film è rimasto inedito in Italia per decenni. Finchè la Eye Division non lo ha proposto in dvd, nel 2013…

Puoi rimediare.
Venerdì 1 giugno Fuori Orario ha in programma I ragazzi terribili.
Nella stessa serata c’è Ophélia (1962) di Chabrol, che io non ho mai visto.
Sabato 2 giugno sempre Fuori Orario trasmette Le Jene del quarto potere e Lo spione.
Tutti in versione originale sottotitolati.
Vedo che c’è un titolo: JEAN-PIERRE MELVILLE, TUTTE LE ORE FERISCONO.
Può darsi che Fuori Orario passerà nei weekend successivi altri film di Melville.
Mi stupirebbe se non trasmettesse proprio Tutte le ore feriscono…l’ultima uccide.