I Robinson Nell'Isola Dei Corsari - Swiss Family Robinson (K. Annakin, 1960)


http://www.imdb.com/title/tt0054357/

Grandioso film per ragazzi della Disney con tutto quello che un ragazzino potrebbe desiderare al cinema: un’isola tutta da esplorare, animali di ogni tipo ovunque, pirati cattivissimi, trappole in stile McGyver e un grande ritmo.
È la storia di una famiglia di Svizzeri che naufraga in un’isola disabitata e che si costruisce una clamorosa casa sull’albero mentre imparano a convivere con i vari animali e si preparano all’assedio dei pirati che vogliono attaccarli.
Scenografie sontuose, respiro epico, regia spettacolare al punto giusto e tantissimi animali (che peraltro non vengono trattati proprio nel migliore dei modi, va detto…).

Rivisto dopo mille anni dal dvd italiano devo dire che ho passato due ore piacevolissime e nostalgiche.
Il dvd è ottimo anche se non ha extra di sorta (non ha nemmeno sottotitoli per la versione in inglese)

Dello stesso romanzo esistono fra l’altro svariati adattamenti. Nel 1958 c’era stato anche il tentativo di ricavarne una serie televisiva, ma il pilot diretto da Edgar G. Ulmer non ebbe fortuna e non fu mai trasmesso.

dopo aver letto tempo fa la rece di Federico mi era venuta voglia di rivedere questo classico per ragazzi e ieri finalmente l’ho rivisto.
film veramente emozionante, lo avevo rimosso quasi del tutto e riscoprirlo è stato un piacere :wink:

effettivamente a volte mi sembrava di assistere ad una versione di cannibal holocaust per famiglie :smiley:
ok non ci sono tartarughe sventrate o maialini fucilati… però in certe scene hanno davvero messo a dura prova gli animali.

Eh… Gli animali vengono presi in maniera quantomeno impropria, vengono costretti a fare cose che certamente non hanno fatto con piacere (per usare un eufemismo) e tutto questo avviene per mano degli adulti ma anche dei bambini che, in pieno stile “colonizzatore”, non hanno certo dei modi molto ortodossi. Però non c’è cattiveria anche se adesso sarebbe impossibile vedere certe scene in un film contemporaneo.

si infatti.
incredibile la scena della “gara” !!!