I Senza Nome - Le Cercle Rouge (Jean Pierre Melville, 1970)

Edizione A & R 2016-17 da dvd francese ? Mentre l’edizione HW è pari alla VHS edizione italiana. E’la versione originale italiana.

Credo di no, cioé da quanto avevo capito io questa prima edizione A&R era sempre la vecchia versione italiana, non quella da dvd francese… ci vorrebbe qualcuno in grado di controllare, io non ce l’ho questa edizione.

Pure io ho solo la H&W e non la prima A&R ma penso sia come dice Renato, ossia che la vecchia A&R contenga la versione italiana del film, come si evince anche dai commenti su amazon…

Invece non ricordavo affatto che l’edizione uscita in edicola fosse marchiata H&W/Next Video…

Comunque qui sotto posto il retro della fascetta della nuova edizione

E’ in NTSC. Bleah…
Quindi hanno preso un master americano e l’hanno ritracciato? Boh…

Visto censura non reperibile, un altro classico della casa :tuchulcha

Strano non abbiano utilizzato il master StudioCanal, considerando che molte delle loro ultime uscite di film francesi recavano spesso il logo di quel marchio…


In realtà stavolta la scritta è pertinente :smiley:

Bisogna considerare infatti che la versione “lunga” del film in Italia tecnicamente non dovrebbe essere passata dalla commissione censura, dato che spesso erano gli stessi distributori nostrani ad “alleggerire” preventivamente il minutaggio dei film d’oltralpe, anche quando si trattava di co-produzioni… ma sicuramente A.N. potrà essere più preciso di me…

Sì, è esatto quel che dice mister.steed. L’unica versione approvata in censura risulta essere quella italiana che dura 126’36" (durata cinematografica a 24 fot/sec, o durata video Ntsc) oppure 121’32" (in Pal, cioè a 25 fot/sec).

Molto spesso i master NTSC della A&R hanno qualche magagna (problemi di fluidità delle immagini, lievi scatti). Io perciò tendo ad evitarli.

LA SPOSA IN NERO di Truffaut è un altro esempio di film francese per il quale la A&R ha usato un master NTSC tutt’altro che impeccabile.

Rammento, per amor di precisione filologica, che il film uscì da noi in una vetusta edizione vhs, a cura della Avo. La cui durata era intorno ai 108’ circa, indi ulteriormente accorciata, non chiedetemi il perchè. Comunque, che nel 2019 nessuna label nostrana “seria” si sia premurata di far uscire questa pietra miliare della cinematografia francese (anzi, europea) è fuori da ogni logica…

Il dvd A&R presenta finalmente la versione integrale di 140’ sul mercato italiano. Subs (anche inglesi) disponibili per tutto il film. Master ottimo. L’ideale, per i “fanatici completisti” (come il sottoscritto…) del capolavoro melvilliano.:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::+1::+1::+1::+1::+1::+1:

2 Mi Piace

Nota ulteriore, per chi venera il capolavoro di Melville. C’è una superba edizione, in Francia Germania e Gran Bretagna, della Studio Canal, che comprende br E br 4k. Quest’ultimo, com’era facile prevedere, è il miglior modo per vedere il film. Insuperabile. Delon, Montand, Volonte’. Diretti da un Maestro come Jean-Pierre Melville. Che tempi lontani e irripetibili , signori miei… :ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::champagne::champagne::champagne::champagne::champagne::champagne:

1 Mi Piace