I sette del gruppo selvaggio (Gianni Crea, 1975)

I SETTE DEL GRUPPO SELVAGGIO Anno 1975 Durata 90 Origine ITALIA Colore C Genere WESTERN Specifiche tecniche TECHNISCOPE TECHNICOLOR Produzione BLEUS FILM Distribuzione INDIPENDENTI REGIONALI - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO
Regia Gianni Crea Attori Femi Benussi Mario Brega Gordon Mitchell Dean Statford Soggetto Gianni Crea Sceneggiatura Gianni Crea Fotografia Silvio Fraschetti Angelo Lotti Musiche Stelvio Cipriani Montaggio Mariano Arditi

in settimana mi arriva questo e’ davvero cosi’ brutto come dice la rece di filmtv?

http://www.film.tv.it/scheda.php/film/6413/i-sette-del-gruppo-selvaggio/

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=22496

Pure peggio… In assoluto uno dei film western più brutti e noiosi che mi sia mai capitato di vedere (tipo che, se non ricordo male, i primi due minuti inquadrano un ruscello… :D)

Ricordi male, nessun ruscello. Della lavorazione e del film - mi si perdoni l’autoreferenzialità, ma in tasca non me ne viene nulla - ne parla diffusamente Crea nell’intervista sull’ultimo Cine 70.

Hai ragione. Mi sono confuso con i primi minuti di “C’era una volta questo pazzo pazzo west”, film altrettanto orrendo.

Pure peggio… In assoluto uno dei film western più brutti e noiosi che mi sia mai capitato di vedere (tipo che, se non ricordo male, i primi due minuti inquadrano un ruscello… :D)

Ricordi male, nessun ruscello. Della lavorazione e del film - mi si perdoni l’autoreferenzialità, ma in tasca non me ne viene nulla - ne parla diffusamente Crea nell’intervista sull’ultimo Cine 70.

Hai ragione. Mi sono confuso con i primi minuti di “C’era una volta questo pazzo pazzo west”, film altrettanto orrendo.

Visto in una trascurabile copia da “antenna Sicilia”(inframmezzata da diverse pubblicità). Tra i cinque western diretti dal mediocre Gianni Crea,questo film(che in origine avrebbe dovuto essere “I tre dell’Arizona”)è senza dubbio uno dei peggiori:storia trita e ritrita con timidissimi accenni leggeri,scene d’azione a casaccio,personaggi men che convenzionale e senza budget.Diverse scene;per esempio tutto l’inizio,sono riprese da “La lunga cavalcata della vendetta”,rimontate e ridoppiate ad hoc e le buone musiche di Stelvio Cipriani provengono da altri western anni’70 come “Blindman”,“Nevada” e “Se t’incontro t’ammazzo”.Dino Strano alias Dean Stratford è inadatto al ruolo di protagonista,Mario Brega(in un ruolo che si vorrebbe alla Bud Spencer)e Femi Benussi usati male e Gordon Mitchell(l’unico che sembra veramente un personaggio western)sprecato mentre gli altri non esistono.Solo per completisti.Distribuito regolarmente(si fa per dire)solo nel 1975

1 Mi Piace

Spiace dirlo,ma è sicuramente il Western italiano più brutto mai realizzato…Gianni Crea era incredibilmente incapace di fare Cinema e lo dico con dispiacere,ok il budget limitato,ma la messa in scena e la sceneggiatura di questo suo “Mucchio selvaggio” è davvero imbarazzante dialoghi e situazioni al limite dell’assurdo; Mario brega si rivolge verso un uomo ubriaco “sacco di pulci, sei più stonato di un bisonte con il raffreddore "
Dino Strano arriva solo nel covo del cattivissimo Gordon Mithcell, gli spara un enfatico,forzatissimo pistolotto di 30 secondi sulla sua visione del mondo,e se ne va, mentre Mithcell e i suoi scagnozzi gli ridono giustamente in faccia( il perché non gli sparano resterà un mistero)
Qualche sgherro di Mithcell fa un attentato in paese con una botte di dinamite, ma quello che salta in aria è in realtà una piccola e bassa facciata, forse addirittura una staccionata,posizionata chissà dove, mentre Femi Benussi e Dino Strano guardano inebetiti le fiamme…
I 10 minuti iniziali sono i migliori,ma provengono dalla” lunga cavalcata della vendetta "di Tanio Boccia, in parte rovinati dal nuovo ridoppiaggio di Crea…
C’è da dire che Il dvd recentemente uscito non gli rende nemmeno giustizia

2 Mi Piace

Non un granché il master dvd ,forse non si poteva fare di meglio, anche 2 fastidiose strisce laterali nere sullo schermo che non ho potuto eliminare nemmeno modificando lo schermo in 16.9 e 4.3.Se lo acquistate fateci sapere :sweat_smile:
Dopotutto in un mercato morto con uscite del genere ,l’acquisto è d’obbligo.

1 Mi Piace