Sondaggino sui siparietti comici o pseudocomici del comico onnipresente nei film del filone ambientati a Napoli.
Francamente li trovo il 90% delle volte fuori luogo, imbarazzanti e anche un pò disturbanti, però qualche risatina (forzata) ogni tanto te la sanno anche strappare.
Comunque fosse per me li toglierei così come toglierei Gennarino e le parabole buoniste.
Fuori luogo senza il minimo dubbio, ma a me divertono…sarà scemo io, ma li trovo divertenti. Certo la coppia Allocca-Montanaro era davvero alllucinante…
ho nella mente l’immagine del suo culone raccapricciante. [SPOILER]quando il racket gli fa saltare il wc del suo locale mentre è in preda ad attacchi di stomaco.In ogni caso nella sua inutilità è sublime!
Montanaro in quei film è come il marchio DOC sul vino, ti fanno capire qual’era il tipo d’utenza del film, un pubblico semplice che all’epoca prendeva sul serio quei film… lascia poi che in un secondo momento un pubblico più scafato sfrutti quelle ingenuità per farsi due risate su tutto ciò empatizzando con il delirio di idiozie fino a ritenere quelle scene godibili.
Infatti ritengo che ad esempio la scena del bazooka che fa esplodere la macchina di Montanaro e Allocca nel film citato prima sia un pezzo di irresistibile comicità e di grandezza del cinema.
A parte Montanaro anche i Fatebenefratelli, i Sergenti a sonagli, la coppia pugliese lui coi baffi e lei secca e nevrotica di cui non ricordo i nomi e altri facevano le stesse cose con siparietti alquanto imbarazzanti nei film molto popolari.
Quarta opzione of course.
Comunque la scena di Montanaro che per sbaglio fa esplodere la sua macchina come un coglione è ripresa pari pari anche in Napoli-Palermo-New York il triangolo della camorra, solo che lì è Giacomo Rizzo a farla saltare in aria…
Sinceramente: ho votato “cagata pazzesca”, giacchè quasi sempre sono appiccicati a forza e non c’entrano una fava col resto del film. Ciò detto, spesso mi divertono proprio per la loro insulsaggine, insomma fanno tanto schifo che alla fine ridi quasi senza volerlo. Montanaro…forse un giorno lo vedremo in un film di Tarantino, và! Visto che è ancora vivo…
Io ho votato per “fuori luogo e stop”, in quanto li ho sempre trovati fastidiosi… tenendo presente che i film dove andavano giudicati, dovrebbero essere dei film “abbastanza drammatici”, essendo appartenenti al genere poliziesco, per cui come detto… non ce li vedo proprio perchè son piu’ adatti ad una commedia e concludo dicendo che comunque Lucio Montanaro mi è simpatico, sia ben chiaro, ma non in questi film!!!