I soliti ignoti (Mario Monicelli, 1958)

Visto prima del suo seguito, praticamente avete già detto tutto voi… è un capolavoro che non solo è difficile da dimenticare, ma pure che non stanca mai di esser visto e rivisto!!! :smiley:

//youtu.be/q3Q6r-s-dxo

Rivisto ieri su raimovie per la millesima volta, sempre da piegarsi in due dalle risate.

Mi ero scordato di quanto Ferribotte va da Mario e gli dice “dalle mie parti diciamo: se va bene o va a schifio, solamente lo sa dio”

:smiley: :smiley:

Ma ne vogliamo parlare di 'sta scena? :smiley:

//youtu.be/LI3lJvO9fmM

Quando Gassman si presenta a fare la pecora per Memmo Carotenuto, davanti al commissario che chiaramente non se la beve. Recitazione, montaggio… non c’è un dettaglio fuori posto. Tipo quando Gassman chiede a Carotenuto di perdonarlo e lui dice no, quel gesto teatrale che fa col braccio… una finezza cazzius :gianmaria

Avete finito?
Si, eccellenza, si.
Dentro. Tutti e due.

La sottrazione delle chiavi dalla borsa della domestica penso sia stato ripreso dalla cronaca del tempo.
L’espediente di Gassman ispirò comunque un futuro esponente della mala milanase, Carlo Argento, che eseguì regolarmente il furto insieme all’amico Francesco Turatello.

Di ottima resa il bluray italiano di cui, di seguito, postto i dati salienti:

Produzione : Cristaldi Film;

Distribuzione : CGHV s.r.l. (Cecchi Gori Home Video s.r.l.);

Codec : Avc per il film e mpeg per gli extra;

Supporto : Bd 25 coperto all’87,60 % (21,9 %);

Codice Area : B;

Audio : Italiano ed Inglese dts master audio 2.0 e 5.1;

Sottotitoli : Italiano per non udenti opzionale;

Formato video : 1.37:1 1080p.

Ripagata, a mio avviso, la grande attesa (ripagatissima) per il Capolavoro di Mario Monicelli approdato finalmente in alta definizione.

VIDEO : Ottimo video sin dalle prime impressioni da una breve rapida visione preliminare con salti tra le scene, ma con visione integrale di quella celeberrima di Totò-Dante Cruciani che dalle successive visioni complete.

AUDIO : Quattro le opzioni audio, per il film, di buona fattura: 2 in alta definizione (Italiano ed Inglese dts master audio 2.0 e 5.1) e semplice dolby 2.0 e 5.1; mero dolby 1.0, per gli extra.

SOTTOTITOLI : Sottotitoli opzionali in italiano per non udenti.

EXTRA : Ottima dotazione di extra, ma in video sd mpeg, come segue:

• Intervista a Mario Monicelli e Suso Cecchi D’Amico;

• Maurizio Porro racconta il film;

• Speciale Provini a Carlo Pisacane, Tiberio Murgia e Vittorio Gassman;

• Recensioni;

• Scene in francese;

• Interviste a : Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca ed Ennio De Concini;

• Galleria fotografica;

• Locandina originale. :grinning:

Grandissimo film di Mario Monicelli con protagonisti alcuni tra i più grandi attori italiani

Totò, Vittorio Gassman,Marcello Mastroianni,Renato Salvatori,Claudia Cardinale,Carla Gravina,

più bravi caratteristi come Carlo Pisacane,Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto.

Sceneggiano Suso Cecchi D’Amico,Mario Monicelli ed il mitico duo Age & Scarpelli

Musiche jazz di Piero Umiliani

1 Mi Piace