I Spit On Your Grave 2 (S. R. Monroe, 2013)

http://www.imdb.com/title/tt2537176/?ref_=nm_knf_i2

Non sono un fan del genere ma ne ho visti parecchi e devo dire che questo è certamente uno dei rape & revenge più violenti e feroci che abbia mai visto.
Ammetto senza problemi che spesso sono stato tentato dall’idea di interrompere la visione perché, per i miei gusti e per la mia soglia di sopportazione (che probabilmente negli ultimi anni si è abbassata) si stava spingendo troppo in là.

La storia, bene o male, è la solita, con una ragazza che viene stuprata selvaggiamente da un gruppo di persone per poi riuscire a scappare agli aguzzini e vendicarsi ferocemente.
Il film inizia a New York e poi continua a Sofia, dove avviene parte delle violenze (sia della parte rape che di quella revenge).

La parte rape è terribile, tra l’altro è pure “doppia” (chi vedrà il film capirà cosa intendo) e quella revenge non è da meno, con punte di violenza davvero allucinanti.

La protagonista è brava, bella e coraggiosissima, non è da tutti riuscire a reggere un ruolo simile e a farlo bene.
Il film è girato con cura, fotografato bene, anche elegante per certe soluzioni visive.

La questione delle lingue è risolta male (è una mia piccola ossessione). Non capisco perché i bulgari parlino tra di loro in inglese con forte accento dell’est quando invece potrebbero parlare la loro lingua (cosa che peraltro fanno ogni tanto)

Non so se sono io che sto invecchiando ma mi ha davvero messo in seria difficoltà, le scene dello stupro e quelle della vendetta mi hanno colpito allo stomaco con violenza impensabile.

Ho visto il film dal blu ray UK, qualità ottima. Come extra 5 minuti di scene tagliate.

Attenzione che il formato video della versione italiana è sbagliato: 1.78:1, con conseguenti tagli d’immagine laterali.
Quello giusto è 2.40:1

Efferato lo è, però non mi è piaciuto molto. Meglio il primo capitolo che rispetto all’originale anni 70 aumentava la dose di blood & gore e conferiva alla vendicatrice un’aura quasi soprannaturale. Comunque questo sequel si lascia guardare, d’accordo sulla bravura dell’interprete principale; il DVD riporta un blando divieto ai 14 ma quanto a violenza grafica è veramente da voltastomaco, come il precedente film del resto.

La versione UK mi risulta tagliata:
http://www.bleedingcool.com/2013/09/06/i-spit-on-your-grave-2-effectively-rejected-by-the-bbfc-cut-for-the-uk/
http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=69182

Io ho il DVD italiano, regalo di compleanno di un anno fa. Non so se fosse uncut o no ma lo ricordo veramente brutale.

Sì, il blu ray uk è tagliato ma, onestamente, mi è bastato.
Che poi comunque non ho capito se il confronto viene fatto con la versione unrated oppure se questi tagli sono stati fatti dalla versione rated.
Ma, ripeto, mi ha disturbato parecchio già nella versione tagliata quindi va bene così.

Il DVD italiano è UNCUT come durata, però l’assenza di porzioni d’immagine è fastidiosa. Possedevo già il DVD USA e ho potuto fare dei confronti.

Indubbiamente uno dei rape & revenge più violenti e debbo ammettere che si sono impegnati parecchio!
La parte rape è davvero durissima e, anche se ho visto il film una sola volta un po’ di tempo fa, devo dire che la ricordo veramente disturbante.
Lo preferisco al remake dell’indimenticabile film di Zarchi ed attendo il terzo capitolo, sperando anche qui in un doppiaggio italiano.

Ho preso il blu-ray nostrano, uscito di recente per la Eagle Pictures.
Se il DVD riportava un blando divieto ai 14 anni, quest’edizione si contraddistingue con una semplice “visione accompagnata”!
Io la interpreto così: se il vostro bambino vuole vederlo fate pure, a patto di guardarlo insieme a lui.
Scandaloso dai… Non voglio fare il moralista ma chi ha visto il film sa di cosa sto parlando…
Per un prodotto di questo tipo sarebbe stato meglio un farlocchissimo divieto ai minori di 18, non esistendo un visto censura in quanto non proiettato nelle sale.