I suoni ricorrenti e riciclati nel cinema

Elenchiamoli e d’ora in poi non farete a meno di riconoscerli in ogni film.
Ne conoscete altri? (ne lascio un po’ in bianco :smiley: )

Wilhelm Scream:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_scream

//youtu.be/Zf8aBFTVNEU

Howie Scream:
http://en.wikipedia.org/wiki/Howie_scream

//youtu.be/86wmW9sp0Xg

Tempo fa stavo per aprirlo io un topic del genere, ma relativo al cinema italiano anni '60-'70-'80 ovviamente.

I suoni degli spari, dei vetri rotti… nel nostro cinema sono stati spessi ripetuti migliaia di volte anche in contesti palesemente errati (un vetro di due metri rompendosi non fa certo lo stesso rumore di un vetro di 15x15cm)

Come vedi dai due che ho postato comunque sia i suoni sempre quelli sono… :smiley:

Beh, anche i vari rumori tipici dei film di bud spencer e terence hill, schiaffi, pugni e botte varie sono più che ricorrenti.
Ah, e le sirene nei porti nei vari polizieschi anni 70, un classicissimo. Per non parlare dei rumori delle Alfa anni 70, usati uguali o simili per tante macchine diverse.

Vogliamo le prove!!! :smiley:

Beh si, citando il cinema di genere, alcuni suoni della scena di Vieni Avanti Cretino con Alfonso Thomas, si sentivano in alcuni Post Atomici o film di fantascienza, pensate al circuito Ipsilon di Rigore… :smiley:

Grande matte, ecco cosa mi ero scordato… il suono dello schiaffo! Che a volte veniva usato anche in scene serissime e faceva un effetto spiazzante a dire poco

Anche con i versi degli animali non si scherza, dal classico ululato bitonale del lupo nel buio della notte, al richiamo dell’aquila che echeggia nella valle, magari durante il momento New Age di un filmazzo di Steven Seagal.

Poi c’è un particolare suono tecnologico che negli anni '80 era abusatissimo, una sequenzina di note elettroniche riconoscibilissima, anche se al momento mi ricordo un solo film in cui era presente, Battle Beyond the Stars/I Magnifici Sette Nello Spazio. Lo sentite al minuto 3.12, quando entra in campo il satellite.
Qualcuno se lo ricorda qualche altro film? Lo usavano davvero a manetta.

//youtu.be/WklPABGo77k

il rumore dello sportello della bianchina di Fantozzi, anche quello sentito in tanti altri film

Il suono delle navi al porto

quasi tutti i rumori di Profondo rosso

Le avrai, per Diana… :smiley:

Basta solo che le trovi, e questo è già più complicato :smiley: . Ah, altro suono ricorrente di tutte le epoche, la porta cigolante che si apre lentamente (negli horror/gialli un must per aumentare la tensione).