I Tre Investigatori e il castello del terrore (F. Baxmeyer, 2009)

Immagino che tutto qui conosciate “I Tre Investigatori” e le loro mirabolanti avventure pubblicate in Italia all’inizio degli anni '70 (il primo libro è uscito nel '71 e poi ha avuto un sacco di ristampe) per la collana “Il Giallo Dei Ragazzi” edita da Mondadori.
C’è anche un thread esclusivo qui su GdR.

Esistono due film (realizzati nel 2007 e nel 2009) dedicati alle avventure del magnifico trio e proprio ieri, per intercessione di un noto forumista immagine, ho visto “I Tre Investigatori e il castello del terrore”, film del 2009 ispirato alla loro prima avventura.
Il film è stato trasmesso sulla Rai la scorsa estate e ne ho visionato una copia in italiano.

All’inizio è stato davvero un durissimo colpo. Si vede la mitica spiaggia di Rocky Beach e ho subito pensato che il film sarebbe stato ambientato negli anni '70. Il mio sorriso che andava da un orecchio all’altro è però subito svanito quando è apparso Jupiter Jones che riceve un messaggio sul suo smartphone. ARGH!!!
Mi sono quindi rassegnato (molto a malincuore, lo ammetto) a vedere 82 minuti con il trio ambientati ai giorni nostri.
Ci sono un sacco di cose che ho vissuto come delle coltellate al cuore ma ho tenuto duro e alla fine devo dire che in fondo il film è un ottimo intrattenimento per i ragazzi di oggi. Sembra quasi un film Disney (con tutti i suoi pro e contro).

La storia del film è diversissima da quella del libro (ed è un peccato perché era uno degli episodi migliori) ma per i vecchi nostalgici come me è stato molto bello vedere la Rolls Royce placcata d’oro guidata dal flemmatico Worthington oppure vedere lo zio Titus.
I tre ragazzini protagonisti assomigliano abbastanza a come avevo immaginato i protagonisti dei libri (anche se Jupiter lo immaginavo più cicciotto e Bob un po’ più grandetto. Pete invece è perfetto) e in fondo sono pure bravini.

Il film è una curiosa produzione tedesca, girata in Sudafrica (!) che sembra quasi il pilot di una serie tv (fate caso ai titoli di testa e a tante cose che vengono dette nel film).

Il film esiste anche in dvd (tedesco e australiano se ho visto bene).

Se siete fan dei libri dateci un’occhiata ma preparatevi al processo di “modernizzazione” che potrebbe risultare un po’ destabilizzante per gli aficionados duri e puri.

Se invece non sapete chi sono i Tre Investigatori (che la vergogna cada su di voi!) date un’occhiata a questo sito italiano piuttosto completo: http://www.treinvestigatori.com/index.asp

Se invece vivete a Dubai e avete sviluppato un’ossessione patologica per imdb cliccate qui.