I violentatori della notte - Faceless (Jesus Franco, 1988)

La mia cara mamma premurosa come sempre ha visto in Italia in edicola il dvd del suddetto film di Jess Franco e ha pensato mio figlio questo lo vuole, lo ha acquistato e ieri mi e’ arrivato. Ora io mi sto chiedendo per quale collana sarebbe uscito?

1 Mi Piace

E’ una collana dedicata al cinema horror,ma non ricordo quale e che titoli abbia sfornato.Ormai ne tirano fuori pure troppe,lo stesso film te lo ritrovi in 2-3 edizioni diverse.

Ma i Violentatori della notte era gia’ uscito in dvd in Italia?

Sì, per la Pulp. La prima edizione in vhs era della General.

Non avevo notato l’uscita Pulp nel topic in monamour sui DVD di jess Franco usciti su scala mondiale… nel frattempo ho notato sul sito di Thrauma una edizione con diversi extra della media blasters ma manca la traccia audio italiana.
Premetto che il film l’ho visto per la prima volta; la versione che ho io e’ parecchio gore ma limitata sul versante erotico invece il film sembra potersi spingere piu’ in la… esistono versioni piu’ lunghe o diverse come sovente accade nel cinema di Fanco? La versione pulp presenta extra?

No, non mi risulta esistano versioni più spinte del film di Franco, qui alle prese con una produzione mainstream, e quindi meno libero sul fronte erotico. Il dvd Pulp non presenta extra.

Grazie Andrea!
E’ un peccato che il film non si spinga piu’ in la… in alcune scene la Lahaie potrebbe dare molto di piu’ al film…
Ho trovato la scheda della versione Pulp su videoarcheolgia.it e sulla base di questa riporto le differenze anche se lievi tra questa e la versione da edicola.
La pulp non ha extra mentre l’altra pur essendo povera in tal senso ha un trailer in inglese e una galleria fotografica anch’essa limitata ma cmq interessante. D’altro canto la pulp presenta l’audio 5.1, quello mono nonche’ i sottotitoli per l’italiano oltre alla traccia francese al contrario dell’altra che ha solo la traccia ita.
Suppongo che i master siano uguali… 1:85:1 la pulp dichiara 92 min. ma in realta’ sono 95 min… quella da edicola dichiara direttamente 95 min.
Entrambi i dvd sono regione 0. La copertina della pulp e’ piu’ bella.

Ci sarebbe una versione a due dischi regione 1 media blasters con commento audio del regista e della moglie oltre ad una serie di interviste… solo lingua inglese.

Surfando sul web in modalità dog’s dick mi sono imbattuto in questo titolo che non conoscevo e quindi mi sono precipitato subito su GdR a verificarne la valenza.
Vedo però solo una discussione sul supporto fisico. Qualcuno potrebbe darmi invece qualche lume sul film in sé stesso?

1 Mi Piace

In occasione del Santo Natale, ho rivisto il film di Franco. Per la prima volta in br, grazie al bootleg ispanico. Che utilizza il master Severin. Devo dire che l’ho rivalutato. Pur continuando a preferire altre opere del defunto cineasta, il risultato è davvero apprezzabile. Certo, siamo in zona fumetto horror, con qualche spruzzata di erotismo (moderato, peraltro). Però realizzato con convinzione e indubbio impegno, quantomeno professionale. L’apparato produttivo, benché non sontuoso, fa la differenza e si nota. Quindi bei vestiti, gente ben pettinata (al netto di certe acconciature e certo make up dell’epoca…), buone scenografie, fotografia curata. E nonno Jess utilizza bene tutto il cast: Berger è bravo e misurato (incredibile a dirsi…), la Lahaie fa la sua figura, Mitchum jr ha la solita aria da pirlotto ma funziona ed è simpatico, e Diffring pur anziano ha ancora l’occhio limpido e gelido, perfetto per il personaggio che interpreta. Il gore, non abbondante, è apprezzabile, anche a livello tecnico. Insomma, un Franco magari non memorabile ma indubbiamente godibile. Specie in br adeguato.:heart::cocktail::sunglasses:

2 Mi Piace

Ma la vera domanda cinefila è: il dr. Rossiter e il dr. Moser sono la stessa persona? E chi vuol capire capisca… :kissing_smiling_eyes:

2 Mi Piace

Se parliamo di medici, scordavo nel film la presenza del Dr. Orloff, ovviamente col volto di Howard Vernon. Piccolo tocco personale di Franco, che pur lavorando su commissione non rinunciò a una strizzata d’occhio “autoriale”…:grinning::v::cocktail:

Affrontai lo stesso tema nell’extra “bellezze perdute” contenuto in un cofanetto Sinister Film su Jess Franco. Affascinante.

2 Mi Piace

visto anni fa,non so se era una versione censurata,comunque gran bel cast ma il film pur sopra lo standard medio di franco mi ha deluso ,momenti lenti poco sex e la cosa piu forte che si vede sono gli interventi chirurgici,fatti molto bene ,il migliore del cast resta il mitico berger credo in una delle sue ultime apparizioni

Domanda specifica. Il film in questione ebbe una seppur minima diffusione in sala da noi, o finì direttamente sul mercato home video? In quanto il doppiaggio, presente nella vhs GVR e poi nei dvd, è di qualità scarsa, poco curato…

1 Mi Piace

Se ben ricordo uscì solo per il mercato home video.

2 Mi Piace

Ha avuto un regolare visto-censura ed è stato stampato in almeno 15 copie, ma non ho trovato uscite nelle principali città. Il doppiaggio è stato quindi sicuramente effettuato per il cinema. In Italia è uscito in video in almeno 5 edizioni: 2 in vhs (General Video e Broadcast) e 3 in dvd (Pulp Video, Passworld che in realtà ristampa tale e quale il Pulp Video, e Mosaico).

Raffaele e Gojira, tornate più spesso nel forum. Sento la vostra mancanza… :blush:

4 Mi Piace

Comunque, ripeto, doppiaggio fatto col culo. Per non dire di peggio…:woozy_face:

Walter, hai riconosciuto qualche doppiatore?

Non ho più il dvd nostrano, quindi anche volendo non posso controllare, e francamente non ricordo alcun doppiatore. O la memoria mi tradisce, o quelli coinvolti erano proprio “bassa manovalanza” del settore…:-1: