I vostri 10 album metal preferiti degli anni 80

L’altro giorno stavo ascoltando, dopo un sacco di tempo che non lo facevo, l’album dei danesi D-A-D (ai tempi Disneyland After Dark, prima che la Disney gli facesse causa) “No fuel left for the pilgrims” datato 1989: ricordavo benissimo i tre “singoli” estratti dall’album, ma ricordavo decisamente meno gli altri brani dell’album.

Dopo ripetuti ascolti, vista l’alta qualità media delle canzoni, ho deciso di annoverare il disco tra i miei 10 album metal/hard rock preferiti del decennio '80: magari a molti di voi sembrerà un’esagerazione, ma devo dire che, rispetto ad altri dischi più o meno coevi (negli stessi giorni ho rispolverato anche “Mechanical Resonance” dei Tesla, che ricordavo ottima ma invece mi è sembrato datatissimo), risulta essere un lavoro notevole, che resiste alla prova di ripetuti ascolti consecutivi.

Comunque tutto questo “pippone” introduttivo era la premessa per lanciare, tra i forumisti cultori del genere, un sondaggio in cui ciascuno di voi potrà indicare quelli che ritiene i 10 migliori album degli anni '80. Il sondaggio naturalmente non ha la pretesa di segnalare i migliori dischi di quel decennio in senso assoluto (ossia quelli più innovativi o fondamentali o più di nicchia) ma solamente di stilare una classifica dei vostri preferiti, di quelli che a tutt’oggi amate ascoltate ancora con immutato piacere.

Voglio essere sincero, soprattutto con me stesso, non posto i miei preferiti attuali album metal, ma voglio postare i miei preferiti dell’epoca, quelli che ascoltavo più volentieri i primi anni '90, in ordine sparso:

[ul]
[li]Metallica - Master of Puppets[/li][li]Iron Maiden - The Number of the Beast[/li][li]Fastway - Trick or Treat[/li][li]Guns’n’roses - Appetite for destruction[/li][li]Ozzy Osbourne - Tribute to Randy Rhoads[/li][li]Wasp - The Last Command[/li][li]Motley Crue - Doctor Feelgood[/li][li]Ac/Dc - The Razors Edge[/li][li]Faith No More - The Real Thing[/li][li]Anthrax - Got the Time[/li][/ul]

Non credo che AC-DC o Guns siano Metal. Altrimenti cito anch’io Back in Black & Appetite dei Guns.

Oltre ai primi due citati da SWAT aggiungo:
Accept - Restless and Wild
Megadeth - Peace sells but who’s buying
Motorhead - Orgasmatron
E come non ricordare la mitica Doro?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Nel post d’apertura ho scritto metal/hard rock, quindi se vuoi puoi mettere sia i Guns che gli Ac/Dc :wink:

Altrimenti se cominciassimo a fare i distinguo tra i vari generi dell’hard rock e del metal bisognerebbe fare una classifica per ciascuno dei vari sottogeneri :smiley:

comunque nel frattempo ho elaborato la mia classifica:

[ul]
[li]D-A-D - No fuel left for the pilgrims (1989)[/li][li]Saxon - Strong arm of the law (1980)[/li][li]Kiss - Lick it up (1983)[/li][li]Iron Maiden - Killers (1981)[/li][li]David Lee Roth - Eat em and smile (1986)[/li][li]Wasp - The headless children (1989)[/li][li]Heaten - Breaking the silence (1987)[/li][li]Metallica - Kill’em all (1983)[/li][li]Twisted Sister - Under the blade (1982-1985)[/li][li]Cinderella - [i]Long Cold Winter /i[/li][li]Anthrax - Spreading the disease (1985)[/li][li]Motley Crue - Theatre of pain (1985) e Too fast for love (1981)[/li][li]Motorhead - Ace of spades (1980)[/li][li]Queensryche - Rage for order (1986)[/li][/ul]
ho sforato di un paio di titoli, ma facciamo che i “10 titoli” richiesti nel post d’apertura sono solo un’indicazione di massima :smiley:

Credo che questi due siano usciti entrambi nel 1990, anche se magari registrati nel 1989, quindi tecnicamente non appartenenti al decennio 80, ma visto che sei stato il primo a postare per stavolta te la faccio passare :smiley:

Mi invitate a nozze.
Preciso che, come si diceva sotto, non reputo strettamente metal AC/DC, Motorhead e Guns n’ Roses per cui non includo dischi che comunque adoro tipo Back in Black, Ace of Spades e Appetite for Destruction.
In nessun ordine particolare:

[ul]
[li]Slayer- South of Heaven. Poco apprezzato dallo stesso Kerry King e in generale collocato dai fansss sotto al precedente Reign in Blood e al successivo Seasons in the Abyss, questo è uno dei dischi della mia vita, a dir poco. Capolavoro assoluto, lo adoro.
[/li][li]Megadeth - So Far, So Good… So what!. Pure questo sottovalutatissimo, per me resta il disco più aspro e rabbioso dei Megadeth, in cui addirittura il ringhio di Mustaine che normalmente odio risulta perfetto. Grandi schitarrate e calci in culo. Occhio alla schifosa versione remastered che gira adesso, è praticamente un altro disco.
[/li][li]Anthrax - Among the Living. In costante rotazione presso di me da quando è uscito, per i tempi era tiratissimo. Non potrei vivere senza.
[/li][li]Metallica - Ride the Lightning. C’è Creeping Death e ho detto tutto. Mi è sempre piaciuto più di Master of Puppets.
[/li][li]Agnostic Front - Cause for Alarm. E’ un disco thrash metal, c’è poco da fare, e gli integralisti hardcore lo videro come gravissimo tradimento, ma cazzi loro! Massiccissimo, e lo includo al posto di altri dischi più metal perchè mi ha avvicinato alla scena hardcore punk.
[/li][li]Carcass - Symphonies of Sickness. Unico, fondamentale, clamoroso. Successivamente copiato alla nausea, ma secondo me nessuno ci è mai andato vicino.
[/li][li]Bathory - Under the Sign of the Black Mark. Maestoso e malvagio. Ai tempi era il metallo più estremo. Che dicevo dei Carcass? “Successivamente copiato alla nausea, ma secondo me nessuno ci è mai andato vicino”.
[/li][li]Venom - Black Metal. Grezzo grezzissimo, molto punk, divertente e contagioso. Fondamentale.
[/li][li]Celtic Frost - Into the Pandemonium. Un disco assurdo, coraggioso e positivamente sconcertante. Parte con la cover di Mexican Radio dei Wall of Voodoo! Pazzesco.
[/li][li]Voivod - Dimension Hatross. Troppo avanti. Brani intricati e articolati, immaginario sci-fi, classe da vendere. Grande grandissima band, magici.
[/li][li]
[/li][/ul]

Non un gradino, ma soltanto un pelo sotto nella mia personalissima classifica:

Holy Terror - Mind Wars (eccezionale e unico)
Death Angel - Frolic through the Park
Queensryche - Operation Mindcrime
Exodus - Fabulous Disaster (Bonded by Blood lo trovo invecchiato male)
Nuclear Assault - Handle With Care
D.R.I. - Crossover (v. il discorso relativo agli Agnostic Front)
Terrorizer - World Downfall (per me più metal che grindcore)
Napalm Death - Mentally Murdered EP (come sopra)
Iron Maiden - Powerslave
Death - Leprosy
Morbid Angel - Altars of Madness
Obituary - Slowly We Rot
Possessed - Seven Churches
Sepultura - Beneath the Remains
Kreator - Pleasure to Kill
Overkill - The Years of Decay
Dark Angel - Leave Scars
Sodom - Persecution Mania


Quello degli Anthrax è uscito nell’estate 1990, esatto, e il titolo dell’album è Persistence of Time!

In realtà avevo “allargato” le preferenze anche al versante “hard rock”, motivando anche :smiley:

Azz… come ho fatto a dimenticarli! Devo aggiungerli alla mia lista, benché il mio preferito resti Rage for order

Io ero riuscito a vivere fino ad oggi senza venire a conoscenza di 'sta tamarrata galattica. Molte grazie! :smiley:

personalmente sono ancorato all hard rock fine anni 70 inizi 80, da ragazzo vidi gli AcDc a Grenoble ed i Saxon a Genova e fu un esperienza indimenticabile, successivamente aprii gli orizzonti al genere disco-funk che ascolto tuttora.
I 10 gruppi che mi vengono in mente

AcDc - Back in Black
Saxon - Strong Arm Of The Law
Black Sabbath - Heaven and Hell
Samson - Head On
Krokus - Metal Rendez Vous
Triumph - Allied Forces
Motorhead - Ace of Spades
Tygers Of Pan Tang - Spellbound
Vanadium - Metal Rock
Michael Schenker - Armed and Ready

Mah, ne metto 11 (non sono riuscito a ridurre a 10 spaccati, pietà!) ma potrei metterne un centinaio almeno (di essenziali eh!):

Warlock - Triumph And Agony
Bitch - Be My Slave
Manilla Road - Crystal Logic
Witchfynde - Give’Em Hell
Venom - Welcome To Hell
Def Leppard - On Through The Night
Anthrax - State Of Euphoria
Motley Crue - Shout at the Devil
Great White - …Twice Shy
Kiss - Crazy Nights
Megadeth - So Far, So Good, So What!

Bravo, uno che ha menzionato un gruppo italiano. Tra l’altro è uno dei primi, insieme ai Fil di Ferro, che mi ricordo di aver ascoltato.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk

Parlando di dischi propriamente hard rock quelli degli anni '80 che ho ascoltato con più piacere (dagli anni '90 in poi, però, prima ero piccolo) sono:

Eat 'Em And Smile & Skyscraper - David Lee Roth
Skid Row - Skid Row
Slide It In / Whitesnake / Slip Of The Tongue - Whitesnake
Perfect Strangers - Deep Purple
Not Of This Earth / Surfing With The Alien / Flying In A Blue dream - Joe Satriani
Number Of The Beast / Piece Of Mind / Live After Death - Iron Maiden

e poi i miei due gruppi preferiti in assoluto:

Mr. Big - Mr. Big
Done With Mirrors / Permanent Vacation e soprattutto Pump - Aerosmith

mah, difficile scegliere, ne ho sentiti cosi’ tanti di album che dire che uno e’ meglio di un’altro e’ spesso una questione puramente infinitesimale. Diciamo che quelli a cui sono piu’ legato sono:

-AC/DC: Back in Black
-IRON MAIDEN: THe Number of the Beast
-METALLICA: Kill 'em All au pair con Master of Puppets
-WASP: il primo
-CIRITH UNGOL: Frost & Fire
-JUDAS PRIEST: British Steel? Screaming for Vengeance? mah…
-MANILLA ROAD: Crystal Logic
-REPULSION: Horrified
-AGNOSTIC FRONT: Cause for Alarm
-SLAYER: Show No Mercy

se si dicesse i migliori 20, allora ci metterei anche Twisted Sister, Agent Steel, Sodom, Motorhead, Angel Witch, Venom, Witchfinder General, Diamond Head, DRI, Manowar…

1 Mi Piace

Iron Maiden - The Number Of The Beast
Metallica - Master Of Puppets
Motorhead - Iron Fist
Slayer - Hell Awaits
Motley Crue - Theatre Of Pain
Saxon - Denim & Leather
WASP - The Last Command
Helloween - Keeper Of The Seven Keys part I
Raven - Live At The Inferno
Accept - Restless and Wild

Avendo vissuto pienamente quel periodo musicale, il limite di dieci mi va veramente stretto. Metto quelli che mi ricordano più cose ma restano fuori troppe pietre miliari (dai Motorhead di Ace of Spades al primo dei Dream Theater) ma anche alcuni minori che ho amato (Brocas Helm, Chastain, ecc.)

[ol]
[li]Heaven and Hell (Black Sabbath)[/li][li]Back in Black (AC-DC)[/li][li]The Number of the Beast (Iron Maiden)[/li][li]Diary of a Madman (Ozzy Osbourne)[/li][li]Master of Puppets (Metallica)[/li][li]Keeper of the Seven Keys Pt. 1 (Helloween)[/li][li]Appetite for Destruction (Guns N’Roses)[/li][li]Defenders of the Faith (Judas Priest)[/li][li]Operation: Mindcrime (Queensryche)[/li][li]Peace sells… but who’s buying? (Megadeth)[/li][/ol]

Ce lo metto ugualmente anche se sono finite le posizioni :smiley:

10bis. Hail to England (Manowar)

Iron Maiden - Powerslave
Rush - Moving Pictures
Black Sabbath - Heaven and Hell
Def Leppard - Hysteria
Scorpions - Blackout
Triumph - Progressions of Power
Judas Priest - British Steel
Tygers Of Pan Tang - Spellbound
Vanexa - Back from the Riuns
WASP - WASP

Perdiana, mancavo da tanto e vedo solo ora 'sto zucchero di post.
Possiamo procedere:

Iron Maiden - Killers
ri-Iron Maiden - Seventh son of a seventh son
Metallica - Ride the lightning
Testament - The new order
Slayer - Hell awaits
Death - Leprosy
Megadeth - So far, so good…so what
WASP - Inside the electric circus
Judas Priest - Screaming for vengeance

Non in quest’ordine ma :

Slayer - Reign in blood
Kreator - Pleasure to Kill
Sodom- Persecution Mania
Sodom- Obsessed by Cruelty
Sodom - Agent Orange
Manowar - Hail to England
Manowar - Kings of metal
Metallica - Ride the lightning
Metallica - And Justice for all
Iron Maiden - Piece of Mind

<che nostalgia mi fate venire del mio walkman dei miei capelli lunghi rasati a pelle sotto e del mio disagio infinito :(:(:(:(:frowning:

quoto parte dei tuoi album, purtroppo essendo solo dieci ho lasciato fuori chicche come kings of metal (e pure spreading the disease degli anthrax).
eri anche attrezzato di giubbino di jeans con patches di band? :wink:


adoro i Mr. Big!