I vostri tesori (libri antichi)

Vediamo se qualcuno (per esempio Tuchulcha) ha qualcche chicca di sto tipo!

Io posso certamente essere fiera della mia modesta collezione:

_“La divina Commedia” di Dante Alighieri del 1903 con il commento di Tommaso Casini quinta edizione accresciuta e corretta. Rilegato in pelle G.C.Sansoni Editore

_“La divina Commedia” di Dante Alighieri illustrata da Gustavo Doré e dichiarata con note tratte dai migliori commenti per cura di Eugenio Camerini.
Società Editrice Sonzogno. anno 1900.

_“Enciclopedia Minima 10,000 date celebri” nella storia delle invenzioni, scoperte, perfezionamenti nelle arti ed industrie fondazioni di città e monumenti, avvicendamenti di religioni e di stati, ecc,ecc.
Illustrate da note, incisioni ed indici sinottici-alfabetici a cura di Mariano Bogatti capitano del genio. G.Barbera Editore 1895

_"I promessi sposi"di Alessandro Manzoni annotati da Ermenegildo Pistelli con due ritratti e tre autografi. G.C Sansoni Editore - MCMXXVI

_“Opere” di Silvio Pellico . Firenze . Felice Le Monnier 1851

_“Nouveau Petit Larousse Illustré” Enciclopedia illustrata francese con copertina Liberty del 1937.

Mein Kampf (edizioni Pegaso) 1970… non propriemente antico, ma raro. …mai letto.
http://win.gentedirispetto.com/snitzforum/topic.asp?TOPIC_ID=1159

Codice civile del Regno d’Italia del 1865 (c.d. codice “napoleonico”) - ed. del 1899.
Codice penale e di procedura penale del 1889 (cd. codice “Zanardelli” - ed. del 1890.

Scusate,ma 'sto thread non dovrebbe andare nella sezione Books & Comics?

Quanto alle mie raccolte librarie,qualcosina c’è.Niente di particolarmente raro,ma del resto io sono più un lettore che un collezionista.Vediamo un po’…

La prima edizione di Shock,raccolta dei racconti di Richard Matheson in 4 volumi(Mondadori);
L’opera omnia di Lovecraft in 5 volumi,edizione basata sulla nuova traduzione di Joshi(Mondadori);
Molto dopo mezzanotte,raccolta dei racconti di Ray Bradbury in 2 voll(Mondadori);
L’edizione Longanesi del romanzo di Stephen King Unico indizio la luna piena,con illustrazioni di Bernie Wrightson(abbastanza ricercato dai collezionisti,mi dicono);
Arkham Asylum,avventura a fumetti di Batman in edizione rilegata(i fans son disposti a pagarlo fino a 50 euro,stando alle info avute da un amico edicolante e collezionista/rivenditore di fumetti);
La Caricatura Internazionale,volume che raccoglie le vignette realizzate dai migliori caricaturisti di tutto il mondo durante il Secondo Conflitto Mondiale;
Manifesti della Seconda Guerra Mondiale,volume che raccoglie i manifesti di propaganda del periodo;
Kit Carson,volume a fumetti con la raccolta degli episodi di questo eroe del fumetto western italiano i cui albi uscivano prima che nascesse tex;

Poi non so,ce ne sono tanti nella mia casa giù a Noto…al momento manco mi ricordo cos’altro possiedo.

Idilli, liriche, miti e leggende - Enoc Arden di A. Tennison nella traduzione di Carlo Facioli, H. F. Munster Editore, Verona 1876.

Operette morali di Giacomo Leopardi commentate da Ildebrando Della Giovanna, Sansoni Editore, Firenze 1903

Metamorfosi di Ovidio, B. G. Teubneri Editionen, Lipsia 1903

Cator Maior de senectute di Cicerone, Donato Tedeschi Editore, Verona 1895

Lettere scelte di Sant’Agostino, Colleggio degli artigianelli Edizioni, Torino 1873

Ho un libro sul Ku Klux Klan di quasi 50 anni fà. Non mi pronuncio sulla sua rarità perchè non me ne intendo
il titolo è (se ricordo bene) The Invisible Empire

Beh, ma allora mi scateno… dunque:

Questi veramente preziosi:

Barozzi da Vignola, Prospettiva pratica delineata in tavole, Bologna, 1744

Giovanni Branca, Manuale di architettura di Giovanni Branca corretto ed accresciuto quarta edizione, Roma, 1783

Parti incomplete di
Marco Vitruvio Pollione, Dell’Architettura di Marco Vitruvio Pollione libri dieci
pubblicati da Carlo Amati, Milano, Pirola, 1829-30
(Carlo Amati era un architetto neoclassico di Monza, che insegnava all’Accademia di Brera…le tavole sono splendide)

Questi un po’ meno preziosi:

Storia della letteratura italiana di Francesco Flora, Milano, ediz. del 1940

e anch’io ho una Divina commedia illustrata dal Doré, ma della Biblioteca classica illustrata, 1937

Napoleone di A.Dumas padre ediz. Aurora,Milano, 1934

e diversi altri libri d’arte pregiati e cataloghi di mostre ormai fuori catalogo

Arrabal Jodorowsky Topor “PANICO” Pellicano libri
Non sò se vale qualcosa, è fuori stampa da un pezzo

…man mano che mi vengono in mente:

Samurai - The Sword of Horror - Japanese atrocities in world war two.

1962/65 stampato in australia… e mai più ristampato causa contenuti compromettenti.

Pagato 1$ su ebay, quotato 50/60$

L’ uomo lupo - Italo e Paola Sordi - Armenia editore 1974

Unico saggio italiano che affronta seriamente-scientificamente il tema della licantropia, illustrato.

_“La Domenica del Corriere” tutti i fascicoli dell’anno 1933, 1939, 1940, 1941, 1942, 1943, rilegati in 5 volumi con copertina in pelle!

Questa ce l’abbiamo anche noi in casa!
Grandiosa, imperdibile! Quand’eravamo piccoli provavamo a aprire su una data a caso e indovinare cosa era successo (ovviamente con scarsi risultati…)! :wink:

Allora, due recenti acquisti di cui vado molto fiero:

Ernest de Gengenbach - Judas ou le vampire surrealiste - Les editions premières, 1949

Jean Rollin e Nicholas Devil - Saga de Xam - Ed Osalides, 1980

Poi qualcun altro di rollin piuttosto raro.

Il libro più prezioso che possiedo, a cui tengo moltissimo, è la rarissima prima edizione, anonima, del 1801 di “Follie religiose” di Edoardo Ignazio Calvo. Si tratta di un poema in lingua piemontese scritto da questo medico/poeta giacobino che è stato ristampato solo un paio di volte nell’800.

Poi ho la seconda edizione de “L’assedio di Firenze” (Guerrazzi) e la prima di “Ettore Fieramosca” (M.D’Azeglio), nonchè la prima edizione italiana di “La madre” (Gorky) e di “La luna crescente” (R.Tagore)

E anche se proprio non rientra nella categoria, il tuo sboronissimo e invidiatissimo (da me) diario :frowning:

Si, infatti non l’ho messo perchè OT…

E poi ho una serie di riviste dei primi del '900 (The Studio), dedicate ai pittori, zeppe di disegni in stile liberty e splendide pubblicità di materiali per artisti.

“La fugace vita dei fotogrammi - I films di Ugo Nespolo” di Vittorio Fagone
Mastrogiacomo editore , 1978

Bellissimo libro tutto stampato su carta colorata, pieno zeppo di foto di scena tratte dai film sperimentali di Nespolo.

Tiratura mille copie!

E’ stato un vero colpo di fortuna!

Io ho trovato oggi ad una bancarella del mercatino dei libri il ciccionissimo volume di Arrabal “Opere 1”, edizione Spiral Vel, ristampa 1992. Non è quella del 1971 ma è stato un bel colpo di fortuna :slight_smile:

Non so se possono essere considerati “rari”, per me lo sono, anche perché trovare alcuni di questi è stata un’impresa:

Complete Stories & Poems of Edgar Allan Poe - Doubleday 1966

La Notte Della Madonna - Valentini, Le Monde, 1978 (sul golpe Borghese)

British Poets of the Nineteenth Century - Page, Sanborn 1917

Un Meccanismo Diabolico: Stragi, Servizi Segreti, Magistrati - Delle Chiaie, Tilgher, Publicondor

Africa Addio - Cohen, Ballantine/Rizzoli 1966

The Aurum Film Encyclopedia: Horror - Hardy, Aurum, 1993

The Aurum Film Encyclopedia: Science Fiction - Hardy, Aurum 1992

Son Of The Morning Star: Custer & The Little Big Horn - Connell, Promontory 1993

The Andy Warhol Diaries - Warhol, Hackett, Random House 1991

Di miei miei, intesi come comprati con i miei soldi, tra i vari:

De vita et moribus ignatii lojolae - 1732

Esposizione della dottrina cristiana - 1833

Lexicon Graeco-Latinum manuale - 1852

E poi il mitico “Georges-Calonghi” del 1898(Terza tiratura)

Poi sono molto affezionato(ma non credo che siano molto rari) a

Le plus belles églises du monde 1885 (dentro il libro in perfette condizioni trovai una foglia di lino con inciso in corsivo Andreé…tu pensa il destino…)

E a due libri di De Lamartine del 1902 : Meditations poetiques e Recueillement poetiques :cool: