I, Zombie - Chronicles of pain (Andrew Parkinson, 1998)

https://m.imdb.com/title/tt0210740/

Strano non se ne sia parlato in questo forum, ma questo è un film che da tempo cerco di visionare ma sembrerebbe più arduo del previsto… forse su questo qualcuno di voi mi può aiutare e scrivermi in privato…

Uscirò in dvd in italia, é un’opera che mi lusinga non perché appartenente al filone dello Zombie-movie ma perché con questo pretesto crea con piglio cronembergiano, una trasformazione in solitaria del protagonista contagiato… portando la prospettiva delle cose non tanto sulla minaccia ma sul cambiamento.

Un film credo fatto con due lire ma che ha una sua dignità e un suo credo… qualcuno lo ha visionato?

Io ho trovato solo la versione vhs nel sito Archive.org

Recensione italiana qui https://ilzinefilo.wordpress.com/2024/07/30/i-zombie-1998/

2 Mi Piace

Avevo il dvd italiano sull’hard disk rotto.
Mi sembra di ricordare che la qualità video non era eccelsa forse perché il film e stato girato credo cosi.

2 Mi Piace

Grazie a @JerryDrake ho trovato sul tubo una versione italiana

Buona visione

1 Mi Piace

pur ricordandolo una pessima cartolina del buttgereit in zona der todesking-schramm e di tutti i film sull’autofagocitosi (thanatomorphose in primis, ma la lista è davvero da indigestione), sono comunque molto curioso di vedere che hanno combinato con la rispettiva stv.

2 Mi Piace

Visto sul tubo, caricato in italiano (introvabile fino a poco tempo prima).
Sinceramente un’opera indie che mi ha spiazzato. La immaginavo totalmente diversa nello sviluppo.
Ho notato nella stilistica un po’ alla Fulci (pochi personaggi sulla scena e minimalismo nelle ambientazioni) e un po’ alla Michael J. Murphy (regista che ho spesso citato nel forum inedito da noi se nonché per una pellicola solo doppiata in italiano).

Il film non è assolutamente uno zombie-movie ma è una storia sull’elaborazione di una perdita e di un lutto ineluttabile che si consumerà tra breve raccontata in modo originale. Il protagonista sa che dovrà morire e si prepara ahimè nel tempo. È una pellicola avvolta in un manto di pessimismo e nichilismo (si sa già da principio come andrà a finire).
La fotografia e le musiche sono molto da film poveristico (ma proprio quello mi piace di queste pellicole low budget e indie dei ‘90s).

Insomma, girato con due lire credo, in 4:9 e con pellicola che è quello che è. Forse il regista ha creato un’opera prima di tutto rispetto. Forse sto valutando troppo io… fatto sta che una prima visione mi ha portato a scrivere ciò.

L’attore, Giles Aspen, avrà al suo attivo solo questa pellicola. Un faccino perfetto per il profiling del protagonista.

Sembra che la pellicola che fu girata qualche anno dopo, DEAD CREATURES, sia (secondo voci ma mai visionata) una sorta di sequel del primo ma senza la continuità di storia dei protagonisti di I, ZOMBIE.
Quest’ultima inedita in italia e per il momento senza subs almeno in inglese.

A voi la parola.

3 Mi Piace