Idiocracy [2006 - Mike Judge]

Idiocracy
Un film di Mike Judge. Con Luke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard
USA 2006 - durata 84 min. - 20th Century Fox data uscita italiana: 03/08/2007.

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=48983&completa=si

===========================

Ieri mentre aspettavo di entrare al cinema sfumazzandomi la mia svàpora non ho potuto fare a meno di ascoltare la conversazione di 3 simpatici ragazzi che parlavano di un film ad un loro amico che non l’aveva visto. ed erano esaltatissimi. Non sono riuscito a carpirne nè il titolo, nè gli attori, nè il regista. Ho pochi dati e spero che mi siate utili:

un soldato, piuttosto inetto, viene ibernato per un esperimento che lo dovrebbe vedere scongelato pochi anni dopo. A causa di un errore si sveglia invece 500 anni dopo e ovviamente il mondo è cambiatissimo.

Il presidente degli stati uniti ad esempio va al congresso con il fucile e fa fuoco su chiunque dissenta, il programma tv più seguito è un gioco in cui si danno calci nei maroni ai concorrenti e via via un sacco di trovate grottesche e spesso geniali. Dovrebbe essere di 2 o 3 anni fa circa.

forse parlavano di Idiocracy.

Infatti combacia:
Il pentagono é alla ricerca di un soggetto che incarni “l’americano medio”, per condurre un esperimento di ibernazione e lo trova in Joe Bowers. Joe, sarà appunto ibernato per mille anni ed al suo risveglio scoprirà che la gente é diventata assolutamente stupida, tanto da poter dire di essere lui l’uomo più intelligente della terra.

mi sa proprio che è quello. l’avete visto? si trova in dvd? merita?

comunque grazie per la precisa e repentina risposta!

Confermo, è Idiocracy…e l’ho anche trovato divertente. Bellissimo il canale satellitare dedicato alle seghe: “Masturbation Channel”.

Dovrebbe essere uscito in dvd per il noleggio… almeno mi pare di aver letto così.

Esatto è doppiato e uscito a noleggio.

Visto ieri da sky, molto divertente, geniale, colorato e ben fatto.

Ci sono parti che mi hanno davvero esilarato (di solito sorrido, rido raramente coi film):

[SPOILER]specialmente la parte dove il colonello parla entusiasta dell’ ambiente della prostituzione mostrando le foto, per non parlare di quando si mette il dente d’ oro.

Per chi ha il film, avete i visto che dopo i titoli di coda c’è un altro piccolissimo spezzoncino, che in un certo senso altera il finale.[/SPOILER]

Film geniale, anche se girato con mezzi, adeguati si, ma in economia, infatti risulta un pò breve e girato via in confronto a tutte le cose divertenti che mette in gioco. Inoltre non è stato per niente pubblicizzato nonostante l’idea intelligente che porta avanti.
Divertentissimo e da non perdere.
Quando lo vidi c’era l’emergenza rifiuti a Napoli per cui vedere come l’avevano affrontata nel film dava uno spessore maggiore a quella scena.
Un film da vedere assolutamente.

Anche a me non è dispiaciuto, anche se ho più sorriso che riso, comunque merita sicuramente di essere visto.
Tra l’altro non so perchè ma la scena che mi ha fatto più ridere è all’inizio quando mostrano i grafici dell’uomo medio.

A me ha fatto sbellicare il robot pulisci pavimenti all’interno dell’ospedale…continua a sbattere contro il muro esclamando: “pa-pavimneto pulito…pa-pavimento pulito…”.

a me ha fatto ridere e anche parecchio

molte scene sono a dir poco esilaranti

e poi il presidente degli stati uniti è una cosa troppo grossa!

Recuperato stasera nel sufficiente dvd della Fox (di cui vedete qui sopra la copertina): qualche extra in più oltre alle scene tagliate potevano mettercelo data la breve durata del film (80 min.).
A me cmq è piaciuto parecchio: non è un film da sbellicarsi dalle risate ma è molto divertente e al contempo angosciante… anche perché alcune persone come quelle raffigurate nel film io le vedo già potenzialmente tra gli studenti delle nostre scuole… figuriamoci tra gli studenti americani!!! Il film non è infatti un semplice film demenziale ma una sorta di monito affinché la nostra società non si abbrutisca a tal punto da arrivare a confondere Charlie Chaplin con il vero Hitler. :smiley:
In un certo senso io l’ho trovato un film ‘politico’: molto più politico di altre pellicole che magari dichiarano in partenza di esserlo. Per certi versi si tratta di un film ‘geniale’ che ha l’unico difetto di non sviluppare meglio alcune situazioni: io nei panni di Mike Judge ad esempio almeno un paio di scene fra quelle tagliate l’avrei recuperate… soprattutto quella del Museum of Fart. :-p In ogni caso un film consigliatissimo per farsi quattro risate intelligenti (scommetto che con un titolo del genere molti non l’avrebbero pensato) e al contempo per pensare ai rischi che corriamo se certi difetti emersi negli ultimi anni diventassero davvero diffusi su scala globale (la mancanza di memoria storica, la passione per certi orridi programmi tv…), magari da far vedere come monito alle generazioni più giovani. Peccato (anche se la cosa non mi meraviglia, non solo per il fatto che da noi è uscito il 3 agosto!) che al tempo nelle sale nostrane sia passato come una meteora: una gloria postuma in dvd se la merita senz’altro.

P.S.:durante la visione ho letto che la sceneggiatura a quattro mani è opera, oltre che del regista Mike Judge (il creatore di Beavis and Butt-head, che pare sia figlio di un antropologo: questo chiarisce molte cose), di Etan Coen… tuttavia non si tratta del famoso fratello di Joel bensì di un suo omonimo, già in passato collaboratore di Judge nonché recentemente sceneggiatore di Tropic Thunder

ho adorato questo film, ottima storia e interpreti perfetti, fa divertire e anche un po pensare.

Per chi non lo sapesse il film è disponibile su netflix, rinfrescato la visione ieri sera. Una pellicola che nel suo piccolo sta invecchiando davvero bene, si ride di gusto dall’inizio alla fine.

Peccato che in tutti anni non sia spuntato il sequel che si presagiva col ritorno di Upgrayed