https://www.imdb.com/it/title/tt0154421/reference/
Il celebre film ‘stupido’ di Von Trier, quello che molti lo definiscono perfettamente attinente al famoso manifesto Dogma 95.
Un gruppo di ragazzi vincolati dalle normali regole sociali decidono di rompere queste convenzioni facendo gruppo ed agendo in determinate circostanze come una comitiva di ritardati o meglio come un branco di idioti. La loro è una sorta di battaglia contro le rigide norme borghesi, una giustificazione spesso eccessiva (tutti bene o male abbiamo un ruolo nella società) ma ho trovato molto interessante vedere le reazioni di vittima e carnefice di questo strano gioco di società. Spesso insostenibile, il disagio di certe situazioni è palpabile e seppur dotato di un’ironia feroce, il risultato è quello di offrire un ritratto di una società malata ed incapace.
Forse alcuni lo troveranno odioso ma personalmente l’ho apprezzato davvero molto così come la sua messa in scena anarchica e priva di cura tecnica, nonostante tutto il messaggio non arriva caotico e privo di fondamenta.
L’edizione italiana era tagliata delle scene più spinte, non mi risulta un’edizione nostrana in DVD. La vecchia Tartan inglese è più che buona come qualità.