Ieri e oggi di alcune locations

Niente foto mi dispiace. Cmq sono molto più in basso, vicino ad un rigagnolo… Quella parte di Monterano è stupenda, ci sono anche l’entrata ad una miniera e pozze di acqua sulfurea, oltre ad una rigogliosissima vegetazione.

Mercoledi sono andato al Castello di Rota, la famosa chiesa che si vede in Johnny Oro. Proprietà privata e niente foto. Purtroppo ci hanno fatto allontanare dal castello. Ho telefonato al marchese proprietario della residenza, ma niente. Viaggio quasi fallito. Mi sono accontentato di ritornare a Monterano e visitare la solfatara più in basso, location di mannaja.

Trovate le grotte?

Le grotte l’ ho trovate alla base del canyon che si vede in mannaja e in altri film.

dove si trova precisamente il CASTELLO DI ROTA???

Si trova lungo la via Braccianese Claudia, tra Monterano e Tolfa a poche decine di metri da questa strada su uno sperone roccioso.

ok , grazie e che film ci sono stati girati con precisione???:wink:

Dei film che ho visto a parte Johnny Oro, vediamo Rota in: E lo chiamavano Spirito Santo, I 2 figli di Ringo, Per 100000 dollari ti ammazzo. Comunque questa location è visibile in altri spaghetti western che ancora devo vedere, per confermare la sua presenza nella pellicola.

MA giusto per capire in E lo chiamavano Spirito Santo, il castello e’ la fazenda del riccone???che poi sembra la stessa di Dio li crea e io li ammazzo :wink:

In questo momento non ti so rispondere, dovrei rivedere e ricontrollare i film. Su questa tua richiesta ti farò sapere.

ho verificato ieri, quindi il castello di rota deduco sia quel borghetto di case compresa la chiesetta che si vede sia all’inizio di Jonny oro, che all’inizio di E lo chiamarono spirito santo giusto???:wink:

Esatto. Ieri ho visto il film “Una colt in pugno al diavolo” e Rota appare brevemente come base dell’esercito sudista.

Ciao a tutti, sono nuovo di qui :slight_smile: sono un super appassionato (ed esperto, modestamente) di spaghetti western :slight_smile: da tempo cercavo con affanno un forum che raggruppasse appassionati come me…e finalmente l’ho trovato! Yuppy! :slight_smile: Anche io sono un buon conoscitore di locations e mi piacerebbe chiaccherare un po con voi! Ho letto il libro di Giusti (dizionario Western), ho visto il documentario di Donati (bellissimo!) e ho pure fatto, l’estate scorsa, un viaggio nelle campagne laziali per vedere dal vivo le location di molti film :o Manziana (casale delle pietrische, casale della cupellara, bosco di macchia grande, caldara) e mi sono pure recato al meraviglioso altopiano di Camposecco! Un ciao a tutti!

Ho visto un documentario che si chiama “Kings of B’s Movies” e parla, fra l’altro anche dei gloriosi Spaghetti Western. Ad un certo punto, Mario Caiano, intervisitato, dichiara che a Canale Monterano, zona popolata un tempo solo dai Butteri, era una location molto frequentata dalle Troup. Suppongo che la zona sia principalmente quella della Riserva di Monterano, vero? Nel documentario, Caiano si trovata in mezzo ad una rigogliosa vegetazione c’era pure un piccolo fiume. Che fiume potrebbe essere secondo voi? Mi pento di non esser stato a Canale Monterano l’estate scorsa…mi sono limitato a Manziana. Non sapevo di preciso dove fossero quei luoghi, quindi ho presto rinunciato, ahimè :frowning:

Ciao e benvenuto. Anche io sono un’appassionato di location e se hai seguito il nostro forum, ogni tanto cerco di aiutare nell’individuare i luoghi del girato. Infatti sto portando avanti un progetto film per film con tutte le location. Il fiume penso si tratti del Mignone con il famoso ponte di legno o un’altra location utilizzata nella zona, è la solfatara sotto Monterano vecchia, utilizzata per esempio in Mannaja. A presto

Wow! un progetto riguardante le Location di tutti i film? Ottimo! Quando l’avrai terminato facci un fischio che accorreremo subito! Anch’io conosco molte location ma senza dubbio tu ne conosci molte di più. A proposito di Mannaja, hai presente le prime scene, quelle dove Merli insegue il tizio per poi tagliargli la mano? Osservando bene le inquadrature mi sembra che queste scene siano state girate nella splendida Caldara di Manziana, tu cosa ne pensi? Si vede dal terreno che viene inquadrato durante l’affannoso inseguimento. Il bosco dove Mannaja scaglia la sua arma sembra proprio il boschetto di betulle della Caldara.

Hai indovinato, è proprio il boschetto di betulle della Cadara di Manziana. Tra l’altro Mannaja è stato girato anche alla solfatara che si trova all’interno del bosco Macchia Grande a Manziana.

Caspita Darth77! Sei un guru!!! conosci proprio tutte le location! Sto’ pensando a quale parte del film sia relativa alla solfatara del bosco di macchia grande (che ho visitato)! Se 77 è il tuo anno di nascita, allora siamo coetanei! A proposito di Caldara, sono parecchi i film girati qui, recentemente ho visto “Oggi a me, domani a te” e “Shango, la pistola infallibile” entrambi girati laggiù! Di sicuro ce ne saranno altri. Quest’estate ho parlato con una signora anziana che possiede il ristorante Caldara (lì vicino) e mi ha detto che un tempo era tutto un via vai di troupe cinematografiche! Questa signora cucina dell’ottima carbonara, andateci :slight_smile:

Purtroppo il 77 non è la mia data di nascita, io sono del 66. 77 perchè sono appassionato di Star Wars ed è l’anno della sua uscita. In Mannaja la scena è relativa a quando il protagonista viene torturato e lui rimane solo con la testa fuori dal terreno. Io ci sono stato l’estate scorso in Macchia Grande e la solfatara era chiusa e non si vedeva niente. Hai mica qualche foto di questa solfatara?

Purtroppo anch’io non ho fotografie della solfatara, fra l’altro anch’io sono stato in Macchia Grande l’estate scorsa dunque, come te, non sarei riuscito comunque a fare foto. Mannaggia! Un’altra domanda, visto che tu sei il guru indiscusso in questo forum: secondo te, dove girava Demofilo Fidani i suoi film? Intendo in esterni. Per gli interni sappiamo che era la Western Town di Gordon Mitchell a Palestrina, ma per gli esterni ho il sospetto che spesso girasse nelle cave della Magliana. Tu che dici?

Per gli esterni di solito usata la zona nei pressi di Wester Town, ma anche le cave della Magliana erano gettonatissime. Comunque tutte le zone che vedi di tipo desertico senza vegetazione è la Magliana. Tra l’altro nella zona di Wester Town possiamo ancora trovare qualche costruzione del vecchio set. Sono diventate stalle per cavalli.