Grande Darth, come sempre per le segnalazioni sulle locatio Una domanda per Amerigo: Di chi è il film di cui parlavi: Thor il vendicatore? Chi è il regista? Dev’essere un cult!
Ciao,scusa,ma ho fatto confusione con il titolo,che è :"Thor il conquistatore"di Tonino Ricci,It.1983,con G.Cianfriglia,Conrad Nichols,Malisa Longo,Luigi Mezzanotte ed altri.Realizzato tutto,credo,nel polo di Manziana e dintorni.
Se interessa,Giovanni Cianfriglia,nei titoli lo si trova anche come:Ken Wood,Phil Carson,John Richmond,Jody Vanger.Mentre Armando Bottin si firma anche:Steve Gordon,Ugo Sasso e Johnny Kissmuller.Giuliano Dell’Ovo:Julian Dawer,Julian Dower,Giuliano Dower.
eccolo qua il grande ken ancora in forma
Incredibile quanti film western abbiano girato nei dintorni di Manziana! Nelle campagne ad appena 40Km da Roma! Mi chiedevo, qualcuno di voi sa dove sono stati girati i due film del duo Mattei /Fragasso cioè Bianco Apache e Scalps?
Bianco Apache è girato in Spagna: Rancho leone, Texas Hollywood (Almeria), poi dintorni di Madrid: Cantocochino e Charca verde alla Pedrizia. Scalps solite location con più il Forte di El Condor in Almeria.
Darth, leggevo sul libro di Giusti (Dizionario Western) che a volte sono stati girati dei film anche sugli altipiani di Arcinazzo (Roma). Tu sapresti qualche nome di film girati da quelle parti? So che il film “Le colt cantarono la morte…E fu tempo di Massacro” con Franco Nero è stato girato a Guadagnolo (Rm) che è prima di Arcinazzo…
Da quello che risulta ad Arcinazzo non sono stati girati film. Qualcosa è stato girato nei pressi di Arcinazzo e nei monti Ernici. Ma non ci sono per ora nella mia ricerca, luoghi e film precisi. (forse ramon il messicano…)
Darth, hai visto il film Lola Colt? Dove l’hanno girato? a Manziana?
Si lo visto. Ecco le location: Elios studios (il villaggio), Fiume Treja e Villa Mussolini.
Darth , il prezzo del potere e’ tutto girato in Spagna??? anche il ponte della ferrovia che si cerca di far saltare in aria???
Il film è tutto girato in spagna. Il ponte e quello di Escullar in Almeria. Altre location: Texas Hollywood, Rambla Lanujar, Rambla Indalecio, Llano mellado, Stazione della Calahorra (stazione di Dallas) e il set Flagstone sempre alla Calahorra, come città di Dallas. Ti ricordo che il set di Flagstone fu costruito da Leone per C’era una volta il West.
Darth, ho una domanda interessante per te. Si tratta del film “Un esercito di 5 uomini”, western-avventuroso con un grande Peter Graves e la grossa presenza di Bud Spencer. Ho letto da qualche parte che questo film è stato girato in italia…ti risulta? La maggior parte del film, soprattutto la parte centrale, si svolge nell’assalto di un treno in corsa…in un binario desolato. Ho letto che questa vecchia tratta si troverebbe nell’alta provincia romana o forse viterbese…ti risulta, tu che conosci tutte le location?
Sei fortunato, proprio oggi ho fatto la scheda di questo film, quando si dice il caso. Le location sono in Italia e Spagna. Partiamo con la Spagna: La miniera di Augustus è Mina La Partala nei pressi di Almeria, la fuga dal fortino militare è girata in località Nueva Frontiera, Las salinas (Parte alta), Rambla Alfaro e El Oasis. Queste quattro location si trovano nel deserto di Tabernas. In Italia: Studi Ostia Antica (il reclutamento di Samurai), De Paolis (Il fortino o caserma militare), Canalone di Tolfa, La Casaccia (Luis cerca Mesito all’inizio del film) e per ultimo, le due location principali, il pueblo messicano e la ferrovia. Per il pueblo messicano è stato utilizzato il set già costruito alla Magliana, più precisamente ci troviamo al centro della Cava di Breccia. Per la ferrovia è stato utilizzato il tratto oggi dismesso, che collegava la stazione di Blera a quella di Civitella Cesi. Questa zona merita una visita.
Grande Darth, ottimo lavoro! Avevo notato anch’io la famosa “Casaccia” di Manziana all’inizio del film, inconfondibile con la sua staccionata in legno (l’ho vista l’anno scorso dal vivo, sono passato appositamente!). Riguardo il tratto Blera-Civitella Cesi suppongo fosse dismesso già ai tempi del film (1969) vero? Ottima comunque la notazione di tutte le altre location.
Si, il tratto era già dismesso.
cavolo sei sicuro???ma e’ una tratta secondaria alla civitavecchia orte???
Kaciaro, tu che sei li in zona, quando fa bel tempo, facci un giretto e poi ci racconti! Magari facci qualche foto
Dai!
Darth, avrei una domanda gustosa per te. Ho letto qua e la, su internet, che si dice che alcuni esterni del celebre film “Per qualche dollaro in più” siano stati girati a Manziana! Ti risulta o è una notizia errata confondendo il fatto che molti film western venivano girati a Manziana, ma non per questo tutti! Tu cosa ne pensi?
Non risulta che Leone abbia girato qualche scena di Per qualche dollaro in più.
Darth, ho appena visto il film “Lo chiamavano Tressette, giocava sempre col morto” con George Hilton. Ad occhio e croce ho intravvisto le seguenti location: Caldara di Manziana, Canalone di Tolfa, Convento (o Fortino) di Mazzano Romano. Confermi?