Darth, ti vengono in mente altri film girati nella Caldara? Credo poi che anche le colline vicine alla Casaccia fossero meta molto frequentata, all’epoca…
Così su due piedi è difficile fare un elenco dei film girati alla Caldara di Manziana, bisognerebbe riguardassi tutte le schede dei film. A memoria mi ricordo: oggi a me domani a te, Tresette, Camposanto, Spara joe e cosi sia, Dio perdoni la mia pistola.
Grande Darth!!! li guarderò con curiosità! alcuni li ho visti
Ecco la Caldara nel film Se sei vivo spara! (Oro hondo):
Mi dicevi anche dei dintorni della Casaccia. Ti posso dire che sono state molte volte utilizzate. Sul retro della Casaccia c’è una zona con rocce carsiche e un canyon laterale. Un film dove queste zone sono ben visibili è “Un dollaro bucato”. Ti consiglio di fare un giro nella zona… Tra l’altro, la Casaccia a detta del comune di Manziana, doveva essere ristrutturata a fine 2009. Speriamo non ne modifichi l’aspetto originale.
SICURAMENTE, anche l’inizio di Bastardo vamos a matar e’ stato girato li:o
Salve,anche io sto facendo da moltissimi anni,per puro diletto,una ricerca su tutti i films girati nel territorio di Nettuno-Anzio,dal cinema muto ad oggi,quindi da Torre Astura a Tor Caldara,dove ne sono stati girati centinaiadi ogni genere:peplum.storici,spaghetti-western,avventura,fantastici,ecc.Per quanto riguarda i western,ho in elenco una cinquantina di titoli,La filmografia di cui dispongo ne comprende circa 500,di tuti i generi,ovviamente.Può darsi che Lei disponga di qualche titolo di film che non conosco.Grato se potrà segnalarmeli.Grazie e buon lavoro.Amerigo Salvini.Anzio.
Interessante, bisognerebbe vedere l’elenco dei western che ha trovato.
Grande Darth, il retro della Casaccia ha rocce carsiche e un piccolo canyon? Caspita, non l’avevo notato! Darò un’occhiata alla scena di cui mi parli in Un Dollaro Bucato! Riguardo il restauro della Casaccia, beh, oggigiorno quella costruzione è sotto il controllo dell’ Università Agraria di Manziana (c’è il cartello fuori) quindi spero sia tutelata in ogni modo contro barbare ristrutturazioni! Io sono ottimista! Il primo di noi che capita in zona saprà raccontarci Per Amerigo: davvero interessante il tuo lavoro! Davvero! Mi raccomando, dacci del tu a tutti, siamo un forum di appassionati e, se vogliamo, colleghi!
Grazie per la risposta.Trascriverò presto l’elenco degli spaghettiwestern,con le scene girate a Tor Caldara.In parte da me verificate direttamente in tv.altri titoli,con il beneficio d’inventario,mi sono stati segnalati.Ma ora vedendo i luoghi da voi citati,non ne sono tanto sicuro.Macchia mediterranea a parte è veramente difficile riconoscere le “solfatare”.
Grazie anche a te per la risposta.Se ci fossero delle foto,potrei capirci meglio.
Tante volte si fa confusione con altri luoghi. In passato ho scambiato la Solfatara di Manziana all’interno del bosco Macchia Grande, con quella di Tor caldara. Tor Caldara si riconosce perchè è circondata dall classica vegetazione mediterannea bassa, mantre quella di Manziana è circondata dal bosco.
Ecco alcuni titoli di spaghettiwestern con scene girate a Tor Caldara.Corregetemi se sbaglio.Grazie.1) Sansone e il tesoro degli Incas.2)Un dollaro bucato.4)Sette dollari sul rosso.5)Jhonny Oro.6) Django.7)Professionisti per un massacro.8)Django spara per primo.9)I due figli di Ringo.10)Little Rita nel FarWest.11)Due Rrringos nel Far West.12)Sette winchester per un massacro.13) Il pistolero segnato da Dio.14)Spara,gringo,spara.15)Ehi,amico c’è Sabata hai chiuso.16)Odia il prossimo tuo.17)Vivi o preferibilmente morti.18)Sono Sartana il vostro becchino.19)La sfida dei Mackenna.20Wanted Sabata.21)Tre croci per non morire.22)Lo chiamavano Trinità.23)Roy colt and Winchester Jack.24)Indio Black.Sai che ti dico:sei un gran figlio di…25)La collina degli stivali.26)W.Django.27)…continuavano a chiamarlo Trinità.28)Testa t’ammazzo,croce sei morto.mi chiamano Aleluja.29)Seminò la morte,lo chiamavano castigo di Dio.30)Amico,stammi lontano almeno un palmo.31)Spirito Santo e le cinque magnifiche canaglie.32)La vita,a volte,è molto dura vero Provvidenza?33)E poi lo chiamarono il Magnifico.Naturalmente,non li ho visti tutti,per molti mi sono fidato della" memoria"di Giuliano Dell’Ovo,di Armando Bottin,di Giovanni e Mimmo Cianfriglia,che lavorarono anche nei peplum".
Vero,me ne sono accorto,qualche giorno fa vedendo “Thor il vendicatore” pseudo mitologico,girato tutto a Manziana e dove si vede il nostro Giovanni Cianfriglia che muore ben due volte in duello con Thor:sempre per la serie "ma tanto chi se ne accorge,chi lo riconosce…"però adesso posso dire di poter riconscere il paeseggio di Tor Caldara da quello di Manziano,nonostante i “montaggi” ccurati.
"Kiss kiss bang bang"non è un western
Grazie,prendo nota…e depenno. e ,aggiungo ai titoli:Per un pugno di dollari,(incredibile,ma una scena di una cavalcata è girata a Tor Caldara);Gli uomini dal passo pesante;Le colt canteranno la morte;Django spara per primo;Killer Kid;Tre croci per non morire;
Ho i miei dubbi su i Trinità, Per un pugno di dollari e un dollaro bucato. Attenzione a non confondere la Magliana con Tor Caldara in alcuni punti.
mm, anch’io ho qualche dubbio sui Trinità e Un dollaro Bucato. Su Per un pugno di dollari…beh, potrebbe anche essere. So che Un Dollaro Bucato è stato girato tutto a Manziana e Mazzano Romano. Riguardo i Trinità…le scene dove Terence Hill viaggia con la sua brandina sono state girate su una spiaggia (ma non Tor Caldara) con la macchina da presa che dava le spalle al mare…
Darth, ho un bel quesito per te, corredato da foto. Sappiamo che il film Oggi a me, Domani a te è stato girato a Manziana. In molte parti del film si vedono cavalcate in una prateria collinosa, verde, con rocce qua e la…(vedi foto sotto). Si tratta della zona delle Pietrische dietro la Casaccia oppure da qualche altra parte? Me lo sono chiesto più di una volta…
Scena nei titoli di testa:
Scena all’inizio del film (a cavalcare è il protagonista):
Voi cosa ne pensate?
L’inizio di Trinità è stato girato in seguenza: Treja, Magliana (stazione di Posta). Oggi a me domani a te è stato girato a Manziana non proprio dietro la Casaccia, ma nelle praterie intorno a Manziana.
Buongiorno e grazie a tutti per i suggerimenti e le correzioni.Confermo che le mie “curiosità” cinematografiche,in gran parte,non avendo potuto visionare direttamente tutte le pellicole in elenco,molti films nel mio elenco sono con tre punti interrogativi,sono basate sui ricordi,spesso fallaci e sfumati,di coloro che lavorarono in quelle pellicole,tanti purtroppo sono passati a miglior vita.Restano sulla piazza i fratelli Cianfriglia:Giovanni che sfondò nel cinema come prima controfigura di Steve Reeves,e Mimmo,attualmente sono ambedue in pensione e che spesso incontro in giro per Anzio,fermandoli per una piacevole chiacchierata,sui films di Tor Caldara,che con tutti quelli girati da Torre Astura,in quel di Nettuno,fino a Tor S,Lorenzo,Lido dei Pini,sono oggetto della mia indagine-passatempo.Grazie a tutti per i riscontri,osservazioni e correzioni.Buona Giornata.
Sergio Corbucci era un regista che prediligeva molto gli esterni girati a TorCaldara. Come lui poi, tanti altri. Caspita, quanto darei per parlare dal vivo come te, Amerigo, con i protagonisti di allora…beato te! Dove hanno lavorato poi questi signori quando l’epoca d’oro del cinema italiano è terminata?
Ora una domanda per Darth. Riporto alcuni fotogrammi di Un Dollaro Bucato. Sapresti dirmi in che zone di Manziana sono stati girati?
Prima immagine, inizio del film, quando Gemma fugge dal fortino
Seconda immagine, Gemma vagabonda (Macchia Grande?)
Terza immagine, Gemma va a trovare la presunta tomba della sua fidanzata (Macchia Grande o altrove?)
Quarta foto, e qui vi voglio, questa location appare in tanti film…dove si trova questa specie di Ranch?
Quinta foto, qui Gemma sta per andar a far fuori quattro personaggi. Si tratta della zona delle Pietrische? Nei fotogrammi successivi però non c’è la Casaccia.
Immagine 1: pressi della Casaccia a Manziana, Immagine 2: Macchia grande, Immagine 3 e 4: La selcia Mazzano Romano (la solita zona dove verrà costruito il fortino di Trinità), Immagine 5: alle spalle di Gemma il canyon che si trova nei pressi della Casaccia.
Salve! Premessa doverosa:sono arrivato su questo sito,di cui ignoravo l’esistenza,attraverso Google e grazie al film “Furia Nera”,trasmesso su Super 3Movie,qualche giorno fa.Come avrete capito,da una decina di anni ,mi sto dedicando alla ricerca dei films girati,dall’invenzione del cinema ad oggi,quindi compresa TV,Fiction.cineromanzi,etc,sul territorio che va da Torre Astura a Tor Caldara".Dunque seguendo Furia Neria che contiene scene girate sulle spiagge di Anzio e Lido dei Pini e nel centro di Lavinio(la rapina alla gioielleria) sono arrivato a Gente di rispetto,trovando tantissimi esperti del settore,che con i loro consigli e suggerimenti,spero ne giungano altri,mi hanno aperto gli occhi sugli spaghetti western.Ma veniamo a noi,dunque:Giuliano Dell’Ovo e Armando Bottin,se ne sono andati prematuramente e piuttosto in giovane età,soprattutto,Armando.Restano in vita i f.lli Ruberto,nipoti del famoso Eraldo da Roma,ma questi fratelli hanno lavorato soprattuto nel periodo dei “peplum” e pseudo polpettoni storici,poi hanno smesso.I f.lli Cianfriglia: Mimmo,il più giovane,ma soprattutto Giovanni,più anziano e più importante,dopo “Gangs of New York”,credo l’ultimo film,si sono riciclati nelle fiction tv,dove nonostante l’ètà(Giovanni,è del '35) ed il pensionamento ancora fa qualcosa. Giovanni e Mimmo oltre i peplum hanno lavorato negli s.western,nei vari film in costume,nel team di Bud Spencer,con T.Mlian,ecc.Ne hanno girati talmente tanti che neanche loro si ricordano i titoli e dove li hanno girati.