Il 13º guerriero (1999)

Continua il mio trip personale nei film storici medievali: e chi mi ferma più :-p

Trama: Ahmed Ibn Fahdlan (un Antonio Banderas molto cucadores) è nato nella città di Bagdad e si innamora della donna del sultano. Per punizione viene mandato assieme al suo mentore Melchisidek (nomen omen, biblicamente infatti rappresenta l’archetipo delle funzioni sacerdotali) come emissario presso la popolazione dei Vichinghi. Qui scopre che costoro sono seriamente minacciati da una tribù di cannibali (!?!) e che lui è il fantomatico tredicesimo guerriero che la tribù stava aspettando per…

Regia di John McTiernan

Dal libro di Michael Crichton “Mangiatori di morte”.

bellissimo film che ha perfino qualche tono di horror (la popolazione sconosciuta e barbarica)

Non male questo film, girato alla grande; e non mi aspettavo una rivisitazione di Beowulf… ingiusta la cattiva reputazione che ha. Fu un mega flop, forse è uscito troppo presto? Il Signore degli anelli, Game of Thrones, ecc. dimostrano che il pubblico per storie di guerrieri in armatura e spade era dietro l’angolo…

Bel film, battaglia finale sotto la pioggia da antologia. Unico appunto: da McTiernan mi sarei atteso un taglio più truce (come più truce è il libro), invece da questo punto di vista sembra un po’ trattenuto. Avrei preferito un approccio più cattivello, meno patinato.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

L’uscita del film venne posticipata di parecchio per rigirare delle scene. In pratica fu tolto dalle mani di McTiernan. Crichton diresse le scene aggiuntive, cambiò anche la colonna sonora.

Non sapevo. McTiernan ha mai dichiarato qualcosa in sede di intervista? Motivazioni? Divergenze su cosa?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Su questo sito francese c’è un po’ di roba, ma solo poco è in inglese. Ci sono anche dichiarazioni di McTiernan.

Qui c’è il trailer della versione di McTiernan, quando era ancora intitolato [b]Eaters of the dead[/b]. Dà l’idea di un film dalle atmosfere molto dark, poi attenuate dall’intervento di Crichton.

Grazie!

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk