Il baco da seta (Mario Sequi, 1974)

Anno: 1974
Regia: Mario Sequi
Con: George Hilton Carlos De Castro Mario Feliciani Riccardo Garrone Vivi Gioi Evi Marandi Evi Rigano Osvaldo Ruggeri Nadja Tiller
Ecco un altro film che non ho mai visto.

Thriller del 1974, diretto da Mario Sequi ed interpretato da George HIlton, Nadia Tiller, Riccardo Garrone ed altri ancora.

Ecco una trama che ho trovato in rete.

Smeralda Amadier, ex cantante francese che vive in Italia a Castiglioncello, è ai ferri corti con i propri creditori, che minacciano di accusarla per bancarotta fraudolenta. Un bel mattino, si scopre che è stata derubata dei gioielli che custodiva gelosamente come sua ultima speranza dentro una cassaforte. Il commissario Guarneri inizia con scrupolosità le sue indagini. Possibili autori o almeno complici del furto sono Ivonne, sorella di Smeralda, il suo avvocato e amministratore Planger, la segretaria Marcelle, l’ex amante e sfruttatore Didiér. I sospetti più consistenti vanno però a cadere su Kostas, un giovane studente greco, che ha l’abitudine di farsi mantenere dalle belle donne e che si era introdotto la sera precedente nella casa della signora. In realtà tutta la vicenda è stata condotta astutamente da Smeralda stessa, la quale punta con questo ad avere il premio della Assicurazione (e si è servita del giovane studente greco). Così, quando quest’ultimo torna per avere la sua parte, ella lo uccide e poi simula di fronte al compiacente commissario Guarneri di averlo dovuto fare per legittima difesa.

Mi incuriosisce…
Si trova?

Io ho da qualche parte una vecchia registrazione da tv privata,non mia però,se non sbaglio la ebbi da Bruschini 10 anni fa.Non so se si trova di meglio.

Ricordi qualcosa del film? Com’è?

Non l’ho mai visto,quindi non saprei.All’epoca lo volli perchè era uno di quei thriller italiani mai usciti su alcun supporto,poi però,causa accunmularsi delle cassette e mancanza di tempo,non sono riuscito a visionarlo.Nonostante l’accattivante locandina,non penso sia un granchè comunque.Ad ogni modo se lo ritrovo in tempi brevi ti contatto.Tra l’altro,mi sembra che tempo fa cercavi anche L’ULTIMO KILLER, il western con Eastman.Quello se ti serve ancora l’ho ritrovato.

La versione circolante sulle tv private di 25 anni fa (almeno quella che avevo visto io) era cut in alcune sequenze con l’ambiguo commissario interpretato da Mario Feliciani, che secondo alcuni resoconti d’epoca era tra i sospettati (red herring, come si dice in gergo), mentre dalla versione in questione, abbastanza breve peraltro, questa cosa non risultava.

Il giovane forumista Menestrellocalcio possiede e vende un dvd-r del film. Quale versione sarà? Quasi quasi la prendo… :slight_smile:

Sfogliando l’ABC-film ho visto questo thread, mi sa che quando era stato aperto mi era completamente sfuggito…

Ad ogni modo, Ziorzio, io il film l’ho visto e sinceramente ti consiglierei di non sbatterti troppo per averlo, a meno che tu non sia un maniaco completista con la smania di vedere tutto-tutto-tutto. La sua principale peculiarità l’aveva già notata il buon Luca Rea nel suo libro sui thriller italiani, sembra infatti di trovarsi di fronte ad una pellicola anni '60 piuttosto che a un film del decennio successivo… ma alla fine non è altro che un gialletto senza lode, pure senza troppa infamia a dire il vero, ma completamente privo di mordente e che dopo ben poco finisce inesorabilmente per annoiare. La copia che avevo io era di qualità video mediocre, proveniente dalla vhs spagnola a cui era stato sovrapposto l’audio italiano con risultati altalenanti (ovvero alcune brevi frasi in spagnolo che compaiono qui e là). Direi francamente evitabile.

Possiedo la medesima copia da vhs spagnola con audio ita, master pessimo e colori sbiaditi, ma decente audio in modo da apprezzare la bella colonna sonora di Mario Bertolazzi. Per il resto, oltre alle solite idiosincrasie narrative cui non riesce a porre rimedio neanche l’attenta regia di Mario Sequi, da segnalare l’opaca prova (strano, vero?) di George Hilton, aka “pesce lesso face”.

Doppiaggio:
Nadja Tiller: Valeria Valeri
George Hilton: Romano Malaspina
Riccardo Garrone: Giancarlo Maestri
Guy Madison: Roberto Villa
Mario Feliciani si doppia da solo
Vivi Gioi: Benita Martini
Carlos De Castro: Renato Cortesi

2 Mi Piace