Il barone di Munchausen / Baron Prásil (1962, Karel Zeman)


IMDB - Wikipedia - Davinotti

Titolo originale Baron Prásil
Anno TCH 1962
Regia Karel Zeman
Cast Milos Kopecky, Rudolf Jelinek, Jana Breychova

DVD Sinister
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio ITA-CZE 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.33:1 4/3
Durata 1h20m07s
Extra Documentario “Karel Zeman Detem” in ceco con sottotitoli in italiano (17min)

Ottime come consuetudine le animazioni di Zeman,anche il film risulta piacevole
Il video non è esente da graffi e spuntinature, ma nel complesso lo trovo buono. L’audio ha un po’ di fruscio in sottofondo e presenta alcune scene in lingua originale
Nello stesso dvd è incluso anche il film “I ragazzi del capitano nemo”, mentre nel dvd2 c’è “L’arca del sig. Servadac

Finalmente! Complimentissimi alla Sinister che ci ha ripresentato questo magnifico classico. Lo trovo bellissimo, con una intensa carica ironica ed anarchica e con meraviglioso “sense of wonder” . A mio parere è più fascinoso della bella versione di Terry Gillian.

Personalmente io invece gli preferisco Gilliam, che non si limita al “meraviglioso” ma cerca di costruirci intorno un discorso più stratificato, sicuramente più adulto, mentre qui la carica ironica per quanto deliziosa non sempre centra il bersaglio (certo il doppiaggio italiano non aiuta). Detto questo è indiscutibile che Gilliam abbia attinto a piene mani all’opera di Zeman, e anch’io consiglio sicuramente il cofanetto della Sinister.