Il bestione (Sergio Corbucci, 1974)

Anche a me mi a piacuto molto (il mio username viene, oviamente, da questo film che ho recentamente sottitolato in inglese)

La colona sonora e grande - e i attori molto convincente.

Giancarlo Giannini e un nome che sento speso, ma non ho mai visto altri film con questo attore - potete dare un consiglio?

Volevo solo agiungere che non lo considero un ‘road movie’ (personalmente) il viaggio da Italia a Polonia dura solo 30 minuti (mi sembra) - e piu un drama con ‘aspeti’ di un ‘road movie’ (l’amicizia fra i due autisti in particolare) Sempre un bellisimo film…:slight_smile:

(come sempre scusate la mia grammatica!)

Ritorno sull’argomento dopo aver rivisto per un’altra volta(ho perso il conto) e mi son ricordato che il bello di Giannini è che riesce ad identificarsi in ogni linguaggio con la registrazione.Lui è nativo di La Spezia eppure il Patrovita de "il bestione"è un buon siciliano non trovate?
Lo disse lui stesso qualche anno fà in un’intervista,cioè che si reca sul luogo dove si usa una certa parlata,registra il vociferare e studia.

Sempre sul film,ho una domanda per gli espertissimi del forum:
“una vita a metà” è solo quella che si sente nel film,oppure ha altre strofe ecc.?
é in vendita la colonna sonora del film?

all’epoca uscì un 45 giri con Una vita a metà e Mmmmmmm

“MMM!?!” che ho originale in una raccolta degli Oliver Onions in cd.
Quel 45 giri si becca in giro oppure è impossibile?

non lo so, ce l’ho da anni ormai, cmq penso che alle fiere del disco possa saltar fuori, non so a quale prezzo però.

Il mio primo post su questo splendido sito riguarda, casualmente, questo film che ho visto l’anno scorso in tv.
Beh, concordo con chi ha scritto riguardo all’interpretazione di Giannini. Per il resto il film "dice " davvero poco, poteva essere sviluppato meglio!!

Domenica 18 settembre alle ore 23.15 su Italia 7 gold.

Sta passando ora su 7Gold ed il master è veramente ottimo, però ho la vaga impressione anche se non l’ho mai visto che possa esserci qualche taglio visto che le scene un po più osè sono interrotte dalla pubblicità.

Grandissimo film con un altrettanto grande Giannini, lo vidi la prima volta su Raitre intorno a metà degli anni ottanta e poi lo registrai da Raiuno!!! :smiley:

//youtu.be/DK7D2QW4QjU

Oddio, avete già detto tutto al punto che uno dovrebbe limitarsi a dire “avete ragione” e basta. Comunque, siamo davanti ad una gran pellicola girata benissimo con un coprotagonista, appunto il bestione nelle sue varie declinazioni, fino ad allora poco usato (mi viene in mente giusto duel). Giannini e costantin sono ben sopra le righe, opposti come caratteristiche dei personaggi ma al tempo stesso, pur non volendolo riconoscere (non all’inizio, almeno) ottimamente assortiti come coppia di colleghi/amici. Citazioni se ne potrebbero fare a decine, tra le tantela lamborghetti, 'sto cornuto mi ha lasciato da solo in mezzo all’estero, io sono quello del tubo di rosso (riferito al vino), la scena della frontiera polacca con le guardie e Nino patrovita. Il tutto ben condito da un buon numero di ottimi caratteristi e come già scritto da quella gran topolona della di Lazzaro. Insomma, nonostante l’ora, per “colpa vostra” :smiley: ora me lo riguardo…

Ieri sera me lo sono rivisto sul tubo ed ho notato un particolare curioso. Durante i titoli di testa, mentre viene inquadrato il “bestione” da una stradina parallela e più in basso ad un certo punto il mezzo con la telecamera incrocia un furgoncino che sopra il pianale ha una cabina di camion dell’epoca fissata con una struttura. Per me è la cabina che hanno usato durante il film per le inquadrature ravvicinate, che dite, è possibile?

ma quanto dobbiamo aspettare ancora per poter vedere questo gioiello come merita su un bel dvd !!!:mad::mad::mad:

piccolo ot siccome non esiste la pagina del film di cui vi vengo a chiedere info:
come pure l’ultimo film di Giuseppe Colizzi che non fu mai dsitribuito a causa della prematura scomparsa del regista, qualcuno sa come si potrebbero recuperare???

Film spettacolare, lo registrai in un passaggio su Italia 1 e ho ancora il VHS da qualche parte. Una vergogna che non esista il DVD.
Una scena cult è sicuramente quella dell’osteria quando si vedono i camionisti mangiare con la musica in sottofondo

Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a rivedere la scena sul tubo min 1:24-1:26.
Bulla di tutto ciò temo sia solo stato incrociato un camion che trasportava una cabina nuova di un Fiat serie N. Probabilmente una consegna per qualche officina che doveva sostituirla come ricambio.
Non dimentichiamoci che all’epoca il trasporto camionistico era molto più sviluppato che oggi in Italia ed in Europa ed inoltre c’era molta più merce da trasportare.

Questo veramente una scoperta surreale…

Ci doveva essere un sequel con Giannini, che doveva uscire per pasqua 1984 - riprendendo lo stesso nome del personaggio Nino Patrovita. Ma e stato solo annunciato.

“It was originally announced the film would be made in 1984 (with a scheduled release of Easter 1985) and was to star Arkie Whiteley (as Sally) and Giancarlo Giannini (as Nino), with direction by Brian Trenchard-Smith.”
(dal ‘Trivia’ su imdb)

Pero… circa 5 anni dopo, nel 1989 - il film e stato girato, ma senza Giannini - ma il personaggio ritiene sempre il nome Nino Patrovita

Questo veramente no me lo aspettavo… :slight_smile:

4 Mi Piace

Incredibile… e per non saperlo uno che si chiama @ilbestione :smiley: A quanto pare uscito in VHS per la multivision:

https://amzn.to/3ItWSH4

2 Mi Piace

Segnalo che il film è stato trasmesso la scorsa estate da Rete 4 in una ottima copia, ovviamente ben migliore delle copiacce da vhs e alla vecchia emissione Rai.

Integrale? Ottima domanda. Come prima cosa c’è da segnalare che il prologo (con il Colautti che scende dal camion e molla una scoreggia che tratteneva “dalla Finlandia”) è stato montato dopo i titoli di testa, anziché al suo posto corretto, e cioé prima.

4 Mi Piace

Qualcuno è in possesso di questo film ?
Per puro feticismo camionistico non posso non guardarlo

:star_struck: :star_struck: :star_struck: :pray: :pray: :pray: :pray: :truck: :articulated_lorry:FINALMENTE!!!

1 Mi Piace

ti raccomando allora il notevolissimo roadgames di franklin

2 Mi Piace