Il boss (Fernando Di Leo, 1972)

gran bel filmone,
un Silva in forma e con un buonissimo personaggio

stanotte, RAI 1
ore 2,40

Intanto grazie LiberAnomalia per avermelo ricordato.
Iniziato e finito con notevole ritardo per fortuna ho puntato il rec. fino alle 5:00 al netto mi è venuto 1’44’55(ma non han fatto pubblicita tra 1e2 tempo?) e finisce qualche secondo dopo …Continua…

hola Tepepa:)
nessun blocco pubblicitario tra primo e secondo tempo, il master trasmesso è esattamente quello del dvd raro.

rivedere questo film è sempre un piacere, stamattina mi son svegliato con lo score ancora in testa.
grande Di Leo, come -quasi- sempre;)

Veramente un ottimo film, uno dei più bei noir che io abbia visto.
Qui non si parla mai d’onore, come in altri film di mafia, ma solo ed esclusivamente di interesse. Basti vedere come il boss Don Corrasco “ricompenserà” la cieca fedeltà del suo uomo, Lanzetta, che fino ad allora aveva fatto di tutto per lui. Pellicola dal ritmo serrato, scene di azione e di violenza davvero molto forti, su tutte la strage nel cinemetto e l’uomo buttato vivo nella fornace.
Se ne facessero adesso di film così…

Ciao a tutti. Ho recuperato solo di recente il doppio DVD “Il boss / Killer Vs. Killers” della RaroVideo, ma ho riscontrato un buco nella traccia italiana durante la telefonata tra Henry Silva e Richard Conte, più precisamente attorno al minuto 58 e 20 secondi… E’ un problema solo mio o tutte le copie sono così?

Ho finalmente concluso la trilogia del milieu con Il Boss. Sono decisamente soddisfatto, un bel noir con ritmo e ben congegnato. Uno straripante Henry Silva (schiaffoni e maltrattamenti a ripetizione sulla donzella) e una sfilza di “attoroni” tra cui Capponi che non ho visto troppo bene nella parte del mafioso (al suo posto ci vedevo ottimamente un Sabàto no?).
Sono rimasto spiazzato sul finale (Continua…) non tanto perchè incompiuto ma proprio per quel Continua che non capisco… cosa deve continuare?
Dopo Milano Calibro 9, il migliore della trilogia, per me.

Il regista ha voluto, a mio avviso, alludere alla Perpetuazione del Losco Sistema descritto nel film: tutto qui, credo…:oops:

…Mirabili, peraltro ed in un doppio dvd Rarovideo che rende giustizia al Film, anche le interpretazioni di Pier Paolo Capponi e Gianni Garko…
…e, oltre a Gaipa-Pisu e Tanti Altri Validissimi Interpreti, merita menzione la Mitica (Splendida) Antonia Santilli :wink:

Ho finalmente concluso la trilogia del milieu con Il Boss. Sono decisamente soddisfatto, un bel noir con ritmo e ben congegnato. Uno straripante Henry Silva (schiaffoni e maltrattamenti a ripetizione sulla donzella) e una sfilza di “attoroni” tra cui Capponi che non ho visto troppo bene nella parte del mafioso (al suo posto ci vedevo ottimamente un Sabàto no?).
Sono rimasto spiazzato sul finale (Continua…) non tanto perchè incompiuto ma proprio per quel Continua che non capisco… cosa deve continuare?
Dopo Milano Calibro 9, il migliore della trilogia, per me.

Il regista ha voluto, a mio avviso, alludere alla Perpetuazione del Losco Sistema descritto nel film: tutto qui, credo…:oops:

…Mirabili, peraltro ed in un doppio dvd Rarovideo che rende giustizia al Film, anche le interpretazioni di Pier Paolo Capponi e Gianni Garko…
…e, oltre a Gaipa-Pisu e Tanti Altri Validissimi Interpreti, merita menzione la Mitica (Splendida) Antonia Santilli :wink:

Non credo che leggerai il mio post ma forse è utile per tutti quelli che verranno in possesso in futuro del dvd doppio della Raro, è un problema di tutte le copie questo buco dell’audio, una cosa di pochissimi secondi comunque.

ottimo film, anche secondo me dopo MIlano Calibro 9 e La Mala ordina, si piazza in alto nella filmografia di Di Leo. Silva e Conte sono coppia esplosiva!!!

una delle migliori interpretazioni di Silva, ed un Garko perfettamente in ruolo

sicuramente uno dei migliori film di Di Leo

A me i dvd del cofanetto sono al contrario.

Nel dvd de IL BOSS c’è KILLERS VS KILLER e nel dvd di KILLERS VS KILLER c’è IL BOSS.

E’ successo anche a qualcun’altro oppure ho un Gronchi Rosa?

Ogni volta che vedi un film della trilogia dileiana dici ‘‘Questo è il migliore!’’, ed è cosi’ anche in questo caso. La scena iniziale, pur con alcuni difettii manichini visibilmente finti. dovrebbe essere vista dove si studia il cinema. Una Palermo notturna, ripresa quasi esclusivamente in interni e aree chiuse. Una Mafia dove non esiste rispetto ed onore, una Polizia cialtronesca e corrotta (lontano anni luce dalle fictionazze da presepio, dove tutti sono bbbuoni) attori magnifici (Silva, inespressivo quanto volete, qui funziona alla grande e mi ha fatto amare ed entusiasmare per il suo personaggio pur se fetente e carognone pure lui, il grande Conte, grande grande Garko, un fenomenale Capponi, un grandissimo Caprioli, Howard Ross parla poco, ma Dio se funziona!, Masè, Pisu!!!) Anche qui non c’è un attore fuori posto, e non è poco per un film che fino a poco tempo fa la solita maniata di imbecilli non esitava a definire spazzatura commerciale. Entusiasmante. Non amo dare voti, ma qui siamo sul 10 e lode, siamo.

Condivido ed aggiungo che qui anche Henry Silva, che Di Leo ha capito più di tanti altri registi, è fruttato al massimo di potenzialità tutt’altro che comuni a dispetto delle apparenze. :slight_smile:

Trova la differenza:

Notare anche il filo per terra, necessario all’esplosione del manichino… altri tempi, cazzo :-p

1 Mi Piace

Potevi risparmiartela questa. Hai spoetizzato uno dei più grandi incipit del cinema italiano di sempre. Non riuscirò più a guardare quella sequenza con gli occhi ingenui da bambino. Ti odio.

1 Mi Piace

Qualche immagine dal bluray Rarovideo Usa. Ottimo master, gli extra purtroppo sono ancora quelli del dvd italico.

uscito in blu-ray in Germania per la Art media: il master è un vero hd o è la riproposizione di quello farlocco già sfruttato dalla Raro Usa ?