Il Cacciatore di Squali (Enzo G. Castellari, 1979)

Possibile che sia stato girato in 1.33:1 o simili? Il master Mediaset pur essendo 4:3 diventa letterbox in alcune riprese sottomarine (di repertorio?), inoltre nessuna scena in particolare sembra soffrire di questo formato. E qualcuno per caso ha più informazioni sul dvd giapponese in vendita alla modica cifra di 60 euro su thrauma (mi pare sia pure fuori produzione)?
Comunque se qualche anima pia volesse scambiare questa registrazione da Videolina, la mia mail sta nel profilo :slight_smile:

1 Mi Piace

Visto oggi per la prima volta.Davvero un film molto molto molto carino!
Amo molto Castellari e anche quì devo dire che la sua regia non si discute, resta assolutamente uno dei registi piu professionali che abbiamo, mi spiace davvero molto che in Italia non lo si riesca a far lavorare come un tempo.Cazzuto anche nel film, era anche un buon attore :smiley:
Cmq del film a me e piaciuta tantissimo anche la colonna sonora!

infatti è molto carino. questo film lo vidi la prima volta nel 1979 in germania e se non ricordo male il titolo era addirittura KEOMA (che è tutto un altro film).
spero che esca una bella edizione in dvd e anche la stupenda colonna sonora.

La colonna sonora è gia stata edita dalla Cinedelic insieme a quella di Keoma :wink:

Ecco il link x le info sulla splendida colonna sonora:
http://www.soundtrackcollector.com/catalog/soundtrackdetail.php?movieid=46668

Ritornando al film, nel fullscreen trasmesso da mediaset l’altra sera, devo dire che mi e’ sembrato anche in parte cut, e non rispetta i 97 minuti della pellicola. Tagli evidenti specie perche’ troncano i dialoghi.
Era la prima volta (non me ne venga SWAT) che vedevo questa perla castellarica…cosa dire: film da riscoprire per molte cose inedite nel panorama italiano del genere avventuroso (es: le riprese sott’acqua sono ben superiori rispetto a film come TENTACOLI) e non. E i topoi tipici del regista romano ci sono tutti, anche se non lo considererei “for fan’s only”, sarebbe restrittivo. Grande Enzo!

La vhs segnalata da Swat nel vecchio post e’ arrivata ad un prezzo esorbitante:
:icon_hang
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=12822&type=VHS

APPLAUSI e UN INCHINO.
QUI si ricongiunge la strada iniziata con l’iscrizione a questo forum, incrociata con il personaggio di SWAT e la sua ammirazione per questo film.
Signori, mi scende una lacrima. Finalmente l’ho visto!!!
Il film mi è piaciuto una cifra, grandissimi Nero e Fajardo. Simpatico “Acapulco”. Gran ritmo e azione, belle le musiche.
Da menzionare un massiccio Castellari duro come non mai. Qui più presente che in molti altri film dove è semplice e marginale comparsa o poco più
Molto bella la scena del pestaggio di Franco Nero.
Fantastiche le locations: qualcuno sa dirmi l’ambientazione precisa del film? Molto belle le scene subacque e avventuruose.
Ho la HD registrazione dell’ultimo passaggio su italia 1, non il massimo della vita ma comunque si lascia guardare

1 Mi Piace

Mercoledi 17 Settembre 4:30 su Italia 1

io il film in questione non l´ho ancora visto ma da quello che raccontate su sto film mi avete fatto venire voglia di vederlo.anche perche la locandina del film e il logo di questo forum , chissa perche poi.

Una visione la merita eccome, il film è davvero molto carino, un bel adventure movie in vecchio stile. Poi c’e Castellari attore :wink:
Meglio il master mediaset (che non ho mai visto) o quello da me visionato da Videolina?

Come pluridetto il miglior master è e rimane (a livello mondiale) quello di odeon, pulitissimo e widscreen.
http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=69159&postcount=12

andato regolarmente in onda dopo una puntata di A-Team.
finalmente sono riuscito a registrarlo…

solito master full e di qualità mediocre. chi si accontenta gode…

certo la collezione del Generale che ho potuto vedere in questo thread è da urlo!
mitico Swat… complimenti:swat:

anche io lo ho finalmente visto sto filmone di tutto rispetto. veramente un bel film , peccato per la brutta fine di acapulco.

Mercoledi 17 Settembre 4:30 su Italia 1

io il film in questione non l´ho ancora visto ma da quello che raccontate su sto film mi avete fatto venire voglia di vederlo.anche perche la locandina del film e il logo di questo forum , chissa perche poi.

1 Mi Piace

Una visione la merita eccome, il film è davvero molto carino, un bel adventure movie in vecchio stile. Poi c’e Castellari attore :wink:
Meglio il master mediaset (che non ho mai visto) o quello da me visionato da Videolina?

Come pluridetto il miglior master è e rimane (a livello mondiale) quello di odeon, pulitissimo e widscreen.
http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=69159&postcount=12

Alla fine l’ho visto pure io, non male… un bel fumettone portato avanti con ironia e sveltezza da Castellari.
Peccato solo per i modellini delle scene subacquee, ma vabbè i soldi erano quelli che erano presumo.

1 Mi Piace

E’ finalmente uscito in DVD america, finalmente per modo di dire, dato che è facente parte di un infimo cofanetto intitolato “Grindhouse Experience Vol.2” sul quale spicca in penombra la locandina di Tony Saitta (Blazing Magnum) non ho ancora il prodotto per le mani ma sarà sicuramente qualcosa di livello bassissimo e al 100% audio inglese, lo si trova tranquillamente su amazon/ebay, rimango comunque curioso riguardo il master utilizzato, data la qualità del prodottò mi aspetto qualcosa pari al vhs e fullscreen, ma non si sa mai.

http://www.amazon.com/Grindhouse-Experience-Vol-Stuart-Whitman/dp/B000VSDN2S/ref=pd_sim_d_2

Questa è la lista degli altri film contenuti (i quali non discuteremo in questo topic)

Volume 1:

Disc 1:

  • Side A: Blazing Magnum / Three Men To Kill
  • Side B: Mr. Deathman / Slavers

Disc 2:

  • Side A: Stryker / Atlantis Interceptors
  • Side B: Carthage in Flames / Corialanis

Disc 3:

  • Side A: Dirty Two / Sinai Commandos
  • Side B: Renegade / Highway Racer

Volume 2:

Disc 4:

  • Side A: Shark Hunter / Deadly Jaws
  • Side B: 077: Mission Bloody Mary / Her Majestys Top Gun

Disc 5:

  • Side A: Phenomenal / 3 Supermen
  • Side B: Three Avengers / Master Killers
1 Mi Piace

luigi russo, mi ha detto che a scritto lui questo bel film, ed ha consigliato castellari al produttore come regista confermate???

Salve a tutti!
Quanto vi scrivo è il Sacrosanto Vangelo su questo capolavoro.
IL FILM E’ STATO GIRATO INTERAMENTE IN FORMATO 4:3 SU PELLICOLA DA 16 MM.
E’ STATO UTILIZZATO IL 4:3 PER EVITARE LE BANDE NERE NELLA FUTURA DIFFUSIONE TELEVISIVA, QUANDO NEL 1979 NESSUNO “SOGNAVA” LE TV 16:9.
TUTTAVIA LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE CON LA “TECNICA” DEL “TOP AND BOTTON” TRASCURABILE, UTILIZZATA TUTT’OGGI DA ALCUNI REGISTI.
OVVERO L’INQUADRATURA, SEBBENE 4:3, VIENE EFFETTUATA IN MODO TALE CHE TAGLIANDO LE PORZIONI DI FOTOGRAMMA (SOPRA E SOTTO) NECESSARIE PER OTTENERE IL 16:9 NON SI HA PERDITA O COMPROMISSIONE DI PARTICOLARI SIGNIFICATIVI DEL FILM (ESEMPIO OGGETTI, PANORAMI, VOLTI, ECC.).
QUESTI CROP PER OTTENERE IL 16:9 VENGONO EFFETTUATI PER LA DIFFUZIONE CINEMATOGRAFICA, E DI FATTI E’ QUELLO ACCADUTO PER QUESTO FILM, TRASFERITO PER GIUNTA SU PELLICOLA DA 35 MM CON FOTOGRAMMI 16:9 ANAMORFICI (TECNICA DEL “GONFIAGGIO”).
IL MASTER DI ODEON CHE CITA SWAT, A DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI IN CIRCOLAZIONE, E’ STATO SICURAMENTE TELECINEMATO DA UNA PELLICOLA 35 MM DELLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA.
FORSE “IL CACCIATORE DI QUALI” TAGLIATO IN 16:9 PUO’ ESSERE PIU’ BELLO POICHE’ EVIDENZIA MAGGIORMENTE ALCUNI DETTAGLI DELLE SCENE.
SE POTETE FATE UNA PROVA CON QUALCHE SOFTWARE DI MODIFICA VIDEO O RIPRODUCENDO IL FILM CON MEDIAPLAYER CLASSIC SPUNTANDO “ZOOM TO WIDESCREEN” E RIMARRETE STUPITI.
TORNANDO ALLA REALIZZAZIONE DEL FILM, E IN PARTICOLARE ALLLA FASE DI MONTAGGIO, COME TUTTI SAPETE SONO STATE INSERITE DELLE SCENE DI REPERTORIO PER QUANTO RIGUARDA GLI SQUALI.
POICHE’ QUESTE SCENE ERANO NATIVE IN 16:9, SONO STATE LASCIATE TAL QUALI AGGIUNGENTO LE BANDE NERE SOPRA E SOTTO: DIFFERENZA NOTABILE SOLO NELLA VERSIONE TELEFISIVA (E DI TUTTE LE VHS USCITE) IN 4:3 MA NON IN QUELLA CINEMATOGRAFICA ESSENDO TUTTA IN 16:9.
Ma, se mi permettete, io preferisco la versione originale in 4:3 che è poi quella che sogno uscisse in DVD di nuova produzione, con nuovo master telecinemato dalla pellicola originale con le nuove tecniche moderne.
Ad oggi credo che il miglior master in circolazione sia proprio quello di Mediaset, in particolare come definizione, sebbene vi sono diversi tagli di scene…talvolta proprio durante musiche o dialoghi.
Le VHS in circolazione come qualità video forse sono tutte da cestinare.
Sarei comunque curioso di visionare la versione di Odeon, ma non credo sarà più possibile in quanto mi sà che ora Odeon TV non trasmetta più film.
Per concludere, ci tengo a dire che le informazioni che ho dato le ho apprese dal nonno di una mia amica che nel 1978 ha realizzato quel plastico che Gringo tiene nascosto nella sua capanna (quello che mostra la tecnica di recupero dei soldi).
Purtroppo oggi ha perso tutti i contatti per tentare di avere un master “a umma umma”!

Per Swat: fra tutte le VHS in Tuo possesso hai una che ritieni si veda piuttosto bene?

Resto a disposizione per chiarimenti.
Nico

1 Mi Piace

Tutte di qualità medio/bassa. Forse la migliore come qualità è la IVP, c’è anche da dire che nel mentre ne ho ottenute altre da altri angoli del mondo che ancora non ho visionato.

PS:Grazie per le info.