Il campione (Borghesio 1943)

image

Disponibile in un’ottima copia su Mediaset Play questo vecchio film di Borghesio con Enzo Fiermonte protagonista.

Fiermonte era un vero pugile naturalmente, così come il grande Erminio Spalla, che qui è il suo allenatore ed è il vero protagonista del film. Un grandissimo, Spalla.

Girato a Torino, è un film un po’ ingenuo nella costruzione ma godibilissimo.

Grazie per la segnalazione! Sembra che c’e un mini-filone di film sul box, anche Quando Gli Angeli Piangono e A Pugni Nudi - ogni 15 anni (più or meno…) c’era uno nuovo. Non ricordo altri a parte questi tre?

Ce ne sono diversi, mi viene in mente “Io, suo padre” sempre col grande Erminio Spalla (uscito in dvd).

Ring di Luigi Petrini, Crack di Giulio Base

Segnalo su questo tema il bel saggio “Corpo da ring” del mio concittadino e amico Alessandro Leone, incentrato in realtà più sul cinema americano, ma che in certi passaggi si sofferma anche sul cinema nostrano:

Ce ne era un altro sempre con Enzo Fiermonte… ne raccontava Umberto Lenzi in quella breve ma molto sentita rassegna di attori anni 40-50 pubblicata sulla mai compianta “Cine 70”…

Lenzi vede il film, poi ne parla con Fiermonte quando questi faceva una particina in tanti suoi film anni 60 e ne parla male, dice che il regista sembrava non saperne assolutamente niente di boxe e di regia cinematografica. Fiermone alza le spalle e dice che l’aveva girato proprio lui, sotto pseudonimo.

Dovrei ritrovare l’articolo - molto toccante nel descrivere la carriera di una decina di attori del vecchio cinema anteguerra - perchè non ricordo proprio il titolo di questo film

2 Mi Piace