Il cav.Costante Nicosia demoniaco:ovvero Dracula in Brianza

Mi son rivisto lo scorso fine settimana questo divertentissimo film di Fulci, con uno strepitoso Lando Buzzanca nei panni dell’industriale di successo cav.Nicosia, meridionale trapiantato in Brianza e titolare dell’azienda produttrice del dentifricio “Pasta del colonnello”.
Nel corso di un soggiorno in Romania, va a trovare il conte Graduleko (un efficace John Steiner), conosciuto in aereo, un vampiro “moderno” che abita-ovviamente-in un castello della Transilvania. Nicosia viene accolto da Steiner, in compagnia di tre belle e discinte ragazze, tra cui Ilona Staller e un omosessuale amico del conte. La notte è spesa in un’orgia di sesso e champagne, che “prova” il nostro cav. sino allo sfinimento. La mattina, al risveglio, si ritrova nel letto Graduleko, e sente uno strano fastidio al collo. Il sospetto di esser diventato omosessuale e vampiro (prova infatti una strana attrazione per il sangue) lo assale…Cerca conforto nel suo medico, interpretato da Rossano Brazzi, che ad ogni frase ci piazza nell’intercalare un bel “regolare”. Al termine dell’analisi Brazzi giunge alla sua conclusione: “Regolare. Lei è un vampiro”. E Buzzanca: “Dottore, vada regolarmente affanculo”… Da qui il film si sviluppa in una lunga serie di vicissitudini, molte delle quali fanno ridere a repapelle, come il morso al taxista o la visita al mago di Noto, un fantastico Ciccio Ingrassia. .
Ma non dico più nulla e consiglio la visione del film a chi non l’avesse mai visto.
Leggendo sull’imprescindibile libro di Paolo, Il terrorista dei generi, si legge che Fulci minimizza la partecipazione di Pupi Avati alla sceneggiatura, dicendo che non è stata fondamentale per il film. Chissà…
Due parole sulle locations: in Brianza è sicuramente stata ripresa la partita di basket (palazzetto dello sport di Cantù), ma per quanto riguarda il resto (la ditta e i suoi dintorni) non vi ho ritrovato luoghi della Brianza. Leggendo nei titoli di coda che l’arredamento è stato offerto da una ditta cremasca, mi vien da pensare che sia stato girato da quelle parti.
Ultima nota, degna di attenzione: la revisione dei testi in milanese è stata fatta da Enzo Jannacci e Beppe Viola.
Aggiungo: uscirà mai in dvd?

Ottimo anche il cast di contorno: Steiner, la Orfei in versione sadomaso, Ingrassia è il mago di Noto, Valentina Cortese, la Coluzzi, Cimarosa…

Particina anche per Ilona Staller (una delle ragazze del Conte).

Forse qualche pausa ma nel complesso molto divertente e originale (finale compreso).

Durante il mio recente incontro con Buzzanca gli ho portato un poster spagnolo del film, che io avevo doppio.

Interessante come la versione spagnola sia più esplicita di quella italiana.

La cosa priceless, comunque, è stato il commento di Buzzanca rivedendo quell’immagine: “Quel culo… Ragazzi miei, era una meraviglia…” :smiley:

Si, assolutamente. La Orfei sadomaso è imperdibile! ahahah, quando gli versa l’acqua bollente tra le gambe…

Stupendo!

:smiley: :smiley: E’ stato invece molto meno “cavaliere” con Cicciolina, dicendo che era assolutamente insignificante (sempre dal libro di Paolo).

Diceva anche che era un cesso o confondo con qualcun altro?

Si, esatto. :smiley:

Dato che in America è stato già annunciato il dvd di “The Eroticist” (che poi è “All’Onorevole Piacciono Le Donne”) in uscita nei prossimi mesi, non è da escludere una possibile edizione di questo film che in inglese ha l’orrido titolo “Young Dracula”.

Aggiungo che, nel suo accostamento del tema vampirismo=capitalismo ( Nicosia a un certo punto allestisce una roulotte-emoteca ove preleva il sangue ai suoi operai il film riprende, a mio avviso in modo assai spiccato il contenuto di Hanno cambiato faccia, di Corrado Farina.

Speriamo…

:smiley:

uno dei miei film preferiti… non vedo l’ora che esca un dvd!
Su alcuni siti americani si trova il dvd-r:

http://www.trash-online.com/dvd-r/dvd-rY.htm
http://www.videoscreams.com/Fulci 2007 Catalogue.htm

(negli stati uniti, a quanto ho capito, quando un film o un libro non e’ piu’ in stampa, chiunque puo’ stamparlo da se’…)

ma temo sia preso dal vhs della versione inglese con sottotitoli in greco
che circola anche in rete… mi spiace ma buzzanca in inglese proprio non si puo’…

Ne sei così sicuro? :smiley:

Direi proprio, anche perché il film in vhs non è di difficile reperibilità.

E’ parecchio che non viene trasmesso da retequattro o sbaglio? l’ultima volta che l’ho visto passare era, forse, il 2004…

Si, in effetti in tv è da molto che non passa.

…Splendido: ho poco da aggiungere una volta letta, ed apprezzata, la accuratissima analisi di Paolo Albiero nel suo arcinoto libro su Fulci (ottimo anche Steiner, tra gli altri)…:wave::wave::wave:

Ti ringrazio gu61 per i complimenti, sempre graditi.

Come ho scritto, diverse locations (come le scene in campagna) furono girate proprio attorno a Milano, ma gli interpellati il luogo esatto non lo ricordavano. Il castello si trova invece nei pressi di Merano e, se ben ricordo, dovrebbe essere il Castel Tirolo.

Si, leggevo infatti. A prima vista non mi sembrano luoghi brianzoli (la Brianza è delimitata a sud da Monza, sua “capitale”), ma piuttosto locations a sud di Milano. Comunque poco importa, era solo una mia curiosità geografica, diciamo così.

Mi sfugge il significato di un dialogo del film: quando un dipendente cade nell’impastatore del dentifricio, Costante chiede se sia quello del dentifricio bianco o quello del dentifricio a strisce rosse e bianche; quando gli rispondono il secondo, tira un sospiro di sollievo…perche’?

Forse perchè il sangue del malcapitato si confonde meglio con la pasta bianca e rossa del dentrificio

Infatti: se fossi il titolare di una fabbrica di pasta dentifricia, mi sarei posto lo stesso problema! :D:tuchulcha

Un filmone comunque: fino alla parte col Mago di Noto compresa ha un ritmo pazzesco, con Buzzanca in stato di grazia, potrei riguardarmelo 10 volte di fila ridendo ogni volta…peccato poi cali parecchio secondo me. Urge uscita in DVD al piu’ presto.

Grande film, a cominiciare dal titolo, Buzzanca al meglio, grande cast e pure grande locandina. E’ un peccato che i migliori Buzzanca (per me questo e Il vichingo) non siano disponibili in dvd.

Una domanda oziosa: il passaggio tv reti mediaset (che ho su una vecchia vhs) è tagliato, o meglio quanto e dove è tagliato? (presumo la scena dell’orgia).

Grazie