Il clan dei siciliani

Regìa di Henri Verneuil, 1970
Con Alain Delon, Lino Ventura, Jean Gabin, Irina Demick, Amedeo Nazzari, Philippe Baronnet, Elisa Cegani, Leopoldo Trieste, Sydney Chaplin


Discreto polar franzoso con mega-cast.

Come sempre quando ricopertinano prodotti altrui, ottimo il dvd hobby & work.

A me piace parecchio, non uno dei più “alti” come trama e pathos, ma un ottimo film del periodo. Gabin-Delon sono una sicurezza al 99%.

Beh se inserisci anche Lino Ventura lo sono al 100%!

Vero - errore imperdonabile! -, avevo colpevolmente scordato il grande Ventura… tornando al film, verso la metà, con Delon nascosto, c’è un momento di lieve appiattimento. Me lo riguardo comunque sempre molto volentieri. Bella e focosa la rossa.

Me lo son rivisto sta notte su Sky dopo tanti anni…

Secondo me è davvero un filmone, in assoluto uno dei più belli polizieschi/gangster movie francesi.
Cast da 5 stelle, attori perfetti, ottima sceneggiatura, splendida la musica del nostro Morricone…
Credo che Fernando Di Leo (e non solo lui) l’abbia visto diverse volte…ci sono molte “atmosfere” che mi rimandano alle pellicole del poliziesco nostrano!!!

Concordo, è bellissimo. E’ ora di pubblicare i film del bravo Verneuil in DVD (in Italia, eh!). Questo è uno dei suoi capolavori. Gabin Delon Ventura, e ho detto tutto. La colonna sonora di Morricone è una meraviglia. Scene come l’evasione di Delon, il dirottamento e il finale sono splendide. Puro intrattenimento, ma di grandissima classe.
La colonna sonora di Morricone è una meraviglia, ripeto. Ce l’ho ancora nelle orecchie…

Grandi Delon, Gabin, Ventura…ma anche grande grandissimo lo scrittore Auguste Monfort/Le Breton capostipite del filone più duro e realistico del noir francese.

I suoi romanzi si leggono bene ancora oggi e Il clan dei siciliani è uno di questi.

Il mio preferito resta comunque “Rififi - Du rififi chez les hommes” letto e riletto più volte.

Cioè sarebbe l’edizione 20Th Century Fox?
il master di quest’ultima è leggermente sfuocato, non proprio eccelso.

Non saprei, forse al tempo dissi che il prodotto era ottimo paragonandolo ad altri della H&W… comunque l’edizione dura 1h56m24s, audio italiano e originale con sottotitoli:



ps - grandiosa la OST di Morricone

Si, direi che così al volo mi sembra proprio il medesimo master. Comunque stasera a casa verifico meglio.

Si, medesimo master, confermato.

Il clan dei siciliani segue Brigata anti-gang, riprendendo dalla detenzione e fuga di Roger Sartet.

Delon però c’entra poco con il ‘durista’ di Le Breton.

Da qualche tempo è in uscito anche il blu-ray:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=33202&cat=&page=1&more_pages=

La colonna sonora, il dirottamento e la resa dei conti tra Sartet e il patriarca siciliano valgono da sole la visione.
Peccato per l’infelice scelta dell’accento siciliano di Gabin.
Al film mancano le sfumature erotiche che caratterizzano il romanzo.

Sulla fattibilità dell’atterraggio di un DC-8 sull’autostrada si documentò lo stesso Le Breton tramite un amico pilota.

Rivisto di recente in BD, mi è piaciuto più del solito, nel senso che ho trovato meno “piatta” la parte con Delon e la moglie del siciliano che amoreggiano…. Molto bella l’evasione, la preparazione ed il colpo stesso, con l’aggiunta di un bel finale cupo e cinico. Forse Ventura un pò sottoutilizzato. Andrò controcorrente ma per me le belle musiche di Morricone non sono per nulla adatte all’ambientazione francese, nonostante il clan di siciliani.

Il blu-ray è decisamente molto buono e contiene sia la versione francese che quella internazionale, con quest’ultima che ha una resa video leggermente diversa nei colori e forse ancora migliore. Entrambe le traccie audio, inglese e francese sono ottime. C’è un bel documentario sulla realizzazione del film, che racconta che fu uno dei pochi ed essere girato in due versioni utilizzando le “proprie” inquadrature, per cui i due film, oltre il montaggio, sembrano identici ma differiscono, anche se di poco, come inquadrature.

C’è anche un br della Kino, vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_62/the_sicilian_clan_blu-ray.htm Il br Fox sembra comunque preferibile, specie per la presenza dei sottotitoli italiani.

Rivisto, bel film davvero anche se la seconda parte, con tutta la lunga sequenza in aeroporto, è inferiore alla prima. Oltretutto Ventura scompare per molto tempo e la cosa non può che nuocere.

Anche a me ha lasciato perplesso il doppiaggi siculo di Gabin, mi son visto poi dei pezzi della versione originale, per sentirlo parlare italiano… notevole, chiaramente nessun accento siciliano quando parla italiano con Nazzari o gli altri della sua famiglia.

Nel dvd italiano c’è una sequenza che è in francese, non so il perché: quando Delon telefona a Gabin dalla cabina telefonica fuori dall’aeroporto, subito prima del finalone. Anche la veloce scena successiva, con Gabin e la ragazza in auto, non ha il doppiaggio. Boh.