Il commissario Le Guen e il caso Gassot

Le tueur
Fr.-It. 1972
REGIA: Denys de La Patellière
ATTORI: Jean Gabin, Fabio Testi, Bernard Blier, Uschi Glas

  • Un giovane, autore di quattro omicidi, evade dal manicomio criminale in cui era rinchiuso e fugge con una prostituta di cui è innamorato. L’anziano e onesto commissario Le Guen gli dà la caccia.

Giovedì 10 gennaio alle 19:20, Rai SAt Cinema

AKA: DER KILLER UND DER KOMMISSAR

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=1742

Coproduzione italo-francese (Mondial te.)

Poliziesco dal ritmo abbastanza serrato. La caccia del commissario Le Guen all’evaso Gassot. Classico polar francese con l’inedito duo Gabin-Testi

Grande film, con un Testi assolutamente all’altezza del mito vivente Gabin, relativamente si intende, cioè fa dignitosamente la sua parte.
Il film è davvero bello, un polar cupo e cinico, dove George Gassot (Testi) cerca di sfuggire alle grinfie del commissario Le Guen (Gabin). E’ bello perché alla lotta tra i due parallelamente c’è la “lotta” tra Gabin e il suo superiore, interpretato Bernard Blier, il quale contesta a Gabin l’utilizzo di metodi tradizionali di indagine poliziesca spingendo per l’applicazione di sistemi innovativi.

Ne ho fatto un mux utilizzando l’audio della registrazione da Raisat cinema muxandolo nell’edizione molto bella in dvd targata Levné Knihy, di cui posto qualche immagine:

Prossimo passaggio su RaiMovie, domani ore 18.05.

Il 28 luglio in dvd per Rai/Titanus

Con Jean Gabin, Fabio Testi, Uschi Glas, Bernard Blier, Felix Marten, Gerard Depardieu, Jacques Richard

Fabio Testi e Jean Gabin? Smarzness oltre ogni limite.

Film in uscita in dvd per 01-Titanus il 27 luglio.

Non c’è già questo?

Il-commissario-Le-Guen-e-il-caso-Gassot

Oggi Renato vuole boicottare tutti i miei post

Che sbiancaaaata
post da cancellare :oops:

Mi ha fregato il nome Le Guen/Leguen, li mortacci de pippo

Visto che il topic non è stato cancellato, riporto la recensione su ebay:

Assente l’audio originale, ma questo è il difetto minore. Video pessimo ma soprattutto tagli di 18 minuti rispetto all’edizione italiana e di circa 40 minuti rispetto all’edizione francese. Una VERGOGNA. Rai Cinema - 01 distribution dovrebbe cambiare professione. Editano con una superficialità intollerabile. Peraltro non capiscono nemmeno la differenza fra 16:9 e 4:3. Sbagliano sempre. Consiglio vivamente di attendere a fine agosto l’edizione Sinister con anche audio originale 17 minuti in più.

Evviva.

https://www.amazon.it/Commissario-Guen-Caso-Gassot-DVD/dp/B071VKBKK3/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1501779329&sr=8-1&keywords=il+commissario+le+guen

Attendiamo il dvd Sinister, come dice quell’uomo

Chi ha la registrazione da Rai Movie penso possa benissimo risparmiarsi il dvd Sinister. Dvd Sinister che peraltro sono ridicolamente saliti di prezzo (guardare Amazon per credere - attualmente 14.49 euro, ma si sono bevuti il cervello o cosa?).

La registrazione di Rai Movie è senz’altro buona ma penso che sia più corta delle edizioni francesi. Avevo la vhs francese che si è distrutta e mi pareva di durata ben maggiore, una cosa non minima se ben ricordo.
Sul problema dei costi penso che sia da suicidio far uscire simili titoli già passati in tv a simili prezzi. Mi sembra poi che le vendite non sono da anni poi così elevate. Con dei prezzi più bassi le vendite sarebbe di gran lunga maggiori.
Comunque visto il film sarà un acquisto obbligato se sarà garantita l’integralità.

Vorrei capire però se la versione italiana e quella francese erano diverse già in origine, nelle sale…

Penso che sia difficile da sapere. E’ vero che moltissimi francesi e non risultano essere stati tagliati. Soprattutto la scure usata nei film francesi mi fa pensare che l’edizione corta sia quasi sicuramente quella uscita in Italia. Ricordi che i tagli in gran parte non sono in scene di violenza o sessuali ma interessano parti anche non secondarie per lo svolgimento del film. In alcuni casi i tagli sono così pesanti e disturbanti come L’armata degli eroi Di Melville parliamo di circa una cinquantina di minuti in altri sono di pochi minuti.

Visto il film… sembra si parli di un capolavoro della settima arte quando in verità si tratta di una pellicola di medio valore con il surplus di Gabin, tutto qui; niente per cui dover spendere circa 15 euro per un bootleg senza materiale extra. :wink:

Non ho mai parlato di un capolavoro ma è veramente un buon film nel suo genere. Non penso proprio che sia un film di medio valore. L’interpretazione di Gabin è come sempre eccellente.

Che l’interpretazione di Gabin sia eccellente non ci piove, e anche Testi fa il suo, in un ruolo comunque poco definito, secondo me.

Il film è piuttosto convenzionale: Testi è il killer pazzo che ammazza tutti quelli che gli capitano davanti, e nemmeno il rapporto con la mignotta tedesca viene minimamente approfondito. Gabin è uno sbirro vecchio stile, in rotta coi nuovi metodi ovviamente. Finale inaspettato, almeno per me: il suicidio di Gassot, vistosi ormai senza più via di fuga.

Curiosa la presenza del giovane Gerard Depardieu.

Ho sempre pensato che questo film tagliato e mutilato in questo modo 70 minuti edizione italiana della 01 sia impossibile da apprezzare pienamente e anche commentare anche guardando l’edizione francese che è l’unica disponibile più lunga dura circa 84 minuti. La durata originale è di 110 minuti come indicata da più parti ed anche nella Revue de cinema. Bisognerebbe trovare la prima edizione vhs o betamax stampata in Canadà che su alcune riviste di cinema indicano con una durata di 105 min.
L’edizione francese in vhs che avevo durava almeno 90 minuti.
Avevo trovato la programmazione in Italia da vecchi giornali è lo spettacolo era ogni due ore con l’intervallo mentre altri film avevano durate diverse di programmazione. Questo dovrebbe avvalorare la tesi che all’epoca il film durava almeno 100 minuti.
Esiste di questo film un edizione cecoslovacca in dvd che ho visto anni fa ricordo bene il titolo Le Zabiiak accreditata di 87 minuti.
E’ questo il quarto film di un giovanissimo Depardieu, all’inizio le sue parti erano sempre minori tranne il primo film Le cri du cormoran, le soir au-dessus des jonques in cui ha un ruolo visibile, il film è molto singolare di genere umoristico non è mai uscito in Italia.

No, no, non facciamo confusione. La versione italiana durava in censura quasi 83 minuti Pal e la versione Rai Movie, che ha un buon master, ne dura 81. Dici che il dvd dura 70 minuti? Sei sicuro? In tal caso sarebbe uno scempio, ma la versione Rai Movie è praticamente integrale rispetto all’edizione italiana dell’epoca.

Hai ragione la mia era solo una supposizione mi sono sbagliato. Esistono due dvd italiani Comunque il retro della versione 01 vedi https://www.amazon.it/Commissario-Leguen-Caso-Gassot/dp/B071F7DPLP riporta la durata di 70 minuti che corrispondono alla vecchia edizione da Rai tre 69 min. trasmessa per la prima volta alla fine degli anni 70 proprio dalla Rai. Successivamente è stato presentato una nuova edizione di circa 83 minuti edita dalla CQ che corrisponde all’ultimo dvd francese. Questa edizione è simile con differenze minime una decina di secondi a quella di Rai movie. Tra le varie edizioni cambia l’inizio con i logo Titanus per l’edizione italiana e quello francese era distribuito dalla SténellePRODIS Comunque il senso della mia risposta era che non è possibile sapere il senso completo del film essendo l’edizione originale presentata in Francia di 110 minuti. D’altronde i tagli nelle edizioni italiane di film francesi sono stati altamente pesanti riuscendo a cambiare il senso del film L’armata degli eroi manca addirittura di 33/37 minuti a seconda delle versioni. Godard quando vide l’edizione voluta da Ponti per l’Italia rinnego la paternità del film Il disprezzo. Per questo film il discorso è diverso per problemi a noi non noti l’unica edizione disponibile sul mercato è quella di 84 min.