Il Commissario Lo Gatto (Claudio e Dino Risi, 1986)

Durata: 1h:31min
Nazione: Italia
Data uscita: 1986
Regia: Claudio e Dino Risi
Sceneggiatura: Dino Risi, Enrico Vanzina
Interpreti: Lino Banfi, Maurizio Ferrini, Isabel Russinova, Maurizio Micheli, Galeazzo Benti, Licinia Lentini, Gianluigi Pizzetti,

Di chi sono i diritti, speriamo ci sia presto un’edizione dvd, qualcuno ha la possibilità di effettuare una registrazione digitale del film.

Gran bel film con belle location… e che dire dell’interrogatorio a Sua Santità:smiley:

sono della meRdusa

È vero! Quando esce il dvd di questo filmone? Sento odore di salsedine anche solo a sentir nominare il titolo! Lo passava sempre d’estate e io non me lo perdevo mai! Adoro i film che mi fanno subito pensare a un periodo o ad una stagione, tipo questo mi fa pensare ovviamente all’estate, come professione vacanza col mitico jerry!!

Speriamo che se esce in dvd non sia tagliato com’è capitato purtroppo ai dvd di bud e terence, dove il fondo l’hanno toccato col dvd di più forte ragazzi!

A parte la nostalgia, che si prova ad ogni visione, resta (per me) un film (ed anche all’epoca ebbi analoghe sensazioni) che ha tradito (un pò) le premesse…:oops:

finalmente in dvd

https://amzn.to/3yQerLK

EVVAIIIIIII!!!:gianmaria:gianmaria

Lo confronterò subito con la vecchia versione che passava in televisione per vedere se ci sono dei tagli! Se ci sono m’incazzo!!!

Questa sera, Ore 23:50, Rete 4

e vai , e da tanto che non lo danno in tv , forse lo fanno per la morte di dino risi.

nel film ci sono delle belle canzoni.

Posso andare controcorrente? OK, Dino Risi (r.i.p.)… OK Banfi… ma Ferrini e Micheli… li vogliamo paragonare a D’Angelo… a Carotenuto… a Montagnani? E le canzoni sono migliori di quelle di Gianni Ferrio o Franco Campanino? Suvvia… Questo film per me è un passo falso di Banfi… non certo una prova di maturità!

il dvd sotto il profilo video è ottimo

Ieri l’ha ridato su rete 4! Come ai bei tempi nel periodo di ferragosto!! È stato bellissimo rivederlo in televisione così!!

Principe alexis, non puoi paragonare il commissario lo gatto alle commedie anni 70 coi mitici montagnani carotenuto e vitali! Io quei film li adoro, anche le musichette, che so fantastiche e le rifischietto sempre… ma ormai quel periodo era finito. Anche banfi non ne poteva più di quei film… e poi micheli è troppo forte in questo film! Disegna un personaggio fantastico!! Secondo me non è assolutamente un passo falso per banfi, anzi… per me è il suo ultimo capolavoro, il suo canto del cigno, l’ultimo film da mattatore assoluto, (dove dimostra, se ce ne fosse bisogno, tutta la sua bravura e versatilità di attore comico), perchè poi quel genere ormai era morto, quel tipo di film ormai non si sarebbe fatto più, i tempi stavano cambiando… che tristezza, però…

Per me questo film resta sempre uno dei miei preferiti! Più ci penso e più mi piace!! Lo adoro!!!

la migliore interpretazione comico-brillante di lino banfi. merito anche della regia di dino risi.

Ma il Commissario Lo Gatto come doveva chiamarsi in origine?
Dal labiale si vede, nelle prime scene, che Banfi pronuncia un altro nome.

Vedere la scena di quando dice: “Sono il Commissario Lo Gatto, Eminenza. No, non ero io, era un turista!”, dal labiale non dice “Lo Gatto” ma un altro nome.

Martufello

Allora aveva ragione mia sorella. :slight_smile: Aveva letto bene il labiale.

Non capisco però se sia stato cambiato nel corso del film, perché altrimenti non si spiegherebbe la battuta col procuratore della Repubblica che si chiama LA VOLPE.

Ragazzi, volevo recuperare le canzoni che mi mancano… nel film ci sono un paio di canzoni che non riesco a trovare…

Una è quella che fa sentire quando lo gatto va alla piscina da mario, che si sente anche nel trailer, per chi c’ha il dvd…

L’altra è quella che si sente quando lo gatto e ragusa brindano con la birra e discutono. La canzone dice “Tu sei l’estate che vorrei…” poi non capisco più perchè cominciano a parlare!

Mi potreste aiutare?

1 Mi Piace

Io l’ho visto ieri per la prima volta e mi son divertito, Banfi è sempre grande, ma volevo intervenire per aiutare seppur con ritardissimo Tony Brando sulle canzoni, la prima è “Quando tramonta il sol” di Ivan Cattaneo mentre per la seconda non ho trovato nulla!!! :oops:

https://youtu.be/rq8OEMKRB9c

1 Mi Piace

Mi chiedevo… ma chi era la turista tedesca? Una comparsa accalappiata in loco o chi? Ho sempre avuto un deja vu.