Catania, Catania mia…certe volte son quasi contento di essermi trasferito al Nord, ho paura che il capoluogo etneo per chissà quale congiunzione stia tornando alla violenza esasperata che la caratterizzava negli anni Ottanta.
Ma se è al nord che avvengono i fatti criminosi più cruenti… I delitti più famosi e chiaccherati sono da Roma in su… Donato Bilancia, Stevanin, Marco Bergamo, Cogne, Novi Ligure, i Carretta, la Cianciulli, Pietro Maso, la strage di Erba…
Non che al sud siano tutti lindi e puliti ma ad arrivare ad un’affermazione del genere mi sembra inesatto
Beh, era un’affermazione ironica, ma i fatti da te citati sono anche storia recente…potrei raccontarti delle cose orribili successe vent’anni fa nella mia città, e spesso con cadenza annuale, ma si rischia di andare off-topic. Credimi, io li ho vissuti gli anni 80 lì, e tiassicuro che ci sono ancora oggi racconti che si fanno tra amici che mi fanno correre un brivido lungo la schiena.
Penso che lo scalpore degli omicidi del nord dipenda dalla gratuita degli stessi.
Spesso non v’è “reale movente”.
La violenza del sud è spesso motivata da motivi mafiosi, economici o “onore” vario.
Non giustifico mai la violenza, ma penso che la chiave di interpretazione possa essere la su citata.
Anche questo nella sua banalità era dovuto a 12.000 fetenti euro.
Ma davvero la vita umana vale così poco adesso?
Perche’, prima quanto valeva?
Un paio d’anni fa è stato ammazzato un tabaccaio di 60 e rotti anni per 20 euro…
Ciao,io sono toscano,pisano per l’esattezza,ma ho sposato una catanese e mi trasferirò a Catania…cosa succedeva 20 anni fa? Roba di mafia o anche altro? Anche se non credo che Catania sia peggio di Roma o Napoli…insomma di qualsiasi grande città italiana…
Siamo tutti un pò interessati ma prego Kieran (se lo vorrà) di aprire un topic a proposito
Uhm, aprire un topic in proposito? beh sì, si potrebbe fare, ma ho poca memoria per i nomi e ci sono dei processi (tra cui quello per l’omicidio di un ispettore di P.s. che era lo zio di un mio carissimo amico, agente anche egli) ancora in corso, non vorrei scrivere castronerie, ma se tramite pm il moderatore vorrà dirmi come evitare di cadere in errore sarò lieto di accontentarvi!
Ps: mi direte, leggi il regolamento e attieniti ad esso, ma ho qualche altro dubbio non esplicato lì…