Visto anch’io nel bel master presente su Youtube, che ho inserito nel primo post. Divertente, Buzzanca scatenato cazzaro e magnapane a ufo, Orlando una piacevole scoperta, Bouchet da colpo apoplettico e Anitona sempre sul pezzo, belle locations, Pippo Franco ad inizio carriera. Ottime le musiche dei Marc 4.
Lando Buzzanca, parlando del film in una vecchia intervista su Nocturno, non ebbe parole di elogio per il regista.
Quanto sarebbe bello rileggere queste vecchie interviste.
Ricordi @moonlightrosso se era un Nocturno dove in copertina c’era anche Lando “vestito” da Tarzan?
Se sì probabilmente é in mezzo alle mie librerie…
Ricordavo bene Buzzanca con un boxer leopardato, liana, alberi e foglie solo che quella copertina che avevo visto non era Nocturno bensì Amarcord(per essere pignoli, il numero 7 del secondo anno di pubblicazione)
Ho pensato che a qualcuno poteva interessare cosa dichiarò Lando Buzzanca a Igor Molino Padovan sulle pagine di Amarcord sul film di Prosperi.
IMP : Il Debito coniugale è un buon “road movie”, non trova? C’era una bellissima Barbara Bouchet e un allampatitissimo Pippo Franco…
LB : Già! Lo girammo nel Gargano…mi piaceva l’idea di quest’uomo con la fissa del viaggio che trascina il suo vecchio compagno compare d’armi nelle sue scorribande.E alla fine scopre di aver bisogno di una casa,di tranquillità…mentre l’amico,invece si rende conto di essere sempre stato un sedentario e scopre il viaggio.Quest’idea mi è piaciuta molto anche se il film poteva essere meglio,molto meglio.Ho dato dei suggerimenti al regista ma non capiva.
Per esempio c’è quella scena in cui i protagonisti si ritrovano a chiedersi "che facciamo?"Dopo un lungo viaggio, non sanno cosa fare ma ad un certo punto se ne vengono fori con un’idea"vediamo chi fischia più forte…"E iniziano a fischiare…
E allora questo regista che fa?Fa un campo lungo con questi che corrono e fischiano…
“Cazzo!!, gli ho detto “ma fai dei campi, riprendili mentre corrono in mezzo agli alberi fischiando…gioca con il fischio.”
Buzzanca si alza in piedi e si mette a ululare imitando dei fischi
“Che cos’è il fischio?Il fischio è un gioco che rimbalza di ramo in ramo.Fai della poesia!” dicevo al regista.
Ma non capiscono niente certi registi.
Quel film è costato pochissimo e io ci ho rimesso anche 90 milioni, perchè il produttore per non pagarmi ha fatto fallire la produzione …Dovevo prendere le percentuali, una cosa tremenda…Gentaccia!”
IMP : Però c’era una bellissima Barbara Bouchet …
LB : “Appena arrivata.Era appena arrivata dall’America, era la primavera del 1970, non parlava una parola d’italiano neanche lei.Stupenda!”