Il delitto di Gisella Orrù

L’altra sera, senza un motivo particolare, mi è tornato in testa un nome: Gisella Orrù.
Ho avuto bisogno di un paio di minuti per focalizzare e ricordarmi chi fosse questa persona poi tutto mi è tornato in mente in maniera molto vivida.

Gisella Orrù era sedicenne di Carbonia (in provincia di Cagliari) che, dopo essere stata sottoposta ad una violenza di gruppo (ma c’è chi dice che in realtà furono rapporti consensuali…), fu uccisa con una coltellata (forse con un ferro da calza) per poi essere gettata in un pozzo.
Il suo corpo fu ritrovato 15 giorni dopo, era il 1989.

Forse anche qualcun altro si ricorda di questa storia tremenda, ricordo che all’epoca fece molto scalpore e non solo in Sardegna.
Ha tanti risvolti morbosi, tante incongruenze, tanti sviluppi imprevisti…

Esiste un blog molto ben documentato (ma non scritto benissimo) interamente dedicato alla vicenda: http://www.ilgiallodelpozzo.splinder.com/

Su YouTube, poi, ci sono 3 video con i primi 35 minuti della puntata di Telefono Giallo del 1992 dedicata al caso.
Eccoli:

//youtu.be/L31n7VX8SjI

//youtu.be/eNGpwhwsMQ8

//youtu.be/eYgRrw63y_A

Pare che prossimamente verrà uploadato anche il resto della puntata.

Piccola nota su Telefono Giallo.
Come vedrete dai titoli di testa l’adattamento televisivo era curato dalla celebre coppia di sceneggiatori Laura Toscano e Franco Marotta.
In questa puntata la ricostruzione del delitto viene girata da Maurizio Rotundi e non dal più noto, almeno in questo forum, Alberto Cavallone.

Altri due pezzi della puntata. Sempre interessante e inquietante…

//youtu.be/gosSmHW4XNw

//youtu.be/1gFSTFZRyv0

Sono stati aggiunti altri due pezzi della puntata da 15 minuti l’uno:

//youtu.be/prdPznv3IOU

//youtu.be/cB33dzgOUDc

Mi vanto sempre di essere un maniaco compulsivo nella letura degli articoli di “nera” ma questo proprio non me lo ricordavo…ricordo comunque la strizza mentre ragazzetto guardavo imperterrito le puntate di “Telefono Giallo”.

Ero troppo piccolo quando accadde e fino ad oggi ho ignorato la vicenda.
Bellissima trasmissione comunque.
Ammiro e rimpiango la pacatezza di Augias e della sua gestione della trasmissione, davvero ben realizzata.

Qui la successiva parte

È stata uploadata l’ultima parte.
Bellissima puntata e bellissimo programma.
Il caso, poi, resta davvero inquietante…

//youtu.be/JXb-WNt30mM