Il derby

In generale.
Nello specifico, scrivo alla luce del derby marchigiano Samb-Ancona finito 4-0 per i rossoblù. Personalmente ho smesso di incazzarmi per una sconfitta, nonostante essa abbia un passivo così pesante, e nonostante sia maturata in un derby. Bisogna anche essere onesti, la nostra è obbiettivamente una squadra mediocre, per cui non sempre si riesce a cavare il sangue dalle rape.
Se si aggiunge che il credo del mister è prima di tutto non buscarle, si ha il quadro definitivo della debacle. Ma il punto non è questo.
A me la sfida interessa sugli spalti, dove i protagonisti siamo noi ultras e non 11 pupazzi in casacca.
Devo dire che ero eccitato per la trasferta, visto che le due fazioni non si incontravano da moltissimo (era il 1988 circa), in più ero curioso di vedere dal vivo i sambini. Noi ultras partiamo dalla stazione di Ancona alle 11:30 in 600 unità circa (a S.Benedetto arriveranno un paio di pullman del Coordinamento, ma non contano). Non molti per una trasferta vicina, ma anche qui onestamente, la mia curva (salvo rare eccezioni) non è mai stata “forte” numericamente.La qualità era invece elevata (così come l’età media dei partecipanti), facce che non vedevo da tanto, alcune fresche di fine diffida e quasi tutti i vecchi capi-ultras.Treno fine a Pedaso, poi pullman fino a S.Benedetto. Tutto liscio (qualche mattonata nei pullman e basta) fino allo stadio. Il nostro arrivo è sottolineato da diverse bombe, noi ci siamo.
Prendo posizione nei gradini con i miei e vedo la curva avversaria priva dello storico striscione Onda d’Urto. Fra i rossoblù i loro gemellati del Rimini con lo striscione della Falange. La partita inizia e loro propongono una bella fumogenata classica che impiegherà qualche minuto per disperdersi in aria.
Noi proponiamo una più asciutta torciata coadiuvata da sciarpe, bandiere e molte bombe. Il primo tempo in campo è monotono, sugli spalti invece ci si diverte grazie anche a diversi striscioni. Poi i cori. A mio parere, vocalmente meglio noi di loro. Più convinti, mentre loro più slegati (l’assenza di un gruppo guida si sente). Nel secondo tempo buon tifo nostro fino al 2-0, poi alla terza rete ci siamo colpevolmente disuniti fino alla fine, mentre loro al contrario (e vorrei pure vedere) sono venuti fuori alla grande.
A fine match nonostante fossimo in gran parte pronti allo scontro, nessun sambino si è fatto vivo. Che dire? In sostanza un buon derby da entrambe le curve, ci vediamo al ritorno…
Di seguito un link dove poter sbirciare qualche breve video delle curve.
http://www.sambenedettesecalcio.it/
Li andate su VIDEO HIGHLIGHTS SAMB - ANCONA

c’ero anch’io drugo…mi sono divertito un sacco, grazie alle abbondanti porzioni di borghetti che mi hanno fatto ingurgitare gli amici della “cioffi”.
ricordi quanto ti dicevo che docente era un bidone? non avevo ragione?
p.s.: lo striscione “falange” era quello da trasferta, sabato in casa non era nemmeno presente lo striscione ufficiale. avevamo con noi anche lo striscione “linea gotica” (un gruppo nuovo, nato da una costola della vecchia falange).

Personalmente mi sono divertito anche io, nonostante appunto la debacle e nonostante non beva Borghetti (che strano per uno di Ancona, visto che è stato inventato qui). Grazie a Dio faccio largo uso di cannabinoidi :wink:
Docente è quello che è, ma se penso all’errore clamoroso di Bocchini (che è pure il capitano!) in occasione del secondo gol, mi si ghiacciano le gonadi…
Siamo messi male, ma si sapeva.
Ti ripeto, se dovessi guardare i risultati era da un pezzo che la domenica andavo da tutt’altra parte, ma il fascino della curva è sempre così forte…
Borghetti a parte, che mi dici di questo derby?

bhe che dire, nella cioffi la mancanza dell’OdU si sente eccome, la curva è’ un po sfilacciata (stessa cosa che sta capitando a noi da un anno a questa parte).
molto bene voi a livello canoro e di colore…è stata una bella esperienza in sostanza!