https://www.imdb.com/it/title/tt36741457/
Anni '70. Toni lascia il paese e viene a cercare fortuna a Roma insieme ai suoi due amici del cuore. Grazie alla sua abilità nel duplicare qualsiasi cosa attirerà l’attenzione di gente che lo renderà protagonista delle pagine più oscure della storia d’Italia
Attirato dall’hype di questi giorni mi sono dedicato a questo film incentrato su una figura poco nota ai più, tale Antonio “Toni” Chichiarelli legato alla Banda della Magliana, i NAR, Gladio e chi più ne ha più ne metta. Qui è tutto più romanzato, sfumato, epicizzato ma della veridicità storica ce ne può fregare il giusto.
La messa in scena funziona e restituisce uno spaccato molto verosimile di quella Roma degli anni di piombo che ho vissuto da ragazzo.
Ottima la prova di tutti gli attori partendo ovviamente da Pietro Castellitto che rende benissimo lo scaltro provincialotto che s’inebria di una vita che chiede sempre il conto. Bravi anche la sua compagna Giulia Michelini ed il capomalavitoso Edoardo Pesce. Anche Santamaria mi ha convinto nel ruolo forse più viscido della sua carriera.
L’unico limite forse è il taglio registico un po’ troppo da TV movie, direi abbastanza minimal ma non infastidisce.
Per me, da vedere.