Il fantasma di Sodoma

Com’è la versione che passa in tv? Meglio accontentarsi del dvd avo?

Dove potrei acquistare il dvd Import di questo film? le edizioni EC Entertainment, Substance hanno l’audio italiano?

Si, l’edizione EC ha l’audio italiano e inglese.

La scena in cui Robert Egon esce dallo specchio e seduce Celine ( Maria Concetta Salieri secondo tutte le schede, ma io sono quasi convinto che si tratti di Teresa Razzaudi, anche nell’intervista di Michele De Angelis a Il terrorista dei generi, parlando di Teresa Razzaudi sembra che il suo ruolo sia quello di Celine e non di Anne ) e tutta la faccenda metacinematografica del filmino girato dai nazisti, sono le uniche cose interessanti di un film scombiccherato, ma comunque non privo di fascino, meno tremendo di come si racconti, anche se con un sacco di passaggi a vuoto, e spesso svogliato.

quoto: penso che le sue bbocce siano l’unico vero motivo di interesse di questo sbullonatissimo film.

Classico film talmente “bruttarello” che alla fine ti ci appassioni e ti piace pure :D!
Non saprei cosa mi affascina di questo lavoro di Fulci/Bianchi, ma l’atmosfera di questi film di serie B (o anche C?) di fine anni '80 è davvero unica.

Ecco, forse è proprio l’atmosfera generale un po’ malinconica che regna nelle pellicole che mi acchiappa ogni volta.

Penso a questo film, ma anche ad altri lavori coevi come “Non avere paura della zia Marta”, “La casa delle anime erranti”, ecc.
Se fossero stati girati oggi, questi film, con i vari FullHD e compagni bella, avrebbero perso tutto il loro fascino misterioso e, di conseguenza, l’unico elemento che li rende quantomeno guardabili.
Nel mio caso, oltre a guardabili, direi anche godibili ;).

Il mio grande cruccio è sapere la location di questi film (dintorni di Roma?). Se la scoprissi sarebbe come vincere la lotteria.
Sono malato, lo so…:-p

La casa del film (almeno gli esterni) si trova sulla Cassia.
Su “Il Terrorista dei Generi” erano citate anche altre location, ne sono certo.
Poi semmai controllo sul libro e aggiorno il post.

Diventeresti il mio mito, sappilo!

Purtroppo una delle protagoniste di alcuni di questi film, ovvero Luciana Ottaviani, l’ex Jessica Moore, ricorda solo che girarono in zone limitrofe Roma.

P.S.: caro Giorgio Brass, posso chiederti come fai a sapere sempre un sacco di fatti e retroscena, sconosciuti a noi comuni mortali :o?

Beh, questa è un’informazione contenuta nel bel libro di Albiero e Cacciatore (recentemente ristampato con parecchie aggiunte), quindi era accessibile a tutti.

Comunque il libro, che ho qui davanti, dice che il film fu girato

nel maniero di Castel di Decima, situato su un’altura a sinistra della via Pontina, allora proprietà del conte Vaselli (…)

E poi conferma che l’esterno della casa stava sulla Cassia.

Ah, quindi l’interno era da una parte e l’esterno da un’altra? Pensavo fosse stato girato tutto nella stessa villa…

Grazie dell’informazione!
Se mi potessi rispondere (anche in privato) anche in merito agli altri film coevi a questo di Fulci, ad esempio Quando Alice…, La dolce casa degli orrori, e così dicendo, te ne sarei più che grato ;)!!