Il federale (Luciano Salce, 1961)

Con Ugo Tognazzi, Georges Wilson, Stefania Sandrelli, Mireille Granelli, Gianni Agus, Gianrico Tedeschi, Elsa Vazzoler, Luciano Bonanni, Renzo Palmer

Scheda sito Anica

Divertente, amara commedia (?) di Salce con un ottimo Tognazzi ma soprattutto un commovente Wilson. E’ il film che segnò di fatto la separazione tra Tognazzi e Vianello, inizialmente (pare) previsto per il ruolo che fece poi l’attore francese.

Pensavo ci fosse già il topic, un film così importante e di successo… boh, io non lo trovo.

1 Mi Piace

Davvero molto bello e amaro, l’ho sempre un po’ accostato a La Marcia su Roma, dove però lo scettico è Tognazzi e il fanatico è Gassman.
La cosa più sconvolgente è il fatto che Georges Wilson avesse qui appena quarant’anni - quindi coetaneo di Tognazzi - pur risultando credibilissimo nel ruolo dell’anziano professor Bonafé. Quando avevo cercato qualche info su di lui mi aspettavo un attore scomparso da almeno trent’anni, che invece è mancato pochi anni fa alla soglia dei novantesimo compleanno.

Film che era nato per una coppia.Si pensava a Totò-De Sica (che faranno invece nello stesso anno i due marescialli con gli stessi produttori),poi alla coppia Tognazzi-Vianello ma il primo chiese al secondo di lasciarlo fare il film da solo per staccarsi dal film comico tradizionale.Ne venne fuori il salto di Tognazzi nella commedia all’italiana
Bella commedia scritta da Salce con Castellano & Pipolo

1 Mi Piace