Il figlio del gangster (José Giovanni, 1976)

Il figlio del gangster
Comme un boomerang
Fr.-It. 1976
REGIA: José Giovanni
ATTORI: Alain Delon, Charles Vanel, Louis Julien, Carla Gravina, Laurent Malet

  • Un importante industriale cerca in tutti i modi di aiutare il figlio, arrestato per l’uccisione di un poliziotto durante un droga party. Quando la stampa rivela che il giovane è un gangster, il padre rinuncia a tutto, lo fa evadere e…

Mercoledì 2 gennaio alle 19:10, Rai Sat Cinema world

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=2740

In vhs c’è la Creazione Home

il dvd 01/Titanus di questo bel film di José Giovanni propone -nel solito letterbox- la versione italiana… più corta, come è noto, della versione francese.
qualcuno mi saprebbe dire in cosa consistono le differenze tra Il Figlio del Gangster e Comme un Boomerang?

qualcuno mi saprebbe dire in cosa consistono le differenze tra Il Figlio del Gangster e Comme un Boomerang?

Sarebbe interessante, tanto più che la versione transalpina fu rimaneggiata da Delon stesso… Il film mi deluse molto, dall’accoppiata Delon e Giovanni mi aspettavo chissà cosa e invece non mi piacque questo film per me moscio, con uno spunto di partenza secondo me risibile è possibile che per una canna sia successo un omicidio del genere? e con risvolti da sceneggiata alla Mario Merola. Tutto questo almeno secondo me… mi dispiace ma oltretutto trovo Delon parecchio sottotono, in fase calante di carriera. Buon recupero comunque, per carità, di Delon in DVD c’è poco in Italia.

io non lo vedo da un pò, ma lo ricordo più o meno bene… secondo me se ci si aspetta un “poliziesco” classico magari delude, ma è un dramma familiare a tinte noir, imho ha un’atmosfera apprezzabile.
e credo che Delon non sia sotto tono… si percepisce invece il suo coinvolgimento nel film, crede nel personaggio… poi ok, è un personaggio “diverso” anche se accomunabile agli altri dell’attore…

riguardo al fattore “canna”: era cosa usuale nel cinema di quegli anni (anche italiano) attribuire alla sostanza effetti incredibili… :smiley:

Comme un boomerang è uscito in dvd da qualche tempo. Purtroppo manca l’audio italiano (si trova anche in inglese)

ah ok, grazie per l’info.
magari prima o poi recupero un’edizione in francese con subs inglesi…

che formato ha il dvd 01 ?

è praticamente il master rai cinema.
non è il corretto 2.35:1… ti pareva che 01 perdeva quest’altra occasione per dimostrarsi all’altezza della situazione?
1.85:1

ho trovato in rete un frame del master tv… praticamente coincidente (non ricordo se anche la vhs aveva sto formato).

E dire che sul defunto canale Cine Cinemas andò in onda in 2,35:1 una copia ottima.

Mi è arrivato il dvd, sul cui giudizio rimando a quanto postato da Liberanomalia… non c’è nulla da aggiungere.
Posto solo un paio di frames per dare l’dea.
Il master comunque è naturalmente quello passato su Rai cinema…

A me è sembrato davvero bolso. Finale prevedibilissimo, oltretutto. Boh.

Visibile su Prime Video, nel formato corretto

1 Mi Piace