Il figlio della Pantera Rosa

-

Regia:
Blake Edwards
Con: Roberto Benigni, Claudia Cardinale, Herbert Lom, Burt Kwouk, Debrah Farentino, Robert Davi, Graham Stark, Shabana Azmi, Jennifer Edwards, Nicoletta Braschi.
Musiche: Henry Mancini
Data di uscita italiana: 17/12/1993

Rivisto dopo la prima visione tv di molti anni fa e dopo aver rivisto l’ intera serie della Pantera rosa cinematografica.
Il film lo considererei davvero mediocre, su tutto l’ auto doppiaggio di Benigni davvero insopportabile e sopra le righe, della serie “ufficiale” i soli superstiti sono Herbert Lom (Dreyfus), Burt Kwouk(Cato) e Graham Stark.
Il vero colpo di grazia arriva quando Benigni si trasforma in Jacques Clouseau Jr. e si veste nei suoi panni.
Pare inoltre sia stata girata una scena in cui appare il fantasma di Clouseau ma poi tagliata al montaggio.
Da quanto si può dedurre Edwards ha fatto il film su commissione e non credo per sua scelta, peccato comunque, un’ occasione sprecata…

Lo vidi alla sua uscita in sala gasatissimo dai continui trailer che imperversavano per televisione. Ne rimasi anche io parecchio deluso.
Si ride poco e solo in alcuni punti. Mi è inoltre sembrato eccessivamente forzato. Specie nella scena del “colpo di grazia” descritta da trinidad.

mah… ricordo all’uscita un’intervista dove candidamente diceva che questo film era solo un’operazione per fare soldi (e io personalmente non l’ho mai visto nè lo vedrò mai)

e aggiungo cmq che edwards è uno che ha sempre fatto cinema pensando quasi esclusivamente ai soldi
dalle interviste degli extra della pantera rosa traspare un cinismo incredibile, sembra che la sua passione per il cinema sia meno di zero… dice che ha iniziato a fare cinema solo perchè aveva capito che era un modo semplice per fare tanti soldi
poi magari è tutta una posa, recita semplicemente una parte… rimane in ogni caso un grandissimo

Senza dubbio il film è stato un’operazione speculativa ,come del resto erano stati i due film usciti all’inizio degli anni ottanta subito dopo la scomparsa di Sellers e come lo sono,ad un livello anche più infimo se possibile,i due recenti film con Steve Martin.Del resto si dice che anche i pink panther movies degli anni settanta furono realizzati da Edwards e Sellers per risollevarsi,anche economicamente, da cocenti insuccessi precedenti puntando su un cavallo sicuro.Ma almeno avevano la qualità dalla loro parte.

Io personalmente non l’ho trovato cosi brutto,anzi per la vertà mi è sembrato discreto. Naturalmente Benigni non sarà dirompere come Sellers,però mi ha divertito di sicuro più di Steve Martin nel remale del 2006 ( o di Ted Wass nell’ inutile : Pantera rosa - Il mistero Clouseau )