Il figlio di Django (Osvaldo Civriani, 1967)

Intervengo per chiedere lumi sulle versioni alternative di questo film. Qui a Rai Movie sto cercando di assicurarmi di trasmettere l’edizione integrale VM14. Al momento mi trovo in catalogo due edizioni con una particolarità nell’inizio.

Una inizia con un paesaggio, mostra l’uccisione di Django ad opera di un pistolero senza volto che gli spara due volte nella schiena, pesta la mano al figlio che sta cercando di prendere la pistola caduta a terra, quindi spara nel fuoco facendo divampare le fiamme su cui scorrono i titoli di testa. Al termine di questi, una coppia che si bacia appassionatamente.

L’altra, palesemente taroccata chissà da chi, inizia con i titoli di testa (ma se si fa attenzione si nota il dettaglio dello sparo nel fuoco e si sente l’urlo di dolore del bambino. DOPO i titoli abbiamo la sequenza di apertura, con uccisione di Django, pestone sulla mano del figlio e conseguente urlo di dolore. Stacco inopinato sulla coppia che si bacia.

Che versione appare sui vostri DVD? Parlo sia del tedesco che di quello Hobby&Work…

Grazie in anticipo

io ho il dvd 01 ed è la versione taroccata
sul retro copertina c’è il divieto 14 anni

Io ho una registrazione TV da Telecentro del 2009 che ha alcune scene prima dei crediti.

Peccato questo sia l’unico western di Gabriele Tinti, non se la cava affatto male e aveva la faccia giusta per lo spaghetti western.

È anche una delle migliori interpretazioni di Daniele Vargas, compagno di liceo di Pasolini.

1 Mi Piace

Secondo me, Civirani nel West se la cavava piuttosto bene: qui Tinti é un convincente Django Jr, Vargas impersona un cattivo coi controfiocchi e Madison prete di nero vestito, che protegge il villaggio (e il suo pupillo), ha il suo perché!

Inoltre, la fotografia é particolarmente ben curata e la sparatoria finale nel saloon é notevole, per non parlare del pestaggio iniziale con la moglie del malcapitato che supplica lo sceriffo impotente: la scena più memorabile del film, per me.

1 Mi Piace