Il Fiume Del Grande Caimano

oggi. 19/03
Rai Sat Cinema World, 18:55

ieri ho beccato ad un prezzo davvero esorbitante il dvd AY di questo film.
non lo vedevo dai tempi della vhs LF, che noleggiai una volta (questo titolo infine non lo avevo comprato).

lo ricordavo come un film mediocre, invece rivedendolo ho cambiato idea.
mi sono divertito molto durante la visione, e Martino continua a confermarsi uno dei miei registi preferiti… è davvero un grande, in pochi avrebbero potuto sollevare le sorti di un film come questo… e invece eccolo lì che riesce a confezionare un fumettone simpatico e mai noioso malgrado i limiti del budget, malgrado gli effetti scadenti, e aggiungo malgrado la sceneggiatura trita e ritrita.

è l’occhio, è la mano. altrochè.

spassosissimo.

purtroppo il dvd è spartano, e il master presenta qualche graffio e spuntinature.
sono cmq soddisfattissimo: l’ho preso a 2.90 euro in un negozio di Ct che, penso, non sapeva più come disfarsene gh gh gh:D

x 2.90 euro hai fatto un affarone…anche io lo ricordo(dovrei pero’riguardarlo…)come un film che mi aveva soddisfatto o comunque decisamente migliore(x me ovviamente) dei vari KILLER Crocodile.ciao

L’unico film sui “coccodrili” che mi e’ piaciuto veramente e’ l’americano Alligator comunque non disdegno assolutamente questa pellicola.

Io pagai il dvd spartano ( per dirla alla LiberoA) 7,90 euro, il film non riesco a farmelo piacere, nonostante una sceneggiatura neanche tanto male ed un cast di tutto rispetto.Gli effetti sono pressochè penosi salvo la sequenza del camioncino quando cade nell’acqua e la successiva scena subacqua.
Penso che il film lo ricorderò per la presenza del granitico Puppo Romano, l’immarcescibile Bobby Rhodes di cui sono un fans sfegatato e la presenza di Lory del Santo che esordisce nella pellicola con il suo inconfondibile lato “B”, del resto tale inquadratura sarà la medesima quattro anni dopo nelle varie puntate del Drive in.
Infine vorrei ricordare Geneve Hutton una vera venere nera, secondo imdb non ha più fatto parti nel cinema.

Visionato ieri sera dopo vari rinvii nel dvd AY, devo dire che mi associo in parte a LiberAnomalia anche se a tratti mi ha davvero annoiato, specie nella parte centrale. Si riprende nel finale, anche se un paio di situazioni sott’acqua mi sono sembrate inverosimili.
Detto questo spendo una nota di merito per la colonna sonora di Stelvio Cipriani, tribal disco da antologia, anche molto minimale: basso, batteria e percussioni e qualche synth sparso.
Film tutto sommato gaurdabile ma inferiore agli altri 2 della trilogia martiniana.

Io pagai il dvd spartano ( per dirla alla LiberoA) 7,90 euro, il film non riesco a farmelo piacere, nonostante una sceneggiatura neanche tanto male ed un cast di tutto rispetto.Gli effetti sono pressochè penosi salvo la sequenza del camioncino quando cade nell’acqua e la successiva scena subacqua.
Penso che il film lo ricorderò per la presenza del granitico Puppo Romano, l’immarcescibile Bobby Rhodes di cui sono un fans sfegatato e la presenza di Lory del Santo che esordisce nella pellicola con il suo inconfondibile lato “B”, del resto tale inquadratura sarà la medesima quattro anni dopo nelle varie puntate del Drive in.
Infine vorrei ricordare Geneve Hutton una vera venere nera, secondo imdb non ha più fatto parti nel cinema.

pure io lo ricordavo un film mediocre ma gli ho dato un’altra chance e non ho cambiato idea, o almeno non del tutto :slight_smile:

di buono ha che è girato davvero bene, su questo niente da dire, ma paradossalmente era quasi meglio che fosse una trashata così quando usciva il coccodrillone ci mettevamo tutti a ridere, invece così ti fa solo incazzare secondo me

Quoto tutto.
Sergio Martino: che regista! Nonostante una sceneggiatura che dire scarna appare quasi semplicistico, riesce a confezionare un divertente film d’avventura con uno stile impeccabile. Certo, manca la tensione, il ritmo è più o meno sempre costante e non c’è mai un’impennata, però - in puro Mario Bava style - Martino fa “di necessità-virtù” e punta tutto sull’aspetto visivo salvando il salvabile.

Concordo: film inferiore a L’isola degli uomini pesce e La montagna del dio cannibale, ma da vedere!

Un buon film secondo me; niente di così originale da rimanere a bocca aperta naturalmente, ma il fumettone è godibile. Mitica la (brevissima, ahimé) scazzottata tra Romano Puppo e Cassinelli, che ovviamente le prende :cool:

Certo il coccodrillone è quello che è, ma regìa e montaggio nascondono abbastanza bene i limiti degli FX. Qualche modellino evitabile nel finale, forse.

Cassinelli contro Puppo? Avrei scommesso ad occhi chiusi su “zio Romano”, non ci sono santi! Notare che solo un paio d’anni prima Mel Ferrer aveva avuto a che fare con un altro coccodrillone, in “Quel motel vicino alla palude” di Hooper…

Una meravigliosa foto di scena condivisa dal grande Sergio Martino sulla sua pagina facebook:


Chi poteva fare la controfigura di Richard Johnson, visto di spalle? Ma il regista, naturalmente! :smiley: :smiley:

Dato che sto chiudendo gli extra del blu ray (che avrà pure l’audio italiano ma che temo sarà Region A) ho recuperato dal mio archivio un po’ di foto backstage che mi passò Paolo Ricci (che nel film ha fatto il coccodrillone e il resto degli effetti speciali).

Ve ne mostro una con lui e Cassinelli.
Fantastiche le magliette della Dania Films :giorgiob:

(i watermark servono per evitare che i soliti cialtroni - ogni riferimento a quelli del Corriere Della Sera non è casuale - rubino le foto per metterle su siti a pagamento)

Bella foto, Ziorzio.

PS: non ci voglio credere, ti ciulano le foto per “rivenderle”?

Segnalo l’uscita a fine Giugno del blu ray tedesco in vendita su Amazon.de. Hanno indicato la presenza della traccia italiana.