La scena della visita di Fabrizi alla signorina era presente anche nella versione di 7 Gold
Ricordo che lo vidi sullo stesso canale (in precedenza alla data indicata) ma non ricordo se passò integrale
Ma quindi in sostanza questa scena è meno desaparecida di quanto immaginassi, manca solo nel master mitel/number one/legocart e in quello mediaset (rete4), se ho ben capito. Credevo che la versione 7 gold non la contenesse!
Io ho anche una preistorica registrazione da Italia 1, ma la versione è uguale a quella del dvd Legocart. Per quel che vale, la durata registrata in censura è di oltre 90 minuti, rispetto ai 76 delle versioni citate. La durata di 95’ indicata da qualcuno non risulta da nessuna fonte primaria.
Provo a dare un mio contributo un po’ approssimativo, dato che ho visto il film una sola volta tanti anni fa su 7Gold senza pormi troppe domande su quale versione stessi guardando, e non so cosa mostri esattamente la scena della visita di Aldo Fabrizi più volte citata nel topic.
Anche a me risulta, come scritto da A.N., che la copia approvata in censura durasse 90 minuti (a 25fps), e 94 minuti se prendiamo la durata a 24fps. Un elemento che secondo me andrebbe appurato è se questa copia da 90’ sia effetivamente approdata nelle sale.
Un altro elemento di cui tenere conto è che la copia vietata ai minori di 14 anni è stata presentata nel 1993 e approvata nel 1994, quindi tutte le VHS uscite negli anni precedenti (di sicuro la SSV e forse anche la Mitel) dovrebbero fare riferimento a edizioni VM18 e senza i tagli televisivi.
A conferma di tutto ciò abbiamo i dati riguardo ai tagli dell’edizione televisiva. Questi ammontano a 29,80 metri in 16mm (quindi 2’42"). La cosa per me curiosa, sulla quale però non posso dire nulla dato che non ho mai confrontato le copie disponibili, è che tra le scene non vedo citata quella di Fabrizi. Vi riporto i tagli che mi ero copiato (i metri, lo ricordo, fanno riferimento a una pellicola in 16mm):
-
alleggerimento scena in cui Franco, nello studio della mutua, palpeggia e rincorre una cliente (1° taglio) e, successivamente, si getta sulla donna sdraiata sul lettino divaricatore (2° taglio) - metri 4,80;
-
alleggerimento scena in cui Franco, in camera da letto, si strofina addosso alla moglie (nuda) fino a quando nella stanza compare il gay archeologo – (metri 2,80);
-
eliminazione parte finale scena in cui una paziente sul lettino divaricatore attira Franco con forza su di se - (meti 3,20);
-
Franco risponde di no all’invito della prostituta che dopo essere stata visitata gli chiede se vuole favorire di lei - (metri 1,30);
-
alleggerimento sequenza con Franco e la sig.ra Ballani seminuda nello studio mentre la segretaria annuncia l’arrivo del marito della donna – (metri 2,30);
-
alleggerimento scena tra Franco e Pamela, la sua segretaria in macchina – (metri 4,40);
-
eliminata quasi completamente la scena in cui Franco, su richiesta della sua cliente, prende a schiaffi la donna - (metri 4,90);
-
eliminazione scena erotica tra Franco e la cliente stesa sul lettino divaricatore sotto lo sguardo vigile del cane, compresa la battuta della scena precedente in cui una cliente dice “dammi il pene” - (metri 4,90);
-
alleggerimento sequenza erotica tra Franco e Tina Arlotti sul tappeto dello studio - (metri 1,20).
Fabrizi tocca la vagina della Spugnini, ovviamente non si vede nulla, e pur affermando che è incinta afferma, altresì, che è vergine. Questa scena nella vhs della Number One c’è. In censura s’erano così concentrati sulle scene di sesso che una potenzialmente blasfema non ha avuto problemi.
In realtà sono 29,80 m. in 16mm.
Per quel che vale, la scheda d’epoca delle “Segnalazioni cinematografiche” (volume 82, pagina 358) riporta appunto una durata cinematografica (quindi a 24 fot/sec) di 95 minuti. A Roma, al CCC, una volta padre Caporale (mi sembra fosse lui, o chi per lui) mi disse che loro schedavano i film vedendo la copia distribuita in sala (o in saletta). Quindi, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, questo film dovrebbe essere davvero uscito originariamente con quella durata.
Ovviamente sul metraggio hai ragione. Adesso lo correggo.
Riguardo alla tradizione filologica del film, se il film fosse davvero uscito nelle sale nella copia da 95 minuti, sarebbe interessante capire come e dove sia stata approntata la versione breve.
Vedo che il film in Spagna è stato approvato il 10 ottobre 1978 (fonte ICAA) e che, stando a quanto scritto su IMDB, il 16 marzo 1979 è stato proiettato a Barcellona. Pur non conoscendo la fonte primaria di tale informazione, direi che possiamo ipotizzare che l’edizione spagnola risalga a fine 1978 - inizio 1979. Tra i dati dell’ICAA è riportata anche una durata di 80 minuti (suppongo a 24fps). Se il contenuto del Betamax acquistato da Frank_n_Furter rispecchiasse quello della copia nota, ciò potrebbe fornirci un indizio per datare tale montaggio, sebbene ciò non significhi per forza che esso sia circolato anche nelle sale italiane.
Possiamo anche aggiungere che la versione uscita in Inghilterra (Ladies’ Doctor, addirittura classificata “X”) aveva una durata in censura di poco meno di 81 minuti.
@A_N
Sarebbe questa? Grazie per la precisazione
Sì, è la versione inglese uscita in vhs in Pal. La durata di 81 minuti circa è quella cinematografica, quindi dovrebbe coincidere.
Appunto, l’avevo visto: 77’28" a 25 fot/sec = 80’ e rotti a 24 fot/sec.