Il giorno del giudizio (Mario Gariazzo, 1971)

Regia: Mario Gariazzo
Cast: Ty Hardin, Gordon Mitchell, Rosalba Neri, Rossano Brazzi
Produzione: Italia, 1971

Trama: In un villaggio del West giunge un pistolero il quale comincia a uccidere persone, per vendetta. La popolazione è allarmata, e chiede inutilmente la protezione dello sceriffo. Dopo aver ucciso altri uomini, il pistolero insegue quattro manigoldi figuranti nella sua lista nera…

Critica: Luoghi comuni del western all’italiana proposti con tecnica mediocre (Segnalazioni Cinematografiche 72)

In uscita a fine mese per la Avo Film. Speriamo bene, visto che le prime informazioni danno come audio il solo italiano mono e come video il fullscreen 4:3 :confused:

secondo me non e’ neanche il film diretto da Gariazzo e Savona, ma un inutile action americano dal medesimo titolo…comunque staremo a vedere

Oddio con Avo tutto è possibile :confused:

Ottimo davvero questo dvd della AVO.
Il master, uno sfavillante 2.35, sembrerebbe addirittura restaurato tanto pulito e con colori brillanti.
Il film, chiaramente ispirato a “Da Uomo a uomo” presenta parecchie ingenuità ma è zeppo di caratteristi e una visione la merita senz’altro.

Ho visto questo film.
ho preso la versione AVO,a dire il vero un p’ scettico e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Innanzitutto quello che mi è piaciuto di più è stata la colonna sonora, davvero un bel tema, quello principale!

Inoltre ci sono trovate molto interessanti, come il giocattolo del bambino e il travestimento del becchino anche se quest’ultimo è un po’ meno credibile.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Ty Hardin, è il primo western che ho visto con lui protagonista…

Il finale, a mio avviso, non è all’altezza del resto del film, sembra quasi essere stato fatto frettolosamente.
Ben fatta, invece, la scena dell’ultimo duello.

Un quote “spoilerato” va fatto per la frase dell’indiana, che rieccheggia nella mente dello “straniero” una volta che ha compiuto la sua vendetta:

Non è vendetta la tua, ma giustizia!

Insomma, un film nel complesso godibilissimo, il mio giudizio è più che positivo, qualche accorgimento in più gli avrebbe fatto fare un notevole salto di qualità!

Da vedere,

1 Mi Piace

In onda sabato 25 novembre alle 07:55, Raisat Cinema World

1 Mi Piace

Notte fra 30/31 marzo, 4:05, RaiSat Cinema World

1 Mi Piace

La versione francese,Lingue:Francese,Italiano e nessun sottotitoli…,Audio:2.0,Video:2.35-4/3,Durata:1h28.

Ty Hardin non mi piacce troppo,il film è abbastanza mediocre con parecchie ingenuità,resta la musica di Ennio Morricone…

1 Mi Piace

film, con varie idee buone, ma mal sviluppate direi, Darth oltre alla sequenza classica a Monte gelato il resto sembra tutto nelle campagne laziali giusto???

1 Mi Piace

Le location sono: Treja, Cave della Magliana, Bosco macchia grande di Manziana, Elios studios.

1 Mi Piace

Cupo western di vendetta con toni gotico-thriller,nell’inconfondibile paesaggio laziale,diretto senza troppo impegno dal modesto Mario Gariazzo(che firma anche soggetto,sceneggiatura con l’aiuto di Nello Rossati e Franco Daniele e montaggio).L’unica trovata veramente bizzarra è il bambolotto tamburino usato dall’antieroe per scandire i suoi assassini,il resto lascia a desiderare(flashback in primis)e il budget è quello che è.Non male però il cast,a cominciare da un adeguato Ty Hardin e da un Rossano Brazzi non troppo a disagio nel suo unico western.Le musiche,attribuite a Claudio Tallino(doveri contrattuali)sono quelle di Ennio Morricone per “I crudeli”,tanto la casa editrice musicale è sempre la stessa:la General Music di Roma(le stesse musiche le risentiremo anche ne"Il ritorno di Clint il solitario").Un prodotto curioso,ma dove le idee si perdono per strada.
Valido il dvd Avo,con titoli di testa e di coda in francese e dove gli extra si limitano alla galleria fotografica.
Alcune voci del doppiaggio:
Ty Hardin: Michele Gammino
Rossano Brazzi: Pino Locchi
Craig Hill: Carlo Alighiero
Raf Baldassarre: Daniele Tedeschi
Ken Wood: Manlio De Angelis
Sia Bruno Corazzari che William Mayor sono doppiati da Luciano De Ambrosis
Nino Vingelli: Gianni Marzocchi

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Da notare che:

  1. Brazzi è doppiato, dunque presumo che del film non gliene importava nulla.
  2. Autera afferma che il film è stato girato qualche anno prima.
  3. Sul manifesto si vede come sfondo il Grand Canyon quando in realtà è la solita gita per le campagne romane (il parco di Vejo, dove sono le cascate di Monte Gelato, è solo a una cinquantina di chilometri da Roma).
1 Mi Piace

Infatti la recensione è del marzo 1974, mentre il film è stato girato nell’autunno 1970.

1 Mi Piace