Il giuramento dei forzati - Passage to Marseille (Michael Curtiz 1944)

Con Humphrey Bogart, Claude Rains, Michèle Morgan, Philip Dorn, Sydney Greenstreet , Peter Lorre, George Tobias

Curioso bellico diretto da Curtiz dopo Casablanca: oltre al regista e Bogart, ci sono anche Lorre, Rains e Greenstreet che vengono da quel film.

Ovviamente non siamo a quei livelli, ma il film è godibile e anche curioso, con la sua strana struttura di flashback a catena, uno dentro l’altro a risalire. Questo forse toglie un po’ di forza alla narrazione. La parte più bella è quella sulla Cayenna, che richiama alla mente non poco il successivo Papillon.

Il dvd A&R contiene un ridoppiaggio, con le voci di Paolo Ferrari su Bogey, Gianni Bonagura su Rains, Oreste Lionello su Lorre, Corrado Gaipa su Greenstreet eccetera.

Sicuramente uno dei ridoppiaggi televisivi Rai (o doppiaggi ex novo per i titoli mai passati prima in tv o usciti in sala in Italia) commissionati negli anni 70 da Claudio G. Fava per i vari cicli su attori e registi del passato. Personalmente, per via di questi ridoppiaggi, avendo coltivato l’amore per il cinema vedendo da piccolo questi film sulla Rai, ho sempre identificato Paolo Ferrari come la “vera” voce di Bogart, così quando capitava un film in cui non era lui a doppiarlo (uno su tutti “Casablanca”, dove la voce italiana di Bogart non mi piace per nulla) mi causava un certo straniamento. Del resto anche per la voce del “finto” Bogey in “Provaci ancora Sam” fu scelto Ferrari.

Comunque se tutti i ridoppiaggi odierni fossero come questi Rai commissionati da Fava, ossia fatti da attori veri come quelli citati sopra, probabilmente sarei quasi a favore dei ridoppiaggi :smiley:

Riguardo il film… ma la Warner lo pubblicò qui da noi agli albori dei dvd? Perché altrimenti mi sa che non ce l’ho e mi toccherà recuperare l’edizione A&R…

Non mi pare sia mai uscito prima in Italia.

Ah, l’edizione A&R contiene l’audio originale ma senza sottotitoli, aggiungo.

Esatto: doppiaggio CVD, come tutti quelli commissionati da Fava per il ciclo RAI 1 su Bogart di metà anni '70…

Se qualcuno è interessato a quest’argomento (i doppiaggi Rai commissionati da Claudio G.Fava), sono intervenuto recentemente su un altro forum, avendo letto in giro per il Web molte inesattezze in merito: http://www.dvdessential.it/cult-classici/tutti-i-ridoppiaggi-che-non-avreste-mai-voluto-sentire-t16892-3900.html?sid=89c7543bcf19431c3b691a3de269f17f