Il golem (1920)

Segnalo volentieri la seconda uscita (dopo “Nosferatu”) in edicola, della serie in dvd -a cura della Ermitage, dedicata ai classici tedeschi del cinema muto. Anche qui, copia di bella qualità (non come quella del film di Murnau, ma sempre molto meglio delle versioni vhs e televisive, cribbio), medesimo master edizioni Kino e Eureka, “tinteggiata”, durata (tolti i cartelli relativi al restauro) 85’ circa, prezzo 9,90 euro. Non occorre essere fanatici dell’espressionismo per rivedere certi film…

L’ho comprato anch’io.
Avrebbero potuto specificare meglio che questo non e’ “Der Golem” ma “Der Golem, wie er in die Welt kamm” chiamandolo magari “Il Golem - come venne al mondo”, ma visto che tanto il film “Der Golem” del 1915 è andato perduto non fa poi tanta differenza.
Non l’ho ancora (ri)guardato, stavo per farlo stasera ma poi ho ripiegato su “Ekstase” con Hedy Lamarr (eh beh); da un’occhiata veloce al dvd mi pare che il video sia di ottima qualità.

Interessanti anche le uscite successive della collana: “Diario di una donna perduta” di Pabst, “Il gabinetto del Dott. Caligari”, “Tartufo” di Murnau, “L’angelo azzurro”…

Io di queste uscite qui a Milano continuo a non trovare una beneamata cippa… vabbè meglio, così risparmio.
Il film l’avevo visto anni fa in vhs, ne ho un vago ricordo positivo…

Anche nella capitale, o quanto meno nella mia edicola di fiducia, non si sono visti… cmq penso si tratti della serie da edicola “Espressionism” lanciata qualche anno fa dalla Ermitage con i classici muti del cinema tedesco… all’epoca presi parecchie uscite (tra cui “Destino” di Lang e “L’ultimo Uomo” di Murnau e “Il Golem” in questione) ma non riuscii a capire quante uscite effettive ebbe la serie… sul cartone erano segnalati anche film che non vidi mai approdare in edicola né nei negozi… cmq può darsi che questa volta abbiano rilanciato la serie con ulteriori titoli non editati in precedenza…

cmq se ne parlava [-la-pena-di-comprare&p=202393&viewfull=1#post202393"]qui](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?10894-Dvd-Ermitage-che-vale-[davvero)

Qui da me ben 2 copie di cui una l’ho accattata io, addirittura c’è ancora la prima uscita di Nosferatu.
comunque ecco le specifiche
durata: 86
formato: 4/3
Dolby stereo
versione con didascalie in italiano e originali

Anch’io credo che sia la stessa collana di qualche anno fa che continua da dove si era interrotta: a suo tempo anch’io presi “Lo scoiattolo”, “L’ultima risata”, “Destino” ed altri… “Il Golem” non ricordavo che fosse uscito, mi sta venendo l’agghiacciante dubbio di averlo gia’ comprato e nascosto in casa da qualche parte…

Uscito in Gran Bretagna un magnifico br, grazie alla Eureka. Master restaurato in 4k(!!!) dalla Fondazione Murnau. Una squisitezza davvero. Rece su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_62_/der_golem_blu-ray.htm