Il grande duello

Chi mai avrebbe detto che questo bel western ha avuto molte location proprio nella meravigliosa Toscana? :wink:

dvd 01 veramente mediocre, letterbox, con molta grana (nelle scene scure sgradevolissima), senza extra
il film non mi è piaciuto gran che, mi sembra che si trascini stancamente senza trasmettere mai quella tensione che, con storie del genere, è quasi naturale
il cast è ricco ma sotto tono, a partire da Lee Van Cleef fino a Horst Frank, che di solito in questi ruoli non sbaglia mai

Quoto Robby. Acquistato in dvd 01 e ampiamente deluso. Proprio per il fatto della “grana grossa” (colpevole il master?) e delle scene espunte (quelle già citate).

Per il resto, un film che non mi ha esaltato ma nemmeno deluso. Van Cleef appare stiracchiato nel suo ruolo. Il film ha ottimi momenti e ottime trovate e momenti lentini. Nella sua interezza, una piccola perla. Cowboys capelloni quasi speculari dell’epoca in cui fu prodotto. Scene cruente un pò splatterine (il massacro dei coloni e qualche buco in fronte sanguinolento).
I cattivi inquietanti. I flashback in b/n Leoniani.
Il finale un po’ troppo sbrigativo come la la scena d’amore tra Dentice e la ricca ragazza quasi inspiegabile dal momento che non c’è stato nessun sviluppo in tal senso
Elegiache come sempre le musiche di Bacalov.

Sempre sia benedetta la Arrow! La label britannica ha fatto uscire il film in br, negli States e nel Regno Unito. Master coi fiocchi e fra gli extra interviste a Santi, Dentice e Gastaldi. Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReview3/the_grand_duel_blu-ray.htm