Il Grido (M. Antonioni, 1957)

DVD/Bluray:
https://amzn.to/3ov9zag

…Cinquantanni dopo la sua uscita nelle Sale, finalmente in dvd “IL GRIDO” di Michelangelo Antonioni…
…film di grande impatto, tra i primi del Maestro Ferrarese, con una Fotografia Straordinaria (di un paesaggio, sovente grigio invernale, che esprime gli stati d’animo dei protagonisti) di Gianni Di Venanzo che valse al Film il Nastro d’Argento…
…peccato Antonioni non abbia goduto di questo, tardivo, dvd italiano…:frowning:

Grandissimo film, immagino il Medusa abbia prezzi da night

…no, è partita bene (ultimamente) lo trovi intorno ai 16 euro…:wink:

Sostanzialmente un capolavoro! Uno dei migliori Antonioni…difficile trovarne uno brutto comunque.

Rivisto all’inizio dell’estate dopo parecchio che non lo vedevo, ho una vecchia registrazione televisiva e il dvd fa effettivamente gola…

…Avevo anch’io la vecchia vhs ma, per noi appassionati del compianto Regista (per me il più grande), non può mancare il dvd anche perchè l’edizione merita e rispetto a tanti altri Titoli della stessa Collana di dvd (Il Grande Cinema) costa molto di meno…
…sono soddisfatto, quindi, dell’acquisto:wave:

Il dvd Medusa si trova ancora a prezzi alti:

http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=5149
http://www.ibs.it/dvd/8010020043668/michelangelo-antonioni/grido.html
http://www.amazon.it/Grido-Alida-Valli/dp/B000UTOKKC/ref=sr_1_3?s=dvd&ie=UTF8&qid=1296996173&sr=1-3
Audio ITA 1.0 e 5.1
Sottotitoli ITA
Video 1.33:1 4/3 BN
Durata 1h50m26s
Extra “Tullio Kezich racconta” (28min), trailer , biofilmografia di Antonioni

Nel libro “Al di la e al di qua delle nuvole” di Paolo Micalizzi si trovano delle interessanti informazioni sulla storia del film:
“Il film come si apprende dalla sceneggiatura doveva essere girato,in seguito ai sopralluoghi fatti, a Pontelagoscuro (FE), a Occhiobello (RO), a Ca’ Venier (RO) che doveva essere il paese di Aldo (casa,zuccherificio,incendio dei campi,abitazione sorella), alla Pila (RO) e a Punta Maistra (RO) (il villaggio dei pescatori) e a Ravenna (ospizio vecchi,piazza,periferia della città).
Ma la rotta del Po nell’inverno del 1956, proprio alla Pila e a Ca’ Venier, fece operare dei tagli sulla sceneggiatura e la modifica dei luoghi delle riprese. Per cui il paese di Aldo venne spezzettato in quattro soluzioni: a Francolino (FE) (municipio, casa della sorella,piazza e scena finale), Pontelagoscuro (FE) (zuccherificio), a Ravalle (FE) (casa di Aldo) e al Cavo Napoleonico presso Bondeno (FE).
Il villaggio dei pescatori venne sistemato su un isolotto del Po dopo Stienta (RO), la drogheria e l’albergo a Vigarano Mainarda (FE).
Il distributore di Virginia venne collocato vicino a Cervia (RA),la partenza della corriera venne girata nella piazza di Stienta (RO). A Pontelagoscuro (FE) e a Occhiobello (RO) venne girato l’episodio di Elvia e a Ravenna quello della gita in città di Aldo e Virginia”

Ho trovato il famigerato dvd medusa cartonato a soli 4,99 € alla Feltrinelli ed ho finalmente potuto colmare questa mia lacuna personale.

Gran bel film davvero. Esterni e fotografia ai massimi livelli, regia elegante… da rivedere. Che brava poi la bambina che interpreta Rosina, la figlia di Cochran…

Interessante anche l’intervista (28’ circa) a Tullio Kezich presente negli extra.

Ho da anni il dvd UK, ma non l’ho ancora visto. Un prodotto di qualità, comunque: vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/il-grido.htm

Io ho il dvd ceco della Levné knihy con audio italiano, che comprai a Praga
una dozzina d’anni fa. Buon prodotto.

Medusa è stato abbassato, almeno su Amazon si trova a 7,99.

Leggo che il protagonista avrebbe dovuto essere Tiberio Mitri, contattato personalmente da Antonioni a quanto pare.

Questa notizia si può leggere nell’autobiografia di Mitri, La botta in testa, recentemente ristampato da Sellerio.

Buon film di Antonioni.

Ritenuto dai critici come opera di passaggio dall’epoca neorealista al periodo dell’incomunicabilità tipica del regista.

Vede come protagonista del film il bravo Steve Cochran mentre le donne sono Alida Valli, Dorian Gray( doppiata da Monica Vitti futura compagna e musa del regista ferrarese) e l’inglese Blair.

Sceneggiato da Antonioni con De Concini e Bartolini.

Musiche belle e tristi di Giovanni Fusco.

1 Mi Piace