Il ladrone (Pasquale Festa Campanile, 1980)

Questa mattina su RaiDoc hanno trasmesso “Il ladrone” del 1980 con Enrico Montesano ed Edwige Fenech (musica di Morricone e costumi Giorgio Armani). Gesù veniva interpretato, a mia grande sorpresa, da Claudio Cassinelli. Attore, secondo me, da rivalutare in considerazione della diversità della sua filmografia (dalla sua interpretazione del Gatto in Milano violenta al trittico 'la montagna…, l’isola…, il fiume…). Non dimostra una grande espressività, ma riesce a lasciare sempre un alone di mistero dietro i suoi personaggi.

Cassinelli è un grande. L’unico sbirro simpatico.

All’Iper ho trovato il dvd a 7,90 euro.

Io l’ho visto durante il periodo “papale”, era uno dei film proposti dall’ecumenica programmazione.

Me lo ricordavo meglio, bona la Fenech, il film a mio avviso non è però molto riuscito. O forse sarà l’argomento che non m’interessa, se non quando è migliorato dai Monty Python…

Io ho visto solo la versione televisiva,più lunga di quella cinematografica.M’era piaciuto abbastanza,c’era tutta la poetica di Campanile.

:lol: :lol: :wink:

Rai 1, sabato 9 dicembre 1:20

“Il giovane galileo Caleb, ladro e imbroglione, incontra a Cana Gesù di Nazareth che trasforma l’acqua in vino. È testimone di altri prodigi di Gesù, ma li prende per trucchi. Finirà in croce accanto a Lui. Appuntamento in cielo. Il romanzo di P. Festa Campanile (1977) non è senza meriti, ma, trasposto in film, perde in sottigliezza quel che acquista in comicità farsesca. E. Montesano s’impegna assai, C. Cassinelli fa un Cristo dignitoso.”

Per me è un capolavoro.
Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema da ragazzino credo sia uscito sotto le feste natalizie.
Il cut cinematografico è senz’altro migliore, con meno tempi morti.

Anch’io lo vidi al cinema, ma era dopo il periodo natalizio. Il film ebbe un buon battage pubblicitario, ricordo partecipazioni di Montesano a molti programmi televisivi, tra cui “Domenica in”. Il film lo trovai carino, ma niente di particolare. Allora Festa Campanile scriveva un libro dopo l’altro ed era uno dei pochissimi che continuava, anche nei primi anni '80, a fare uscire 3-4 titoli all’anno. Tutti, o quasi, partoriti dal sodalizio con Achille Manzotti.

Perdonatemi ma coloro che parlano di VERSIONE TELEVISIVA per caso la posseggono anche, oltre ad averla vista?
Ho letto il libro IL LADRONE e il film è diverso. Ci sono alcuni episodi che nel libro vengono prima o che accadono in altre situazioni rispetto alla versione cinematografica.
Sarei curioso di vedere la Versione Lunga. Qualcuno ce l’ha?

Film incantevole, si lascia rivedere all’infinito: su Montesano, che ho anche conosciuto di persona, c’è poco da dire è unico…
…sulla grandezza di Claudio Cassinelli, di cui peraltro c’è un bell’articolo commemorativo sul web, dovremmo aprire (forse) un 3D apposito. :frowning:

è un tutto sommato un filmetto, ma le pere della fenech in bell’evidenza nella scena al fiume tipo “miss t-shirt bagnata” hanno fatto epoca…

a me il film e piaciuto , peccato per il finale che a me fa sempre piangere.

A me questo film è piaciuto moltissimo nella sua versione lunga di circa 2 ore e mezza, devo dire che ha molti momenti intensi e direi inattesi da un’ attore come Montesano, assolutamente magnifico Cassinelli! Purtroppo nella sua versione “corta” uscita anche in dvd perde molto ma molto del suo carattere e ne rimane solamente un filmetto mediocre che non dice molto!!!

Da vedere nella Versione lunga !!

Sarei anch’io interessato alla versione lunga del film… che dovrebbe senz’altro essere più significativa della scarsa versione cinematografica… il titolo dovrebbe essere “Le ali della libertà” e si parla su qualche sito di 3 puntate… Magari poterle vedere!!! se qualcuno sa qualcosa, parli… il tema sarebbe anche bello ma la versione corta non lo sviluppava bene… e Montesano chiavereccio fa francamente incazzare!

l’ecumenica programmazione vi faceva vedere dei film del genere? minchia…
ma le scene di nudo e quelle in cui il Montesano si trombava la moglie del padrone come ve le spiegavano?? curioso… pensavo fossero fermi ai “Don Camillo” :slight_smile:

Esiste il DVD 01:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.78:1 16/9
Durata 1h46m17s
Extra Filmografie e galleria fotografica

La versione lunga trasmessa dalla Rai dura 2 ore e 33 minuti.

1 Mi Piace

Disponibile sul tubo:

1 Mi Piace