Il letto in piazza (Bruno Gaburro, 1976)

Anno 1975
Durata 95
Origine ITALIA
Colore C
Genere SATIRICO
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da ROMANZO OMONIMO DI NANTAS SALVALAGGIO
Produzione FLAMINIA (ROMA)
Distribuzione FIDA - MITEL, STARDUST

Regia
Bruno Gaburro
Attori
Rossana Podestà
Renzo Montagnani
John Ireland
Francesco D’Adda
Sherry Buchanan
Franco Bracardi
Giuseppe Anatrelli
Soggetto
Roberto Leoni
Franco Bucci
Sceneggiatura
Roberto Leoni
Franco Bucci
Fotografia
Fausto Zuccoli
Musiche
Maurizio De Angelis
Guido De Angelis

Trama Il quarantenne Luca Reali, scapolo, dirigente della “Pro Loco” di un paesino sul Garda, è un impenitente donnaiolo: i nomi delle molte donne che gli si concedono - dalla moglie del sindaco alla farmacista dalla figlia del barista a qualche straniera di passaggio - sono, però, noti soltanto alle pagine di un diario, in cui egli annota scrupolosamente ogni sua avventura. Capita un giorno al nostro discreto dongiovanni di salvare dal suicidio la giovane Jennifer Milton, figlia di un ricco americano. Mentre una sorta di sentimento paterno vieta a Luca di aggiungerla all’elenco delle sue conquiste, la ragazza si innamora del suo salvatore. Luca si vede così incoraggiato a un possibile matrimonio con lei da tutti i maggiorenti del paese, sindaco e parroco in testa: costoro, in realtà, vogliono servirsi di lui per condurre in porto una grossa speculazione, che l’americano dovrebbe finanziare coi propri soldi. Scoperto l’inganno, però, Luca si vendica spifferando, dall’alto del campanile, tutti i segreti del suo diario. Poi se ne va per il mondo, al fianco di Jennifer.

Note REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1994. (cinematografo.it)

Sabato 11 agosto 2007 alle 3:40, Rete 4

Non male.
Grandi palpate di Montagnani.
Da un romanzo di Salvalaggio

“Quanto sei alta!!! C’hai il culo dove io a casa c’ho lo scaldabagno!!!” :D:D:D:D:D:D:D

Qui montagnani è il protagonista assoluto!! Grande!! Quando si copre col coniglio!! :tuchulcha:tuchulcha

Certo, non un capolavoro, ma montagnani è come sempre impagabile!!!

1 Mi Piace

la revisione ministeriale del 1994 è naturalmente per tagliare il film e renderlo trasmettibile in tv essendo v.m.18

io ho la vhs Number one home video, che deduco sia cut…

Venerdì 1 Maggio 2012 alle 4 di notte su Italia 1.
Inutile dire che ho già il dvd recorder pronto.
Mago.

qualcuno ha preso il dvd Quinto Piano ? qualità ? integralità ?

L’ho visto proprio ieri su una bancarella e stavo per prenderlo, ma il fatto che non ci fosse alcun dato tecnico sul retro fascetta mi ha fatto desistere. Peraltro gli “screenshot” presenti sulla stessa fascetta non mi sembrava avessero una qualità ottimale… chi fa da cavia? :smiley:

io ho comprato il dvd Quintopiano. Per essere un dvd Quintopiano, di questi riediti recentemente in modo poco chiaro dall’etichetta (leggi: bootleg) mi pare un prodotto dignitoso. Non sono molto ferrato sui dettagli tecnici, magari esisteranno master migliori, ma per me, a livello di godibilità del dischetto - prescindendo dal giudizio sul film - si può acquistare (soprattutto poi se su una bancarella). Diabolicamente Sole Con Il Delitto, per dire, della stessa infornata recente della Quintopiano, è veramente scandaloso come qualità audio/video.

Alla fine, dopo il post parzialmente rassicurante di D-Fens, ho preso il dvd: il master in pratica è il riversamento di un vecchio 3/4 pollice (in trasparenza, soprattutto all’inizio del film, si vedono le tipiche strisce di una cassetta registrata più volte), probabilmente residuato di qualche tv privata.

Il formato del dvd è praticamente pillarbox, che dovrebbe mantenere il formato originale del film (sembra un 1.66). Il problema più fastidioso però sono i contorni degli attori molto seghettati, perché altrimenti, soprattutto in alcune scene, i colori del master sono ancora abbastanza brillanti, a differenza degli screenshot del retro fascetta. La durata complessiva del dvd è 1h 31min.

Dimenticavo: la schermata iniziale presenta solo il tasto “inizio film”, ma per fortuna il master è stato comunque diviso in 13 capitoli, seppur accessibili solo a visione iniziata.

cosa dura esattamente il dvd ? quando il Renzo passa in auto e vede la ragazza tentare il suicidio, la scena immediatamente precedente è di dialogo fra lui e la Podestà ?

riporto in auge il topic invitando a confrontare le varie versioni del film (vhs, dvd, copie tv) per verificare se almeno una di queste contiene la versione integrale

inizio con

la copia da Happy Channel che dura 89’ 48"

dvd Quinto Piano 90’ 08"

Versione v.m.18 approvata in censura = 93’47" Pal.

Versione derubricata nel 1994 senza divieto = 88’06" Pal.

Dvd Quinto Piano a me risulta 89’53".

Versione Rete 4 = 87’28".

nei master mediaset e nella quinto piano mancano sicuramente almeno due scene di dialogo

Giusto di dialogo perché la gnocca c’è tutta. Grandissimo Montagnani, ma anche grande il cast di supporto (eccetto Ireland che pare non capire bene dove sta). Tremenda la scena con Anatrelli dietro lo specchio.

1 Mi Piace