Visto (ma purtroppo non riuscito a registrare) sabato mattina su raitre. Credo sia inedito in dvd, in vhs non saprei.
Ottimo melodramma di Duilio Coletti, con sceneggiatura firmata tra gli altri da Steno e Monicelli.
La Mangano è una giovane e bellissima contadina che ha intrecciato una storia d’amore con un ragazzo del posto (Gassman), il quale viene accusato di un omicidio… Amedeo Nazzari nella parte del fratello di Orsola (Mangano).
Senza dubbio una delle migliori prove del cinema popolare italiano del dopoguerra, da non perdere per gli amanti del genere.
La trama è un po’ diversa: La Mangano è la sorella di Gassman, che nel film non recitano mai insieme. Lui viene ammazzato nei primi 15’ quando lei è una bambina, poi c’è un salto di 11 anni e appare la Mangano, sorellina ormai cresciuta che vuole vendicare la morte del fratello e della madre (che muore di crepacuore insieme a Gassman, crivellato dalla polizia). Orsola poi è interpretata da Luisa Rossi.
Comunque bel film, ruvido e ben congegnato. Molto breve peraltro (76’). C’è anche Attilio Dottesio nel ruolo di un mascalzone calabrese che importuna la Mangano alla fiera del paese. Notevole una sequenza quasi espressionista, verso la fine, quando Orsola parla al fratello dal buio, e poi esce alla luce… difficile da descrivere a parole ma di grande effetto.
Buon dvd (75’57’‘), interessante anche se breve la featurette extra (11’).
In effetti me lo domando anch’io Che cacchio di pastrocchio che ho combinato…
Comunque il tuo appunto mi ha costretto a rivedere il film ieri sera (confesso, nella speranza che a sbagliare fossi tu :D), poco male, visto che merita.
Peraltro me lo son rivisto nel dvd, insieme all’extra di Andrea Mariani, che si è spulciato il fondo Lux alla biblioteca Sormani di Milano alla ricerca di notizie sul film.
Giuro che non ho il Mereghetti, per cui non posso aver copiato da lì Boh, per quello che mi riguarda avevo guardato il film già iniziato sulla Rai, per cui quando ho scritto non avevo chiarissimo lo sviluppo della trama.
Peraltro la scheda di Cinematografo e quella di Mymovies sono corrette